TSLA - Tesla Motors Vol VIII

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
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Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:

Io lo leggo come un incentivo a vendere entro il 2020. Ma è la cosa più ovvia e l’ovvio non si accorda bene con Elon Musk . Quindi boh ...
Comunque le auto - penso chiunque di noi - difficilmente si immatricolano a dicembre , sempre con l’anno nuovo.
Non mi stupirei che l’obiettivo fallisse.

Una nota riguardo Tesla ma anche in generale.
Oggi il Nasdaq ha fatto abb schifo, fatta eccezione per i titoli Cina (o quelli usa molto legati al pil cinese come Amazon o Tesla ).
 
Elon Musk:
Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020

incentivo per evitare che anche piccoli intoppi alla consegna (piccole imperfezioni, *******tine varie, pigrizia) che potrebbero portare il cliente a ritirare nel 2021
 
Io lo leggo come un incentivo a vendere entro il 2020. Ma è la cosa più ovvia e l’ovvio non si accorda bene con Elon Musk . Quindi boh ...
Comunque le auto - penso chiunque di noi - difficilmente si immatricolano a dicembre , sempre con l’anno nuovo.
Non mi stupirei che l’obiettivo fallisse.

Una nota riguardo Tesla ma anche in generale.
Oggi il Nasdaq ha fatto abb schifo, fatta eccezione per i titoli Cina (o quelli usa molto legati al pil cinese come Amazon o Tesla ).

Beh dipende..se hai necessità di fare volumi e hai rete di concessionari, fai autoimmatricolazioni (self registration)proprio a fine anno...e le riassorbi poi come second price level l’anno dopo (insieme a demo e a courtesy car)...brand premium ragionano cosi con second price nell’ordine del 6 - 7% delle immatricolazioni annue (sono percentuali assolutamente sane e di non pushing sulla rete)...
Detto ciò sarebbe interessante chiedere a chi conosce meglio di me tesla, quanti concessionari ha? Fa solo vendita diretta? Si trovano le km 0?
 
Ultima modifica:
Non sono ancora in grado di comprendere lo spirito che anima quest'uomo,
ma il tweet di oggi mi ricorda quello prima del Battery day.

Il giorno dopo Tesla fece -10,34% era il lontano 23/09/2020

Quel giorno il Nasdaq 100 fece -3,16%
e lo S&P500 fece -2,37%

Certo che con Elon non c'è da annoiarsi.
 
2 minuti fa

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:mmmm:
 
Beh dipende..se hai necessità di fare volumi e hai rete di concessionari, fai autoimmatricolazioni (self registration)proprio a fine anno...e le riassorbi poi come second price level l’anno dopo (insieme a demo e a courtesy car)...brand premium ragionano cosi con second price nell’ordine del 6 - 7% delle immatricolazioni annue (sono percentuali assolutamente sane e di non pushing sulla rete)...
Detto ciò sarebbe interessante chiedere a chi conosce meglio di me tesla, quanti concessionari ha? Fa solo vendita diretta? Si trovano le km 0?

- Tesla non ha concessionari ma solo rete diretta di vendita.

- I giorni di fine trimestre sono notoriamente un casino, nel quale in passato, pensa un po', anche degli owner "volontari" si sono prestati a dare una mano per aiutare i team a portare a termine tutte le consegne pianificate.

- non esistono le "km0" come solitamente le intendiamo (ma, a fine trimestre, è possible trovare qualche offerta su auto pre-immatricolate da Tesla come "demo" o facenti parte del polmone di quelle destinate alla pronta consegna)

- durante i convulsi giorni finali possono capitare tanti grandi/piccoli intoppi che potenzialmente potrebbero fare slittare la consegna di qualche giorno (es, noto un piccolo difetto nella verniciatura e rifiuto la consegna, non sono riuscito a vendere la mia precedente auto al prezzo che avevo in mente, ecc)

- offrire FSD per massimizzare il numero di consegne la vedo come una operazione molto intelligente: a costo zero per l'azienda e con il vantaggio di avere altri beta tester e la possibilità di conversione in acquisto dopo i 3 mesi (e questo lo dico pur essendo personalmente molto critico sulla intera gestione del pacchetto FSD da parte di Tesla, ma non ha rilevanza parlarne qui)

è una mossa veramente necessaria?
beh, questo non possiamo saperlo, ma di sicuro serve ad aggiungere suspense allo sforzo di fine trimestre/fine anno e non genera costi aggiuntivi ma solo potenziali vantaggi
 
Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:

scrive così da sempre quando cerca di raggiungere le soglie di vendite...

MOOLTO semplice...


poi riesca o meno fa parte del suo modo di fare marketing (aggrattis)

...

in merito al discorso concessionari ... ci sono stati in USA comprare una tesla è estremamente + difficoltoso dovuto anche agli ostacoli dovuto ai concessionari multibranding..

da noi

https://www.tesla.com/it_IT/inventory/new/m3

sono rimaste quelle un pò dispendiose

Norvegia

Registreringer av nye elbiler i Norge

Olanda

Personenauto Kentekenregistraties | Kentekenradar

europa


Tesla Europe Registration Stats | Tesla Motors Club

dati non ufficiali


da cleantech fino a novembre

Europa

Record Electric Vehicle Sales In Europe!

Cina

https://cleantechnica.com/2020/12/27/record-electric-vehicle-sales-in-china/

e un po di storia

https://cleantechnica.com/2020/12/3...cle-on-tesla-giga-shanghai-worker-conditions/

... ricordando che non si vive di solo pane .. ma anche salame.. :eek:

 
Ocio che qui se parte sopra 672, poi abbiamo 675, poi non abbiamo più nulla.
Se escludiamo la sparata in chiusura a 690 di due venerdì fa, siamo sui massimi.
 
Ocio che qui se parte sopra 672, poi abbiamo 675, poi non abbiamo più nulla.
Se escludiamo la sparata in chiusura a 690 di due venerdì fa, siamo sui massimi.

Quindi che dite: buona occasione per "uscire bene" o motivo in più per "restare"....:confused:?
 
Quindi che dite: buona occasione per "uscire bene" o motivo in più per "restare"....:confused:?

Bisogna vedere se apre sopra i 672 e se li tiene nella prima ora.
Se questo si verifica, ci sono buone possibilità che brekka i massimi
 
La mia opinione personale, non basata sul grafico, è che sia presto per attaccare i 700, ma atteniamoci ai fatti.
 
Sta sempre lì sulla resistenza.
La mia idea è che tra oggi e domani non succederà nulla, chiuderà l'anno su questi livelli. Come si vede da oggi mancano i volumi per portarla su, ma, in ogni caso, non ci sono venditori.
Il mercato aspetta i prossimi dati e le prossime news per brekkare i 675 verso i 700.
 
Ringrazio Tesla della smentita :yes:
Un break dei massimi il 30 dicembre con questi volumi. Ammetto di essere stupito.
 
Ultima modifica:
Sta sempre lì sulla resistenza.
La mia idea è che tra oggi e domani non succederà nulla, chiuderà l'anno su questi livelli. Come si vede da oggi mancano i volumi per portarla su, ma, in ogni caso, non ci sono venditori.
Il mercato aspetta i prossimi dati e le prossime news per brekkare i 675 verso i 700.
Se la tua è stata scaramanzia sta funzionando .
Anch’io escludo che faccia 699 entro domani,assurdo.
 
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