Troppo sole per i pannelli solari?

@enjoyash
Il beneficio per i contribuenti senza pannelli fotovoltaici è che il prezzo dell'energia elettrica diminuisce per tutti
Immagina di staccare tutti i pannelli fotovoltaici presenti sui tetti degli italiani, vedi dove va il prezzo dell'energia elettrica, già altissimo
 
tutto corretto, ma questo non vuol dire che i piccoli pannelli casalinghi non hanno senso di esistere.

hanno senso di esistere, certo, senza contributi pubblici che potrebbero essere spesi meglio. il punto è tutto qui, posto che i contributi pubblici non sono infiniti li devi allocare meglio possibile...ma temo che dal punto di vista elettorale porti più voti dare bonus a pioggia con la scusa dell'ecologismo piuttosto che realizzare poche ma grosse centrali solari.
 
@enjoyash
Il beneficio per i contribuenti senza pannelli fotovoltaici è che il prezzo dell'energia elettrica diminuisce per tutti
Immagina di staccare tutti i pannelli fotovoltaici presenti sui tetti degli italiani, vedi dove va il prezzo dell'energia elettrica, già altissimo

effetto che otterresti anche maggiormente (per tutti i motivi già espressi) investendo il costo dei bonus per cofinanziare medie e grandi centrali solari con l'Enel o altri soggetti.
 
Sulla manutenzione non ho dubbi che hai ragione, ma ci sono cose interessanti da analizzare.
Un impianto a concentrazione (se non sbaglio son chiamati cosi' quellio a specchi) che usasse una turbina
a vapore, che rendimento andrebbe ad avere?
Perche' il fotovoltaico cattura una frazione piuttosto stretta dello spettro solare. Mentre, ad occhio,
quello a concentrazione, andando poi a riscaldare, dovrebbe sfruttare uno spettro decisamente piu' ampio.
Poi ovviamente, prima di arrivare alla corrente, devi considerare anche il rendimento della turbina (ed ovviamente
il fatto che perdi qualcosa anche nella riflessione dello specchio oltre che naturali perdite del calore perche'
l'isolamento non potra' mai essere perfetto).

In altre parole, a parita' di superficie occupata, chi avra' il picco massimo di produzione di energia elettrica e chi
avra' la produzione media giornaliera maggiore (trascurando i fermi da manutenzione)?

E se c'e' un collo di bottiglia nel solare a concentrazione, qual e'?

a concentrazione son quelle che sparano con gli specchi il calore sulla torre dove c'è il fluido che viene riscaldato.
ma ci sono anche quelle senza torre in cui il fluido scorre in tubature posizionate di fronte agli specchi.
da quel poco che so lo svantaggio è che serve comunque energia per tenerle in esercizio (ovviamente il saldo è positivo), mentre il vantaggio è che con dei serbatoio riesci ad accumulare il calore e per far funzionare la turbina anche quando il sole non c'è, almeno per parte della notte.
 
tutto corretto, ma questo non vuol dire che i piccoli pannelli casalinghi non hanno senso di esistere.

ho detto che sono più costosi
la critica che viene mossa è che i costi sono addebitati alla società ed i benefici sono del singolo

va da sè che più ce ne sono meno costa la corrente elettrica e meglio si sta tutti



inoltre, i pannelli non vanno acquistati all'estero
vanno prodotti in italia, anche se costano di più

che poi in ultima analisi è un **non costo**, perchè quei soldi vanno nelle tasche di lavoratori ed aziende che li spenderanno in italia, ovvero che rimettono i soldi in circolo
 
a concentrazione son quelle che sparano con gli specchi il calore sulla torre dove c'è il fluido che viene riscaldato.
ma ci sono anche quelle senza torre in cui il fluido scorre in tubature posizionate di fronte agli specchi.
da quel poco che so lo svantaggio è che serve comunque energia per tenerle in esercizio (ovviamente il saldo è positivo), mentre il vantaggio è che con dei serbatoio riesci ad accumulare il calore e per far funzionare la turbina anche quando il sole non c'è, almeno per parte della notte.

impianti-fotovoltaici_accatastamento-pannello-fotovoltaico-1024x683.jpg


e poi

51YD+IEwZ0L._AC_SX522_.jpg



meno organi in moto, meno servomotori
 
impianti-fotovoltaici_accatastamento-pannello-fotovoltaico-1024x683.jpg


e poi

51YD+IEwZ0L._AC_SX522_.jpg



meno organi in moto, meno servomotori

Quanto si puo' guadagnare come kwh al giorno su un impianto fotovoltaico
costruendolo in modo da tracciare il sole e seguirlo invece di tenere i pannelli fissi?
 
Quanto si puo' guadagnare come kwh al giorno su un impianto fotovoltaico
costruendolo in modo da tracciare il sole e seguirlo invece di tenere i pannelli fissi?

Mi sembra un 30%. Si chiamano inseguitori solari e li vendono da molti anni
 
E il costo dell'impianto di quanto sale motorizzando il tutto per inseguire il sole?

Quando avevo guardato io non convenivano granché, anche se l'idea mi piaceva molto. Se hai spazio metti più pannelli fissi e hai finito. Cpmunque non sono aggiornato sulla materia. Il grosso problema è che non puoi metterli sui tetti, per paesaggistica ed eventuale vento, tempesta, manutenzione, etc.
In Puglia qualche anno fa ho visto qualche campo solare di notevole dimensione fatto con questi pannelli.
 
tutto corretto, ma questo non vuol dire che i piccoli pannelli casalinghi non hanno senso di esistere.

Assolutamente hanno senso, più la produzione è capillare minori sono le perdite sui cavi per il trasporto.
 
E il costo dell'impianto di quanto sale motorizzando il tutto per inseguire il sole?

Quando avevo guardato io non convenivano granché, anche se l'idea mi piaceva molto. Se hai spazio metti più pannelli fissi e hai finito. Cpmunque non sono aggiornato sulla materia. Il grosso problema è che non puoi metterli sui tetti, per paesaggistica ed eventuale vento, tempesta, manutenzione, etc.
In Puglia qualche anno fa ho visto qualche campo solare di notevole dimensione fatto con questi pannelli.

c'è anche una via di mezzo che è quella di fare in modo di poter variare l'inclinazione dei pannelli, anche manualmente (tanto si fa ogni tot mesi, non tutti i giorni), per avere in ogni stagione l'inclinazione ottimale.
 
c'è anche una via di mezzo che è quella di fare in modo di poter variare l'inclinazione dei pannelli, anche manualmente (tanto si fa ogni tot mesi, non tutti i giorni), per avere in ogni stagione l'inclinazione ottimale.

Un inseguitore con la rotazione può lavorare in continuo aumentando ulteriormente il rendimento
 
Occupare suolo verde per i pannelli è una bestialità senza senso
 
Ultima modifica:
ci fai ottime serre per ortaggi se vuoi
produci corrente elettrica e coltivi pomodori

si ma immagino che vada bene per alcune colture, se i pannelli sopra la serra tolgono luce alle piante sotto, che senso ha? :D
 
Indietro