troppe ricevute fiscali

lykianos

Nuovo Utente
Registrato
11/12/08
Messaggi
157
Punti reazioni
7
Se in una societa' di servizi gli amministratori mettessero sul conto spese della stessa ogni singola spesa fatta dai rispettivi nuclei familiari, come elettrodomestici, cellulari etc. si potrebbe ipotizzare che lo facciano per coprire un eventuale attivo cosi' da sottrarlo a tassazione? Al momento non saprei dire se ci sia effettivo passaggio di denaro, se ci fosse si potrebbe ipotizzare uno spostamento dello stesso non tanto per pagare le ricevute quanto per immobilizzarlo da qualche parte per riutilizzarlo in un secondo momento?
 
La prima cosa da appurare è se questi costi vengono portati in detrazione dal reddito della società

La contestazione immediata sarebbe la mancanza di inerenza, cosicchè il fisco potrebbe riprendere a tassazione immediatamente quelle somme.

In secondo luogo potrebbero contestare dei compensi mascherati agli amministratori con conseguente evasione di inps e irpef.
 
sorrido...
ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...:)

succede spesso nelle soc di capitali a "conduzione familiare"

se x elettrodomestici intendiamo la macchinetta del caffè o il microonde o la TV 60" acquistati in occasione dei mondiali x il benessere psicofisico dei dipendenti come si fa a dire che non c'è inerenza? :rolleyes:

cellulari, PC e tablet è prassi comune inserirli tra i cespiti. sono spiccioli se parliamo di un'azienda di medie dimensioni

vuoi mettere l'escavatore x fare la manutenzione al cortile aziendale o la "trasferta" ai Caraibi a mezzo nave Costa?
o le berline che consumano quanto una ferrari perchè nella stessa scheda ci finisce la benzina del marito, moglie, figli, amanti ecc?
x non parlare dei cambi gomme (anche 4 nello stesso anno).

Alla fine gliel'ho detto simpaticamente all'amministratore: "invece di andare fuori strada, prenditi una stanza in un motel che è + facile giustificare la trasferta che 4 treni di gomme con soli 45000 km"

e l'AdE non s'è accorta di nulla
 
Ultima modifica:
Indietro