tredicesima

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ibati

Nuovo Utente
Registrato
19/11/11
Messaggi
345
Punti reazioni
5
salve,

è possibile che la tredicesima sia > maggiore della busta paga normale mensile..?

e se si, come mai?


grazie
 
nella tredicesima non ci sono le detrazioni d'imposta cioe' gli sconti che il fisco ci fa
percio' la busta e' piu' bassa di un mese normale
 
Personalmente, da lavoratore dipendente, nella busta paga di dicembre ricevo assieme Retribuzione e Tredicesima, e quindi la busta paga totale è molto più alta delle altre mensilità.

Se invece ti riferisci alla sola voce Tredicesima, posso descrivere il mio caso.
La singola riga del prospetto paga relativa alla Tredicesima è -analogamente al dettaglio della Retribuzione- inserita come valore lordo (vi sono poi tutte le altre competenze, comprese le trattenute fiscali).
La mia Tredicesima è sostanzialmente eguale alla Retribuzione e, a meno di particolari dinamiche di stipendio (come potrebbe essere ad esempio il passaggio ad un orario part-time nel corso degli ultimi mesi dell'anno), credo che questa sia la norma.
 
si la paga lorda e' la medesima, agiscono come "ribasso" la mancanza di detrazioni, sia sulla gratifica natalizia sia sulle mensilita' aggiuntive (quattordicesima, ecc.), percio' di fatto, la busta paga della singola tredicesima e' piu' bassa rispetta al mese standard
 
salve,

è possibile che la tredicesima sia > maggiore della busta paga normale mensile..?

e se si, come mai?


grazie


maggiore?????
come hanno detto gli altri di solito è minore.
non è che si son dimenticati di trattenerti le imposte?
un errore può capitare
 
maggiore?????
come hanno detto gli altri di solito è minore.
non è che si son dimenticati di trattenerti le imposte?
un errore può capitare

Può anche essere più alta. Ad esempio le addizionali regionali e comunali non ci sono sulla tredicesima (vengono prelevate sui primi 11 mesi dell'anno). Oppure può essere un tema di conguaglio, visto che a fine anno calcolando in modo definitivo aliquote e detrazioni
 
Può anche essere più alta. Ad esempio le addizionali regionali e comunali non ci sono sulla tredicesima (vengono prelevate sui primi 11 mesi dell'anno). Oppure può essere un tema di conguaglio, visto che a fine anno calcolando in modo definitivo aliquote e detrazioni
a quanto mi risulta le addizionali vengono applicate a tutti i 12 mesi :yes:
 
a quanto mi risulta le addizionali vengono applicate a tutti i 12 mesi :yes:
I dipendenti pubblici a tempo indeterminato hanno di norma nove rate, da marzo a novembre, i dipendenti privati hanno un frazionamento più variabile.
 
ringrazio degli interventi:)

non sono io il diretto interessato, tuttavia ho cercato di capirci qualcosa..
pur non essendo del campo..
in pratica pur essendo inquadrata contrattualmente a tempo pieno (40 ore sett),
questa persona lavora effettivamente 30h a settimana, una sorta di part time "fittizio"....
le ore lavorate in meno rispetto a chi fa tempo pieno (40 ore mensili) compaiono in busta paga come "ore di permesso non retribuite".., in questo modo la paga mensile è commisurata alle ore effettivamente lavorate..,cioè 30

la tredicesima, riprende in toto l'inquadramento di base, cioè le 40 ore.., e quindi diventa maggiore della busta paga normale.
non so se sono stato chiaro..:D
 
salve,

è possibile che la tredicesima sia > maggiore della busta paga normale mensile..?

e se si, come mai?

grazie
quasi sempre,
perchè la tassazione viene fatta in eccesso nei 12 mesi e con la tredicesima il conguaglio è a favore del lavoratore.
 
E se la 13esima fosse inferiore del 30% rispetto allo stipendio ordinario?
 
I dipendenti pubblici a tempo indeterminato hanno di norma nove rate, da marzo a novembre, i dipendenti privati hanno un frazionamento più variabile.
infatti io parlavo di normali lavoratori del privato ... comuni underclass; è vero che questi sono in estinzione, al contrario dei pubblici, che invece prolificano

E se la 13esima fosse inferiore del 30% rispetto allo stipendio ordinario?
purtroppo è quello che vedo io ogni anno ... ma forse ai dipendenti privati quest'anno la 13^ neppure arriva :o:(:rolleyes:
 
Ultima modifica:
salve,

chiedo :

se si lavora da gennaio a ottobre, in sede di liquidazione delle competenze ci sarà anche la quota di 13ma maturata ?

grazie:)
 
Indietro