Lupak
Nuovo Utente
- Registrato
- 25/11/06
- Messaggi
- 17.249
- Punti reazioni
- 1.090
Senza alcun aiuto occidentale, la Russia relizzava i suoi piani di arrivare a Kiev in una settimana.Strategicamente per l'occidente é una vaccata colossale, a parte i lutti e le distruzione in Ucraina che paga un prezzo altissimo, la politica dem USA ha respinto la Russia non più comunista invece di abbracciarla, l'ha fatta avvicinare alla Cina rafforzando questa di molto, ora in Ucraina penseranno mica di vincere? La Russia con le spalle al muro passerebbe direttamente alle atomiche tattiche, i nazifascisti ucraini sobillati dagli USA hanno scatenato la guerra civile interna e per non concedere l'autonomia a due regioni russofone, perderanno l'intera Ucraina.
Creava una "cortina di ferro" in miniatura con Bielorussia ed Ucraina, che avrebbe controllato indirettamente, poi se possibile le avrebbe inglobate in futuro. In questa cortina poteva rientrare tranquillamente anche la Moldavia, del resto se non hai fornito aiuti all'Ucraina figurati alla Moldavia.
Con il controllo dell'Ucraina oltre al monopolio delle forniture energetiche verso l'Europa, otteneva un monopolio anche dei prodotti agricoli, cereali in particolare, ed una fetta maggiore di mercato di ferro/acciaio e minerali con cui far leva nel caso in cui qualcuno alzasse una voce, del resto se non hai confrontato la Russia per non far aumentare il prezzo del gas ed petrolio, vuoi metterti contro ora che possono far aumentare anche i cereali ed acciaio?
I rapporti Russia e Cina sarebbero rimasti uguali, forse la Russia non avendo fatto la figura di palta nell'invasione sarebbe un partner senior di questa stramba allenza temporanea di interessi, anziché junior.
Cosa hai ottenuto invece con le sanzioni alla Russia e gli aiuti all'Ucraina? Vantaggi innumerevoli ed incalcolabili:
- hai dimostrato che chi vuole invadere paga un costo enorme in termini materiali e di vite umane
- hai limitato le aspirazioni geopolitiche della Russia, allargando lo spazio vitale dell'Ue fino all'Ucraina
- hai allargato l'alleanza militare spingendo paesi neutrali dalla tua parte, come Svezia e Finlandia
- hai diversificato gli approvvigionamenti energetici e di tutto ciò che è necessario, cosa che avresti dovuto fare decenni fa
- hai limitato la tua esposizione con la Russia, avendo una cosa da usare in leva in futuro per tornare alla normalità in futuro
Il tutto senza rischiare vite umane e a fronte di costi accettabili. Cosa si è sbagliato in tutto questo davvero non saprei.
Mah, i vostri occhi vedono solo quello che vi fa piacere...4 anni di amministrazione repubblicana --> zero guerre, riavvicinamento con corea del nord
Questi avevano il pallino dell'Iran...
È andata bene che i bismallah locali si sono limitati a lanciare qualche missile e basta.
Poi la minaccia di distruggere monumenti architettonici in Siria, il supporto al golpe in Venezuela, la guerra commerciale con la Cina (quella sì inutile e che non ha portato nulla)
Con la Corea del Nord oltre qualche lettera amorevole con Kim non si sa cosa ha ottenuto.
Contenti voi...