TRY - Lira Turca

In effetti il deficit delle partite correnti è arrivato a 47,2 miliardi di dollari (5,6% del Pil) rispetto ai 33,1 miliardi (3,6% del Pil) dell’anno precedente. Inoltre le riserve valutarie ammontano a soli 87,9 miliardi di dollari. Questo dato si deve rapportare con un fabbisogno finanziario estero pari, secondo dati EIU, a 222 miliardi di dollari nel 2018. Insomma le imprese turche rischiano di dover pagare un conto salato per l’instabilità valutaria del Paese della Mezzaluna sul Bosforo e per una politica monetaria troppo espansiva dettata a soli fini elettorali interni. Eppure Erdogan, costretto a convocare un summit di emergenza economica recentemente per valutare di alzare i tassi, continua a prendersela con le agenzie di rating senza vedere che l’aumento del prezzo del petrolio sarà un nuova stangata per l’economia del Paese sul Bosforo.
L’economia che è stata l’asso nella manica del partito di Erdogan negli ultimi 16 anni (l’Akp è al potere dal novembre 2002) potrebbe diventare un pericoloso boomerang elettorale.

Da leggere molto bene, è chiaro che se baffo continua con la sua assurda idea o scoppia la guerra civile e risolvono il problema oppure se vede che il.cambio peggiora oltre 6, questo potrebbe essere talmente out che congela il cambio

Investire in Turchia sarà un affare quando sara kaput e solo per comprare immobili e terreni in zone turistiche che ripartiranno alla grande

Rif. https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/AEV1TonE
 
Non e esagerato, in data 4 Maggio 2018 sono stato diffidato dal moderatore a non invitare le persone ad investire in LONG sul cross EURO/TRY
E da mesi che invitavo le persone ad investire sul deprezzamento della Lira Turca quanti quotava a 3,66 e inoltre invitavo gli investitori d andare in short sull'ETF Down Jones Turco chi mi dava dello squilibrati, chi mi diceva che la Lira Turca non avrebbe mai oltrepassato i 5,00, poi e arrivato il messaggio in privato del moderatore che mi invitava a non consigliare più gli utenti del Forum ad investire sulla Lira Turca, in quanto (secondi le parole del moderatore), il Forum e frequentato anche da persone inesperte.
Ti mando in privato la diffida del Moderatore.



Grazie per l'MP !!!
 
mi sto seriamente preoccupando....
 
Nemmeno un segno di recupero

Non dura ancora a lungo, ormai possono godere solo dei prodotti interni sempre che le aziende turche non saltino causa costi approvvigionamenti materie prime e petrolio

Bravo, proprio bravo...possiamo mandargli Di Maio per completare il team vincente
 
oggi, come ieri, stanno picchiando davvero duro. Maggio è al momento un mese da svalutazione > al 10% :eek:

oggi, più di ieri, stanno picchiando ancora più duro.
A questo punto mi domando cosa succederà domani.
 
Magari domani leggiamo il necrologio e la valuta è a +10%

profetizzo questo andamento per domani: mattinata fino a 6 con spike a pescare gli stop piazzati poco sopra (6.1-15) e poi giù di botto fino sotto i 5.4 (pull a testare i supporti 5.3/5.2) per chiudere in serata attorno a 5.5
Se succede mi regalate un pacchetto di sigarette rigorosamente NON turche
 
profetizzo questo andamento per domani: mattinata fino a 6 con spike a pescare gli stop piazzati poco sopra (6.1-15) e poi giù di botto fino sotto i 5.4 (pull del test 5.3/5.2) per chiudere in serata attorno a 5.5

Invece io penso che vista la riunione banca centrale turca il 7/06 faranno in modo di far recuperare il cambio già stasera per tranquillizzare gli elettori, poi il peggio si vedrà dalla settimana dopo

Non mi stupirei chiudesse up stasera stessa a 5.5 o sotto

Post elezioni è kaput... io ne avevo preso poche migliaia di euro a 5.35 post vendita a 4.7 in loss

Non rientro e di certo non medio

Guardetevi il.pesos argentino grafico dieci anni...se la turchia inizia a peggiorare l economia.bye bye try
 
5.54 ora cvd

Occasione di sostegno durerà 2/3 gg al max

Io se riesco fuggo per sempre
 

Ottimo, rialzo 300bps

Vediamo se convince gli short a chiudere le posizioni e ritornare a 5

Se cmq ha alzato i tassi vuol dire che gli stava esplodendo tutto in m-ano

Cmq Try non ha futuro, recuperi brevi e sul medio long solo.peggioramenti

Ora perché ci sono.le elezioni a brevissimo sennò col cippone alzava i tassi sto grandissimo c.......
 
Following an emergency meeting, the Turkish central bank steeply raised a benchmark lending rate from 13.5% to 16.5% on Wednesday.
 
certo..giusto ora che avevo comprato il minilong.....
 
Ma qualche moderatore ha cancellato il mio messaggio della schermata di fi*eco in cui chiedevo il motivo per cui non potevo fare certe operazioni????
 
Cambio perde nuovamente il 2%

Try ormai è senso unico, non c è piu speranza

In apertura piazza europea tutti a vendere, poi si ristabilizzera a fine giornata post vendite, ma se dopo un evento cosi atteso si comporta cosi...

Bye Bye Turchia alzi i tassi perche il cambio sta mettendoti in difficoltà, il cambio non recupera...sei già condannata solo questione di tempo
 
mi spiegate per favore a cosa corrisponde in FIAT la quantità minimo 10.000 sul forex su f*neco???? perchè di meno non mi fa inserire e non capisco nel Caso EUR/TRY compra quindi long a cosa corrisponde!!!
 
Ma qualche moderatore ha cancellato il mio messaggio della schermata di fi*eco in cui chiedevo il motivo per cui non potevo fare certe operazioni????


si scusa @forexinoeg,
ho controllato il tuo post e l'ho eliminato per errore, andavo di fretta e non ho letto bene il contesto, se vuoi puoi riproporlo
 
1.jpg
Io ho sempre operato con piattaforme demo per adesso come pl*s 50* e f*neco e operavo in eur/try in long i €. Cioè inserivo 100€ ed entravo con quelli.
Ora con questa piattaforma vorrei iniziare a provare veramente ma non capisco a cosa corrispondono 10.000 lotti che è il minimo come da immagine allegata.....
 
Vedi l'allegato 2508130
Io ho sempre operato con piattaforme demo per adesso come pl*s 50* e f*neco e operavo in eur/try in long i €. Cioè inserivo 100€ ed entravo con quelli.
Ora con questa piattaforma vorrei iniziare a provare veramente ma non capisco a cosa corrispondono 10.000 lotti che è il minimo come da immagine allegata.....

non sono lotti, sono tagli di investimento. Quindi compri/vendi 10.000 euro contro equivalente in lire turche. Il margine del 20% sta a significare che con 2000 euro ne muovi 10.000 e su 10.000 avrai calcolato il guadagno o la perdita. Se mettessi margine 100% (ammesso sia possibile), annulli l'effetto leva e investi sempre 10.000 euro contro equivalente di lire turche, ma in questo caso ti addebito tutti i 10.000 (mentre con l'effetto leva al 20%, solo proporzionlemente, cioè 2.000).
Con Fineco evidentemente il taglio minimo di investimento è 10.000 euro, mentre il vincolo finanziario per questa posizione è stabilito nel margine che scegli tu.
Circa la scelta di investire comprando euro e vendendo turchi, beh, a mio parere, con i tassi che la lira turca ha in questo momento (e che pagheresti in caso di long sull'euro), metti il caso che il cross inverta per qualunque motivo, sono dolori: ci perdi sul cambio e paghi interessi da usura.
 
Indietro