TRY - Lira Turca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A luglio 2016 helpmeplease ha avviato questo thread con la voglia di shortare EUR/TRY e subito dopo viscontedilauzun, nonostante gli avvenimenti dell'epoca, ha emesso un hold sulle obbligazioni in TRY invitando però gli esperti del forex ad intervenire.

Vorrei shortare il cambio EUR TRY ma non con il forex. Cerco qualche certificato, etf o altro che replichi il cambio. Avrei trovato questo IT0005083131 , ma non saprei. Conoscete di meglio? In caso devo COMPRARLO o VENDERLO questo certificato? Grazie

a coloro hanno investito in obbligazioni sovranazionali denominate in TRY, dico di non disperare , non vendetele sull'onda dell'emotività. I mercati sono cinici , amano la stabilità a prescindere da chi e da come la impone . Erdogan farà la sua riforma della repubblica presidenziale , e poi avrà tutti i poteri per fare il novello Gheddafi.
Ma alla fine il problema sarà dei turchi , non certo della comunità internazionale : dopo una prima fase emozionale a seguito di questo buffo e forse farlocco colpo di stato , la TRY sull'EUR potrà anche scendere fino a 3,50 , ma sono convintissimo che prima dela fine dell'anno la ritroveremo sui 3,00 se non addirittura a 2,85.
Se la PRESUNTA SICUREZZA IL COSIDDETTO " FLY TO QUALITY " SIGNIFICA COMPRARE I BUND I TITOLI DI STATO TEDESCHI A INTERESSE NEGATIVO, ben vengano i bond in Lire turche

Poi super_jellato ha provato a metterci una pezza:

Try a 3,58 Incredible 😨😨😨

Il rating sulla Turchia è cmq migliorato...da negative a stabile il che prima o poi dovrebbe portare investimenti esteri e quindi forza sul try

A novembre 2016 però arriva un primo warning, poi ne sono arrivati altri più espliciti.

Mi spiace deluderti ma la mossa di S&P ha il sapore di dare tempo agli istituzionali di uscire gradatamente dalla TRY senza traumi, poi si potrà assestare il rating dove dovrebbe essere.
Purtroppo le agenzie di rating hanno le loro strategie e se non sono le loro sono di quacun'altro che le sostiene.


Mi auguro che il thread sia stato utile a tutti e non solo a chi l'ha aperto.
 
A luglio 2016 helpmeplease ha avviato questo thread con la voglia di shortare EUR/TRY e subito dopo viscontedilauzun, nonostante gli avvenimenti dell'epoca, ha emesso un hold sulle obbligazioni in TRY invitando però gli esperti del forex ad intervenire.





Poi super_jellato ha provato a metterci una pezza:



A novembre 2016 però arriva un primo warning, poi ne sono arrivati altri più espliciti.




Mi auguro che il thread sia stato utile a tutti e non solo a chi l'ha aperto.

Peccato...non avrei immaginato andasse così a skifio...effettivamente meglio non investire in paesi sotto dittatura, speravo in un barlume di ragione ma per ora nulla...

Possono tecnicamente congelare il cambio (chiedo agli esperti)
Perché se la BCT non può alzare i tassi e il governo non vuole svalutare troppo cosa altro gli rimane, mi chiedo...

Grazie buona serata
 
Ciao a tutti.. Da totale ignorante in materia di forex ma da relativamente buon conoscitore della turchia e della situazione attuale mi piacerebbe andare long su EURTRY. C'è uno strumento che potrebbe fare al caso mio? Non vorrei una cosa giornaliare ma uno strumento da tenere per qualche mese, da comprare eventualmente dopo il 24/01 quando dovrebbe ccomunicare qualcosa la BCT.
Ringrazio in anticipo.
 
Ciao a tutti.. Da totale ignorante in materia di forex ma da relativamente buon conoscitore della turchia e della situazione attuale mi piacerebbe andare long su EURTRY. C'è uno strumento che potrebbe fare al caso mio? Non vorrei una cosa giornaliare ma uno strumento da tenere per qualche mese, da comprare eventualmente dopo il 24/01 quando dovrebbe ccomunicare qualcosa la BCT.
Ringrazio in anticipo.
Starne fuori è già come essere long sul cambio EURTRY.
A parte la battuta diciamo che mettersi long significa vendere TRY e comprare EUR.
Poichè le TRY non le hai le devi chiedere in prestito e quindi pagare il tasso overnight che viaggia intorno al 10% mentre quello sull'EURO è praticamente a zero.
Quindi ogni giorno che tieni aperta la posizione long EURTRY hai un saldo negativo dovuto all'interesse ed ovviamente un saldo positivo o negativo dovuto alla variazione del cambio che andrà a sommarsi al predetto saldo.
Se tieni la posizione per due mesi ed il cambio ritorna ad esempio al punto d'ingresso ti prendi comunque tutta la perdita dovuta all'interesse. Non credo sia consigliabile a chi è ignorante totale in materia di forex come ti sei dichiarato.
 
secondo voi a sto punto....... visto che è al minimo storico e non penso che possa scendere ancora ha senso cambiare una bella cifra in TRY con un multicurrency?
oltre a binck quale altri modi ci sono ?
 
Ultima modifica:
secondo voi a sto punto....... visto che è al minimo storico e non penso che possa scendere ancora ha senso cambiare una bella cifra in TRY con un multicurrency?
oltre a binck quale altri modi ci sono ?

il minimo storico contro euro sta poco più in alto rispetto ad oggi (area 4.17) e non essendo intervenute novità tali da far mutare orientamento sostanziale al cambio, esiste una fondata possibilità che il minimo sia solo provvisorio, ritenendo più facile un nuovo minimo piuttosto che un'inversione. Consapevole del rischio, però si può tentare imho
 
Baffetto può fare il grosso entro confine ma se non si muove l economia crolla a meno che non trova petrolio in giardino...

L equilibrio riesce a tenerlo finché l economia e il lavoro c è...se quello inizia a ridursi fa la fine di Benito...poco ma sicuro
 
S&P Global Ratings ha annunciato di aver rivisto al ribasso l'outlook sul merito di credito "BB" assegnato alla Repubblica Turca da "stabile" a "negativo".

A Novembre con il cambio a 3,50 hanno portato il rating da negativo a stabile quando i segnali di deterioramento della situazione economica e politica c'erano tutti, ed adesso dopo pochi mesi a babbo morto con il cambio oltre 4,10 lo riportano a negativo.
Qualcuno di S&P deve finalmente essersi accorto dell'errore.

La verità è che non si è trattato di un errore ma, come ho già detto, di una semplice mossa per consentire il deflusso ordinato degli asset in TRY detenuti dai fondi americani.
Peccato che qui molti hanno cominciato a comprare quando questi vendevano pensando di fare un affare con il cambio sui massimi dell'anno.

Si potrebbe pensare ora che avendo aggiustato il rating non ci siano più tanti asset finanziari in TRY da smobilizzare e quindi il cambio dovrebbe lateralizzare ma non mi sento di fare questa previsione senza alcun elemento concreto a supporto.

Per me l'outlook era negativo, doveva rimanere negativo e rimane negativo.
 
Starne fuori è già come essere long sul cambio EURTRY.
A parte la battuta diciamo che mettersi long significa vendere TRY e comprare EUR.
Poichè le TRY non le hai le devi chiedere in prestito e quindi pagare il tasso overnight che viaggia intorno al 10% mentre quello sull'EURO è praticamente a zero.
Quindi ogni giorno che tieni aperta la posizione long EURTRY hai un saldo negativo dovuto all'interesse ed ovviamente un saldo positivo o negativo dovuto alla variazione del cambio che andrà a sommarsi al predetto saldo.
Se tieni la posizione per due mesi ed il cambio ritorna ad esempio al punto d'ingresso ti prendi comunque tutta la perdita dovuta all'interesse. Non credo sia consigliabile a chi è ignorante totale in materia di forex come ti sei dichiarato.


se invece vai short sull'eurtry e tieni la posizione overnight ??
 
se invece vai short sull'eurtry e tieni la posizione overnight ??

In questo caso vendi EUR per comprare TRY ed hai un rendimento positivo della posizione perchè il tasso sulle TRY che incassi e maggiore di quello in EUR che paghi.
Quello che ti rimane effettivamente sul conto però dipende dl broker.
Incassato o meno questo piccolo guadagno giornaliero in TRY sei soggetto alla variazione del cambio. Se la TRY continua a svalutarsi dello 0,5% o 1% al giorno vai in perdita finchè stremato andrai a chiudere la posizione.
 
In questo caso vendi EUR per comprare TRY ed hai un rendimento positivo della posizione perchè il tasso sulle TRY che incassi e maggiore di quello in EUR che paghi.
Quello che ti rimane effettivamente sul conto però dipende dl broker.
Incassato o meno questo piccolo guadagno giornaliero in TRY sei soggetto alla variazione del cambio. Se la TRY continua a svalutarsi dello 0,5% o 1% al giorno vai in perdita finchè stremato andrai a chiudere la posizione.
Se invece TRY cominciasse a rivalutarsi andrebbe in guadagno godendo come un riccio. :D E' una ipotesi che, vista l'imprevedibilità dei mercati finanziari non possiamo escludere a priori. :o Bisognerebbe cercare di essere completi nella spiegazione delle eventualità non, a mio giudizio, illustrare solo l'ipotesi del bicchiere mezzo vuoto. ;)

Saluti. :)
 
EUR/TRY (EURTRY=X) 4,0268

cambiando a 4.16 si guadagnava già il 3.37% azzz. mi verrebbe ancora voglia di aprire un multi con valuta TRY
 
scusate novello nel forex come vedete previsione euro try nel breve
grazie anticipato:)
idee
prospettive
esperienze fatte
operatività future
 
Ultima modifica:
scusate novello nel forex come vedete previsione euro try nel breve
grazie anticipato:)
idee
prospettive
esperienze fatte
operatività future

tutti falliti i trader in lira turca:D
uscite dalla tana che qui Panda vuole imparare dai ricchi:D
come dice Bardolla
 
è chiaro che con la lira turca si deve puntare su un solo movimento...long.
In pratic ami sto attrezzando.. voi con quali piattaforme operate mi hanno consigliato IG market
ma a livello di tassazione come va gestito il forex? mi sa che è un gran puxxanaio....
 
tutti falliti i trader in lira turca:D
uscite dalla tana che qui Panda vuole imparare dai ricchi:D
come dice Bardolla

io ho provato ben 3 Volte con una Obligazione al 14 % e ho sembre perso,ci sarra molto dificile che uno posso quardagnare in vestento solo sulla valuta...
io tramite Binck avrei la posibilta di investire su ben 8 Valute, ma di sicuro non investo sulla Lira Turcha, gia chi ha investito sulla Lira Italiana ne ha sempre solo perso...
io forse un giorno ci provo di nuovo, ma sembre tramite una Obligazione sopra i 12 % minimo, volevo in vestire sulla Valuta di Londra, ma mi sa che e' ancora troppo presto...
 
Capisco, odio il forex ma ritengo che la lira si sia svalutata troppo e dovrebbe rientrare. Però certo non voglio fare una cosa di lungo periodo. Quindi quel certificato non va bene se è vero quello che dici. Ci rifletto un po' ma nel frattempo grazie molte per le delucidazioni!
Valuta questo tipo di operatività.
Acquisti obbligazioni BEI in try quando pensi che la try si sia svalutata parecchio nei confronti dell'euro.
Detto in altre parole, quando il cambio euro try arriva su una resistenza importante.

Vendi poi l'obbligazione quando la lira si rafforza, ossia quando il cambio euro try ritraccia.

Avrai un Gain da differenza cambi.
E se sbagli il timing e devi attendere hai l'obbligazione che ti rende le cedole.

Stessa cosa sul Rand sudafricano.
 
Valuta questo tipo di operatività.
Acquisti obbligazioni BEI in try quando pensi che la try si sia svalutata parecchio nei confronti dell'euro.
Detto in altre parole, quando il cambio euro try arriva su una resistenza importante.

Vendi poi l'obbligazione quando la lira si rafforza, ossia quando il cambio euro try ritraccia.

Avrai un Gain da differenza cambi.
E se sbagli il timing e devi attendere hai l'obbligazione che ti rende le cedole.

Stessa cosa sul Rand sudafricano.

E certo che è cosi' , il problema è capire come fai a dire che si è svalutata parecchio :) . Nel 2015 lo dicevano a 2.50 che ra una occasione d'ora, nel 2016 sul quel bel doppio massimo a 3.40 , proprio quando l'autore del 3d ( ho letto solo il primo post e l'ultima pagina ) pensava che ci fossero i presupposti giusti. Certo , compensi con le cedole, lo faccio spesso anche io, ma non è proprio cosi' tranquillo come la descrivi; incassi le cedole e vai sotto del 20/30/40% in conto capitale, poi l'bbligazione scade e sei in loss , oppure la devi rinnovare ( anche prima della scadenza ) per allungare la duration . Occorre fare il quadro completo della situazione con tutti i rischi a cui si incorre quando si danno suggerimenti . La volatilità e l'aleatorietà di queste valute occorre metterla sempre in primo piano e tenerla ben presente. OK!
 
Indietro