Trivial matematico: per chi e' appassionato di numeri! - 2

Avete salvato il thread precedente prima che scompaia nel dimenticatoio? :D

Scritto da 'A Livella
Avete salvato il thread precedente prima che scompaia nel dimenticatoio? :D

Come si fa a salvarlo tutto?

E soprattutto: 'ndo stanno i nuovi quiz:confused:

Scritto da Méchant
Come si fa a salvarlo tutto?

Io faccio cosi':

alla fine della pagina, a sinistra, clicca su "Visualizza una versione stampabile", dopodiche' salvi normalmente dal menu "File" di Explorer.

Non so se esista un altro metodo, ma questo funzia! :)

Vabbe'......... iniziamo con qualcosa di veramente semplice, giusto per riscaldarsi:

"Un giorno il cuoco di un ricco signore, per accontentare tre ragazze del villaggio che gli chiedevano delle uova, disse loro: "Vi regalo tutto ciò che ho in questo momento". Alla prima diede la metà di tutto, più la metà di un uovo. Alla seconda offrì la metà di ciò che rimaneva, più la metà di un uovo. Continuando l'insolita spartizione, regalò alla terza la metà di quello che gli rimaneva, più mezzo uovo. Il fatto è che alla fine al cuoco non rimase alcun uovo e non dovette nemmeno romperne alcuno. Come fece? E quante uova donò alle fanciulle?"

;)

Scritto da 'A Livella
Io faccio cosi':

alla fine della pagina, a sinistra, clicca su "Visualizza una versione stampabile", dopodiche' salvi normalmente dal menu "File" di Explorer.

Non so se esista un altro metodo, ma questo funzia! :)

Ottimo, si possono anche mettere tutte le risposte in un'unica pagina e salvare il tutto in un file solo.

:)

Scritto da Méchant
Ottimo, si possono anche mettere tutte le risposte in un'unica pagina e salvare il tutto in un file solo.

:)
yes!:)

Scritto da 'A Livella
Vabbe'......... iniziamo con qualcosa di veramente semplice, giusto per riscaldarsi:

"Un giorno il cuoco di un ricco signore, per accontentare tre ragazze del villaggio che gli chiedevano delle uova, disse loro: "Vi regalo tutto ciò che ho in questo momento". Alla prima diede la metà di tutto, più la metà di un uovo. Alla seconda offrì la metà di ciò che rimaneva, più la metà di un uovo. Continuando l'insolita spartizione, regalò alla terza la metà di quello che gli rimaneva, più mezzo uovo. Il fatto è che alla fine al cuoco non rimase alcun uovo e non dovette nemmeno romperne alcuno. Come fece? E quante uova donò alle fanciulle?"

;)

5 alla prima, 3 alla seconda e 1 alla terza.

9 in totale.

Scritto da 'A Livella

;)

Ne aveva 7
Ne dà 4 alla prima (la metà è 3,5 + mezzo uovo)
Ne rimangono 3
Ne dà 2 alla seconda ( la metà è 1,5 + mezzo uovo)
A questo punto rimane un uovo che dà alla terza (la metà è 0,5 + mezzo uovo).

Scritto da spiff
Ne aveva 7
Ne dà 4 alla prima (la metà è 3,5 + mezzo uovo)
Ne rimangono 3
Ne dà 2 alla seconda ( la metà è 1,5 + mezzo uovo)
A questo punto rimane un uovo che dà alla terza (la metà è 0,5 + mezzo uovo).

Esatto! :)

Scritto da Méchant
Sono un diesel...:D
:p
.
Un altro semplice semplice e poi passiamo a qualcosa di piu' complesso:

"Due ragazzi, Mario e Luigi, si incontrano e parlano del più e del meno. Ad un certo punto Mario chiede all'altro: "Luigi, quanti anni aveva tua madre quando sei nato tu?". E l'altro, appassionato di giochi matematici, risponde: "Caro amico mio, io non ti dico né l'età mia, né quella di mia madre, ma ti posso dire che due anni fa mia madre aveva il triplo della mia età, mentre fra dieci anni ne avrà soltanto il doppio. Da queste informazioni, se vuoi, puoi dedurre la tua risposta!" Se voi foste al posto di Mario, come risolvereste il problema?"

;)

Indietro