TRY - Lira Turca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E certo che è cosi' , il problema è capire come fai a dire che si è svalutata parecchio :) . Nel 2015 lo dicevano a 2.50 che ra una occasione d'ora, nel 2016 sul quel bel doppio massimo a 3.40 , proprio quando l'autore del 3d ( ho letto solo il primo post e l'ultima pagina ) pensava che ci fossero i presupposti giusti. Certo , compensi con le cedole, lo faccio spesso anche io, ma non è proprio cosi' tranquillo come la descrivi; incassi le cedole e vai sotto del 20/30/40% in conto capitale, poi l'bbligazione scade e sei in loss , oppure la devi rinnovare ( anche prima della scadenza ) per allungare la duration . Occorre fare il quadro completo della situazione con tutti i rischi a cui si incorre quando si danno suggerimenti . La volatilità e l'aleatorietà di queste valute occorre metterla sempre in primo piano e tenerla ben presente. OK!

Per quello parlavo di leva moderatissima. Area 4,30 sembra reggere, ma se cede fiondano su bene. Con le cedole compenseresti la perdita in conto capitale, ma quanti anni di cedole servirebbero per compensare una perdita importante? Non abbiamo la risposta a ciò, quindi se si entra si deve sapere che si potrebbe restar dentro un bel periodo di tempo, per compensare con gli swap e/o le cedloe l'eccessiva aleatorietà di un'analisi grafica su una valuta il cui rischio è politico e geoeconomico, quindi imprevedibile. Non dimentichiamo che geograficamente la Turchia pottrebbe anche venire divisa in futuro, con la cessione della terra curda, insomma, parliamo di una zona del mondo ad alto potenziale di rischio, quindi l attenzione deve essere massima.
 
4,21 non recupera MAI

Forse è la valuta più shortata tra quelle emergenti 🤔😴🙈

Sinceramente mi chiedo quando questo cambio metterà in ginocchio il loro import e dovranno correre ai ripari....anche perché loro producono bene e costano poco come salari...ma le materie prime devono per forza prenderle altrove...

Baffetto deve alzare sto benedetti tassi o manda allo sconquasso tutto
 
Max 4.5

Incredibile la peggiore valuta emergente di sempre...finché il baffetto resiste sarà sempre cosi
 
Io ho un po di obbligazione, ma sulla valuta possono e credo che ne faranno "carne da macello".
 
fineco dà come min 4,78142... ma quando l'ha toccato?
 
E pensare che ai tempi quando hanno fatto il pseudo golpe era scesa perché non c'era più baffetto

Poi è tornato ed è scesa perché è tornato

In realtà le grosse banche internazionali vendono la try allo scoperto senza ritegno tanto la banca centrale ha le mani legate e possono shortarla quanto vogliono

Poi un bel giorno invertiranno tutto e faranno ancora più soldi
 
E pensare che ai tempi quando hanno fatto il pseudo golpe era scesa perché non c'era più baffetto

Poi è tornato ed è scesa perché è tornato

In realtà le grosse banche internazionali vendono la try allo scoperto senza ritegno tanto la banca centrale ha le mani legate e possono shortarla quanto vogliono

Poi un bel giorno invertiranno tutto e faranno ancora più soldi[/QUOTE]

Basta saper aspettare ;)
 
Il 26 c è incontro con la bca centrale turca per i tassi

Ovviamente non faranno nulla causa blocco di baffetto...se davvero così io inizio a ridurre tanto qui finché esiste quello continuerà la discesa... temo
 
4.43 e sempre più diretta verso nuovi minimi

Bravo baffetto goditela finché puoi perché non durerà sempre
 
bho ha toccato picchi allucinanti.
io son short ma ci rimetto parecchio, spero in un recupero
oggi sta stornando un poco ma dubito sia un cambio di movimento
 
4.45 ormai è diretta vs 4.8/5

Poi speriamo che non avendo piu mezzi per acquisire le materie prime all esterno per la loro produzione...baffetto intervenga sui tassi o intervengano i turchi su di lui

Una delle due soluzioni riporterebbe il cambio sotto i 4...
 
4.45 ormai è diretta vs 4.8/5

Poi speriamo che non avendo piu mezzi per acquisire le materie prime all esterno per la loro produzione...baffetto intervenga sui tassi o intervengano i turchi su di lui

Una delle due soluzioni riporterebbe il cambio sotto i 4...
ho paura che il cambio sotto 4 sia solo una soglia psicologica che ci mettiamo noi

per ora non ha voglia di invertire il trend. io ci spero ma non vedo i presupposti
 
4.45 ormai è diretta vs 4.8/5

poi speriamo che non avendo piu mezzi per acquisire le materie prime all esterno per la loro produzione...baffetto intervenga sui tassi o intervengano i turchi su di lui

una delle due soluzioni riporterebbe il cambio sotto i 4...


magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
io a questo punto vorrei comprare TRY ma con un multicurency o cash.... cosa mi consigliate? ho fineco ma non tratta la TRY.
Io la vedo come una megaspeculazione da parte dei potenti....... tra poco riacquisterà valore.
 
io a questo punto vorrei comprare TRY ma con un multicurency o cash.... cosa mi consigliate? ho fineco ma non tratta la TRY.
Io la vedo come una megaspeculazione da parte dei potenti....... tra poco riacquisterà valore.

Sei l'unico a pensarla così ma sei libero di farlo (ad es. con binck), tuttavia fissati un punto di massima perdita, se la compri a 4,50 devi già decidere che a 4,8 o 5 la vendi.
Se poi ti va a 4 o ancora sotto perchè ..... tra poco riacquisterà valore, ... allora vorrà dire che hai avuto ragione.
 
io a questo punto vorrei comprare TRY ma con un multicurency o cash.... cosa mi consigliate? ho fineco ma non tratta la TRY.
Io la vedo come una megaspeculazione da parte dei potenti....... tra poco riacquisterà valore.

Cfd eur/try e'possibile su fineco....
 
Cfd eur/try e'possibile su fineco....

Giusto ciò che dici, ma penso si riferisse alla possibilità di scambiare euro in try in modo anche di aver la possibilità di comprare asset in try, cosa che con CFD non è possibile, almeno cosi' mi pare di aver capito voglia fare... forexino correggimi se sbaglio. Eventualmente, vi è Interactive Broker che offre questa possibilità.
 
Che ridere che vogliono sostenere internamente il cambio andando contro le grosse banche che speculano al ribasso

Bisogna solo sperare che le materie prime che servono alle imprese salgano di prezzo da matti cosi dovendole importare sarà un bel problema con il cambio attuale e dovranno alzare i tassi per forza
 
la direzione è sempre la stessa non si avvicina nemmeno minimamante a invertire.. ogni tanto entro long per prendere qualcosina..
 
Indietro