TRY - Lira Turca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riprendo la discussione.. nelle ultime settimane bel recupero try.. con cambio pedine in banca centrale e ministero finanze con recente aumento tassi potrebbe essere nuovamente il momento di puntare su questa valuta che in passato ci ha dato anche parecchie soddisfazione ?
 
.

Faccio altra domanda se ci fosse qualche esperto :

come rialzo-TASSI finirà così il 2020 ..
...o potrebbero ancora fare un ritocco in sù ..

nella riunione del 24/12 ...
( perchè in molti pensano che nonostante il ritocco la TRY ..sia destinata in futuro ..
sempre ad avere progressivo peggioramento )

.
 
.

Faccio altra domanda se ci fosse qualche esperto :

come rialzo-TASSI finirà così il 2020 ..
...o potrebbero ancora fare un ritocco in sù ..

nella riunione del 24/12 ...
( perchè in molti pensano che nonostante il ritocco la TRY ..sia destinata in futuro ..
sempre ad avere progressivo peggioramento )

.

Facile che continui ad apprezzarsi,anche considerato che la banca centrale ha voluto con questa mossa dare un chiaro segnale di inversione della politica monetaria e non penso sia stato un caso che la cosa sia iniziata quando ha raggiunto il livello 10 nel rapporto EUR/TRY.Anche a livello tecnico siamo ancora a livelli non ancora di ipervenduto e forse la discesa è appena iniziata.Se si guarda al forte apprezzamento che c'era stato qualche anno fa era andata così poi ovvio che la certezza non ce l'ha nessuno.
 
Facile che continui ad apprezzarsi,anche considerato che la banca centrale ha voluto con questa mossa dare un chiaro segnale di inversione della politica monetaria e non penso sia stato un caso che la cosa sia iniziata quando ha raggiunto il livello 10 nel rapporto EUR/TRY.Anche a livello tecnico siamo ancora a livelli non ancora di ipervenduto e forse la discesa è appena iniziata.Se si guarda al forte apprezzamento che c'era stato qualche anno fa era andata così poi ovvio che la certezza non ce l'ha nessuno.

Da vecchio possessore di obbligazioni BEI in valuta turca scadenza 2022 lo spero tanto...

Mia personale opinione, ovviamente sulla base delle mie personali esperienze più o meno trentennali sui mercati finanziari, meglio stare alla larga dalle obbligazioni in valute "ad alto rendimento", quantomeno per gli investimenti da cassetto.

Al più, limitarsi ad incursioni di breve termine, come sembrerebbe sia il caso della lira turca in questo momento.
 
TRY è bella forte.....e potrebbe avere ancora ampi spazi di discesa :censored:
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    29,5 KB · Visite: 38
TRY è bella forte.....e potrebbe avere ancora ampi spazi di discesa :censored:

Concordo,prima però secondo me deve indebolirsi ancora un pochino verso area 10,già oggi qualcosa si è mosso in tal senso infatti,poi dovrebbe continuare la discesa.
 
Quindi scusate l ignoranza quindi prendendo delle bei con scadenza 2027 a 59 ora con un cambio a questi livelli si possono fare cose interessanti....
Grazie per chi mi chiarisce ma non mastico molto in obbligazioni.
 
Facile che continui ad apprezzarsi,anche considerato che la banca centrale ha voluto con questa mossa dare un chiaro segnale di inversione della politica monetaria e non penso sia stato un caso che la cosa sia iniziata quando ha raggiunto il livello 10 nel rapporto EUR/TRY.Anche a livello tecnico siamo ancora a livelli non ancora di ipervenduto e forse la discesa è appena iniziata.Se si guarda al forte apprezzamento che c'era stato qualche anno fa era andata così poi ovvio che la certezza non ce l'ha nessuno.

Nel volgere di un anno, orizzonte totalmente invertito.

Ciofeche sono, ciofeche restano.

Costruirci sopra anche semplici opinioni è assoluta perdita di tempo.
 
Nel volgere di un anno, orizzonte totalmente invertito.

Ciofeche sono, ciofeche restano.

Costruirci sopra anche semplici opinioni è assoluta perdita di tempo.

E'un po' che non seguo le vicende del TRY ma già parecchi mesi fa mi pare di ricordare fosse cambiato lo scenario.
Tra la linea della banca centrale che prevedeva l'aumento dei tassi e controllo della moneta a quella di Erdogan di svalutazione della moneta e stimolo dell'economia aveva prevalso quest'ultima.Mesi fa era stato pure licenziato il vecchio presidente che era entrato in conflitto con Erdogan.Mi pare normale che il TRY ora continui a deprezzarsi,han pure abbassato i tassi invece di alzarli come avvenne un anno fa quando avevo scritto il post.

Dovete seguire le news di politica monetaria io già da un po' di tempo non seguo più quello che avviene sul try,più che altro per la difficoltà nel reperire strumenti per investirci su nel lungo periodo,specie per posizioni short,altrimenti avrei scritto qui il cambio di scenario e ci avrei pure investito sulla svalutazione del TRY.
 
Secondo voi crollerà ulteriormente? Secondo me siamo già ai limiti
 
Ottimo, sono già a - 10% quasi, ma come fanno a tirare avanti così?
 
La borsa di Istanbul sale all'impazzata...ovviamente per i turchi, gli esteri saranno scappati tutti visto il rischio di cambio.
 
torniamo in situazione davvero strana.
chissà se rompe e si affossa del tutto
 
Indietro