Trekking, fauna, flora, itinerari, foto, consigli

Ho trovato il nome delle bacche.
Effettivamente sembrano mirtilli, per fortuna che non sono maturi quindi non li ho colti....ma ero tutta euforica pensando al bottino.


Bacche tossiche dell'Atropa Belladonna, scambiate incautamente per mirtilli. :eek:

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mangia-bacche-letali-credendole-mirtilli-ex-calciatore-avvel-1161533.html
 
Ho trovato il nome delle bacche.
Effettivamente sembrano mirtilli, per fortuna che non sono maturi quindi non li ho colti....ma ero tutta euforica pensando al bottino.


Bacche tossiche dell'Atropa Belladonna, scambiate incautamente per mirtilli. :eek:

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mangia-bacche-letali-credendole-mirtilli-ex-calciatore-avvel-1161533.html

questo ti può interessare... Si parla sia di bacche commestibili che di quelle velenose. Bisogna anche sfatare i benefici di tanti integratori che vanno di moda. è un business enorme per le farmacie e anche per le erboristerie. I mirtilli, quelli freschi e non velenosi:D, sono invece i più ricchi di sostanze salutari, utile per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione sanguigna e per la vista; contribuiscono anche alla funzionalità intestinale e a mantenere in salute il fegatoOK!.

Sai quali sono le bacche commestibili? Una breve guida pratica
 
questo ti può interessare... Si parla sia di bacche commestibili che di quelle velenose. Bisogna anche sfatare i benefici di tanti integratori che vanno di moda. è un business enorme per le farmacie e anche per le erboristerie. I mirtilli, quelli freschi e non velenosi:D, sono invece i più ricchi di sostanze salutari, utile per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione sanguigna e per la vista; contribuiscono anche alla funzionalità intestinale e a mantenere in salute il fegatoOK!.

Sai quali sono le bacche commestibili? Una breve guida pratica

Grazie Jolie.
Sambuco lo conosco, ho un paio di alberi vicino a casa ma il biancospino, non credo di averlo mai visto ma sicuramente c'è, non ci avrò mai fatto caso.
Certo, la natura è generosa, solo che ce ne siamo dimenticati...
Stavo pensando anche di raccogliere i frutti di rosa selvatica. Tante idee...ma non ci si può improvvisare e bisogna fare molta attenzione e avere tempo a disposizione.
E poi le api...quelle prima o poi le metterò...:)

Grazie mille!
 
Ho trovato il nome delle bacche.
Effettivamente sembrano mirtilli, per fortuna che non sono maturi quindi non li ho colti....ma ero tutta euforica pensando al bottino.


Bacche tossiche dell'Atropa Belladonna, scambiate incautamente per mirtilli. :eek:

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mangia-bacche-letali-credendole-mirtilli-ex-calciatore-avvel-1161533.html

:eek: Ocio, F., che quello è il nome della Moira che tagliava il filo della vita di ogni mortale. :terrore::D

Complimenti per la canzone di W. Houston, bellissima :clap:
 
:eek: Ocio, F., che quello è il nome della Moira che tagliava il filo della vita di ogni mortale. :terrore::D

Complimenti per la canzone di W. Houston, bellissima :clap:
Bravissima la ragazzina, vero?

Ma sai che mi hai fatto venire il dubbio e sono andata a cercare ancora perchè la foto sull'articolo è della pianta che ho trovato io ma come "atropa belladonna" trovo altro.
Questo è un ingrandimento della mia foto.
Vedi l'allegato 2835420


e questa l'antropa belladonna

Vedi l'allegato 2835421


Mi aspettavo un articolo con foto coerente...
Non ci si può proprio fidare...:mad:
 
Bravissima la ragazzina, vero?

Ma sai che mi hai fatto venire il dubbio e sono andata a cercare ancora perchè la foto sull'articolo è della pianta che ho trovato io ma come "atropa belladonna" trovo altro.
Questo è un ingrandimento della mia foto.
Vedi l'allegato 2835420


e questa l'antropa belladonna

Vedi l'allegato 2835421


Mi aspettavo un articolo con foto coerente...
Non ci si può proprio fidare...:mad:

Questo forum brilla per funzionamento sempre efficiente. :rolleyes:

questa è la mia foto
Vedi l'allegato 2835420


e questa la belladonna
Vedi l'allegato 2835421
 
foto mia
 

Allegati

  • tgtgtgttgt.jpg
    tgtgtgttgt.jpg
    318,3 KB · Visite: 10
belladonna
 

Allegati

  • 154006347476631565.jpg
    154006347476631565.jpg
    127,2 KB · Visite: 88
Bravissima la ragazzina, vero?

Ma sai che mi hai fatto venire il dubbio e sono andata a cercare ancora perchè la foto sull'articolo è della pianta che ho trovato io ma come "atropa belladonna" trovo altro.
Questo è un ingrandimento della mia foto.
Vedi l'allegato 2835420


e questa l'antropa belladonna

Vedi l'allegato 2835421


Mi aspettavo un articolo con foto coerente...
Non ci si può proprio fidare...:mad:


Ma brava. In realtà non ero in grado di aiutarti perché non me


b4627e0a-s.jpg


:D, avevo solo riconosciuto il nome dal mito greco.

Però se è prugnolo ci puoi fare il liquore :gluglu:
 
Oggi mi sono inoltrata su per la collina e ho trovato delle prugne selvatiche, due colori gialle e viola. piccole come ciliegie. Spero fossero prugne selvatiche perché ne ho mangiate due o tre. :eek:
Non riesco a postare neanche una foto dal cell, lo farò da PC.
Ciao!
Se invece non mi sentite più...beh non erano prugne selvatiche...:D
 
Ma brava. In realtà non ero in grado di aiutarti perché non me


b4627e0a-s.jpg


:D, avevo solo riconosciuto il nome dal mito greco.

Però se è prugnolo ci puoi fare il liquore :gluglu:
Non avevo visto il tuo post.
Si potrei farci il liquore, da queste parti lo fanno. Ma una cosa alla volta :)
 
Oggi mi sono inoltrata su per la collina e ho trovato delle prugne selvatiche, due colori gialle e viola. piccole come ciliegie. Spero fossero prugne selvatiche perché ne ho mangiate due o tre. :eek:
Non riesco a postare neanche una foto dal cell, lo farò da PC.
Ciao!
Se invece non mi sentite più...beh non erano prugne selvatiche...:D

Ecco qua le foto
 

Allegati

  • IMG_20220625_073139.jpg
    IMG_20220625_073139.jpg
    158,6 KB · Visite: 53
  • IMG_20220625_073144.jpg
    IMG_20220625_073144.jpg
    173,3 KB · Visite: 51
Questa mattina sono arrivata fin quassù, la strada proseguiva nel bosco ma non me la sono sentita di andarci da sola col cane. So che ci sono i lupi e non mi fido per il cane.
 

Allegati

  • IMG_20220625_071555_1.jpg
    IMG_20220625_071555_1.jpg
    182,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20220625_072519.jpg
    IMG_20220625_072519.jpg
    161,3 KB · Visite: 11
Grazie Jolie.
Sambuco lo conosco, ho un paio di alberi vicino a casa ma il biancospino, non credo di averlo mai visto ma sicuramente c'è, non ci avrò mai fatto caso.
Certo, la natura è generosa, solo che ce ne siamo dimenticati...
Stavo pensando anche di raccogliere i frutti di rosa selvatica. Tante idee...ma non ci si può improvvisare e bisogna fare molta attenzione e avere tempo a disposizione.
E poi le api...quelle prima o poi le metterò...:)

Grazie mille!

di nulla:) grazie a te per il bollino:)
eh sì, la stiamo distruggendo la natura:rolleyes:
Quella dei frutti di rosa selvatica è una buona ideaOK!
Amo la tisana di rosa canina o rosa selvaticaOK!. Ma la compro da "Erbolario" in bustine, quindi già bella pronta, ed è buona devo dire, ma naturalmente non è la stessa cosa come una preparata in casa con i frutti raccolti nel bosco.

Rosa canina, proprieta e controindicazioni - Cure-Naturali.it

Ricetta Tisana Rosa Canina - Il Giornale del Cibo.
 
Indietro