Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
almeno qui, non giochiamo a nasconderci dietro un dito, per favore.
bé ma questa è civiltà
di che vuoi parlare?
si puo' discutere se uno è condannato che so per diffamazione... voglio dire... magari ha mandato a ca.gare qualcuno e viene condannato
ma ci sono reati che non possono essere compatibili con un lavoro pubblico
credo che sia lapalissiano
tu non credi che sta manfrina sulla crisi di governo non ci sarebbe stata se non si fosse paventato di inserire una norma del genere?
tu non credi che sta manfrina sulla crisi di governo non ci sarebbe stata se non si fosse paventato di inserire una norma del genere?
bé ma questa è civiltà
di che vuoi parlare?
si puo' discutere se uno è condannato che so per diffamazione... voglio dire... magari ha mandato a ca.gare qualcuno e viene condannato
ma ci sono reati che non possono essere compatibili con un lavoro pubblico
credo che sia lapalissiano
non è affatto così
potrebbe avere un senso il divieto per i condannati di ricoprire cariche di governo, ma il divieto all'eleggibilità, è la fine pura e semplice della democrazia
avremmo esattamente lo stesso sistema dell'unione sovietica e delle altre democrazie popolari, dove, al contrario di quello che molti credono, si votava regolarmente, potendo scegliere i candidati e anche liste diverse
solo che i candidati per essere ammessi dovevano avere il nulla osta del partito comunista; in italia dovrebbero avere il nulla osta della magistratura
ma la sostanza sarebbe identica
ma non credo proprio.
e perché non credi?
quale differenza vedi?
al limite forse aveva una maggiore legittimità democratica il pcus (se parliamo di democrazia)
se poi vogliamo prendere atto che di democrazia, almeno in italia, non abbiamo più neppure una reliquia, e dobbiamo adattarci a questo, allora è altro discorso
la democrazia prevede i tre poteri dello Stato.
La magistratura è uno di questi.
Se tu sei condannato in via definitiva, rosso, azzurro, nero, verde o blu, tu in parlamento non ci vai.
Cioè, un bar non te lo fanno aprire e poi vai in parlamento a fare le leggi?
E io che sto a perdere tempo con ste st.ronzate.
ma tu hai tutto il diritto di preferire un sistema politico fondato sulla magistratura
basta che ti renda conto che il tuo sistema politco non ha nulla in comune con la democrazia, ma è uno tra i più contrari ad essa che sia possibile immaginare