Trekking, fauna, flora, itinerari, foto, consigli

quattro-quattro

Nuovo Utente
Registrato
22/2/22
Messaggi
2.331
Punti reazioni
81
Da piccola salivo e scendevo le valli nella zona di Ponte di Legno, S. Apollonia, Passo del Gavia. I miei avevano degli amici e mio padre aveva un fuoristrada che ci permetteva di raggiungere alcuni rifugi e poi salire ancora a piedi.
Una meraviglia.
In quegli anni ho imparato molto su ungulati, volatili, roditori, funghi e fiori. Ricordo che mi avevano insegnato anche mungere le mucche...:D
Bevevo latte appena munto. Un latte strepitoso, che una volta messo in frigorifero formava due dita di panna.
Tutte queste cose non le ho più fatte e non trovo mai nessuno che venga con me a fare qualche percorso.
Mi ero iscritta in un gruppo su fb e una volta sono andata con loro. Bello, mi sono divertita, però la gente era un pò di legno, non so, neanche si guardavano attorno.
Cmq questa vuole essere una discussione per gli appassionati di natura fauna e flora di montagna.

Foto, idee, racconti.

Iniziamo così.


montecivetta-1-1600x900.jpg

:D

 

Bellissimo video.

Condivido con te la passione per la montagna, anche se se le mie sono mezze montagne.
Abito nelle Marche ed il mio "rifugio" montano è sui Sibillini. Non abbiamo cervi, ma tanti caprioli e molti uccelli rapaci.
 
Ultima modifica:
Bellissimo video.

Condivido con te la passione per la montagna, anche se se le mie sono mezze montagne.
Abito nelle Marche ed il mio "rifugio" montano è sui Sibillini. Non abbiamo cervi, ma tanti caprioli e molti uccelli rapaci.

I cervi sono tendenzialmente in montagna.

Sono tantissimi anni che non vado più nell'alta Val Camonica .
Ora nel fine settimana, quando possibile, sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese, dove ci sono ancora degli angoli di paradiso.
In giardino al mattino trovo caprioli e daini. Fagiani, tortore e piccole lepri. I cinghiali si sentono di notte. Mi è capitato di vederli ma sono i più selvatici. Ci sono splendidi falchetti.
Una sera rientrando ho visto due istrici che spaventati hanno aperto gli aculei. Enormi, quasi un metro. Spettacolari!
Da qualche anno abbiamo anche i lupi ma non li ho mai visti...ho trovato solo le impronte.
In montagna invece ricordo i camosci che però stavano ad altre altezze insieme agli stambecchi.

Il cervo è il mio preferito, ha un importante significato spirituale e religioso.

Se ti va di postare qualche foto, sarei curiosa.

Da me in collina, il paesaggio è questo:

Vedi l'allegato 2819691
Vedi l'allegato 2819692
 
Ma il monte del primo post non è il Civetta? :mmmm:
Bella discussione ... mi aggiungo agli amanti della montagna! :D
 
Credo non si possa parlare di trekking senza menzionare l'Alpe di Siusi... meravigliosa in ogni stagione... :flower:

alpe-di-siusi.jpg
 
Buongiorno... oggi mi farei una bella camminata in Val di Funes... :D

val_di_funes.jpeg
 
Quali prati ci aspettano, verdi folti iridati di genziane,
per affondarvi insieme i nostri volti?

(Sibilla Aleramo)


51dlZnkXVLL._AC_SX466_.jpg


29927_91-bellissime-genziane-di-clusius-o-forse-acaulisjpg.jpg.2400x0_q70_crop-smart_upscale.jpg


LP060-Sotto-lAbisso-1.jpg
 
Essendo della zona consiglio assolutamente le Dolomiti: Torri del Vajolet, Sassolungo e Sassopiatto, Odle, pale di San Martino, val di Fassa, ecc.
Per me tra le montagne più belle al mondo.
 
Essendo della zona consiglio assolutamente le Dolomiti: Torri del Vajolet, Sassolungo e Sassopiatto, Odle, pale di San Martino, val di Fassa, ecc.
Per me tra le montagne più belle al mondo.

La lista è decisamente lunga... :D

A proposito di Dolomiti... rifugio Lagazuoi... imperdibile... :rolleyes:

Lagazuoi.jpg
 
LagoPoschiavoDaSanRomerio.jpg

Il lago di Poschiavo (CH Grigioni) visto da San Romerio
 
Indietro