TSLA - Tesla Motors Vol VIII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:

Io lo leggo come un incentivo a vendere entro il 2020. Ma è la cosa più ovvia e l’ovvio non si accorda bene con Elon Musk . Quindi boh ...
Comunque le auto - penso chiunque di noi - difficilmente si immatricolano a dicembre , sempre con l’anno nuovo.
Non mi stupirei che l’obiettivo fallisse.

Una nota riguardo Tesla ma anche in generale.
Oggi il Nasdaq ha fatto abb schifo, fatta eccezione per i titoli Cina (o quelli usa molto legati al pil cinese come Amazon o Tesla ).
 
Elon Musk:
Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020

incentivo per evitare che anche piccoli intoppi alla consegna (piccole imperfezioni, *******tine varie, pigrizia) che potrebbero portare il cliente a ritirare nel 2021
 
Io lo leggo come un incentivo a vendere entro il 2020. Ma è la cosa più ovvia e l’ovvio non si accorda bene con Elon Musk . Quindi boh ...
Comunque le auto - penso chiunque di noi - difficilmente si immatricolano a dicembre , sempre con l’anno nuovo.
Non mi stupirei che l’obiettivo fallisse.

Una nota riguardo Tesla ma anche in generale.
Oggi il Nasdaq ha fatto abb schifo, fatta eccezione per i titoli Cina (o quelli usa molto legati al pil cinese come Amazon o Tesla ).

Beh dipende..se hai necessità di fare volumi e hai rete di concessionari, fai autoimmatricolazioni (self registration)proprio a fine anno...e le riassorbi poi come second price level l’anno dopo (insieme a demo e a courtesy car)...brand premium ragionano cosi con second price nell’ordine del 6 - 7% delle immatricolazioni annue (sono percentuali assolutamente sane e di non pushing sulla rete)...
Detto ciò sarebbe interessante chiedere a chi conosce meglio di me tesla, quanti concessionari ha? Fa solo vendita diretta? Si trovano le km 0?
 
Ultima modifica:
Non sono ancora in grado di comprendere lo spirito che anima quest'uomo,
ma il tweet di oggi mi ricorda quello prima del Battery day.

Il giorno dopo Tesla fece -10,34% era il lontano 23/09/2020

Quel giorno il Nasdaq 100 fece -3,16%
e lo S&P500 fece -2,37%

Certo che con Elon non c'è da annoiarsi.
 
2 minuti fa

7F436898-B9B0-4EA8-B252-85F0D9CAF3CF.jpg

:mmmm:
 
Beh dipende..se hai necessità di fare volumi e hai rete di concessionari, fai autoimmatricolazioni (self registration)proprio a fine anno...e le riassorbi poi come second price level l’anno dopo (insieme a demo e a courtesy car)...brand premium ragionano cosi con second price nell’ordine del 6 - 7% delle immatricolazioni annue (sono percentuali assolutamente sane e di non pushing sulla rete)...
Detto ciò sarebbe interessante chiedere a chi conosce meglio di me tesla, quanti concessionari ha? Fa solo vendita diretta? Si trovano le km 0?

- Tesla non ha concessionari ma solo rete diretta di vendita.

- I giorni di fine trimestre sono notoriamente un casino, nel quale in passato, pensa un po', anche degli owner "volontari" si sono prestati a dare una mano per aiutare i team a portare a termine tutte le consegne pianificate.

- non esistono le "km0" come solitamente le intendiamo (ma, a fine trimestre, è possible trovare qualche offerta su auto pre-immatricolate da Tesla come "demo" o facenti parte del polmone di quelle destinate alla pronta consegna)

- durante i convulsi giorni finali possono capitare tanti grandi/piccoli intoppi che potenzialmente potrebbero fare slittare la consegna di qualche giorno (es, noto un piccolo difetto nella verniciatura e rifiuto la consegna, non sono riuscito a vendere la mia precedente auto al prezzo che avevo in mente, ecc)

- offrire FSD per massimizzare il numero di consegne la vedo come una operazione molto intelligente: a costo zero per l'azienda e con il vantaggio di avere altri beta tester e la possibilità di conversione in acquisto dopo i 3 mesi (e questo lo dico pur essendo personalmente molto critico sulla intera gestione del pacchetto FSD da parte di Tesla, ma non ha rilevanza parlarne qui)

è una mossa veramente necessaria?
beh, questo non possiamo saperlo, ma di sicuro serve ad aggiungere suspense allo sforzo di fine trimestre/fine anno e non genera costi aggiuntivi ma solo potenziali vantaggi
 
Elon Musk:
Tutte le auto Tesla consegnate negli ultimi tre giorni dell'anno riceveranno gratuitamente tre mesi dell'opzione Full Self-Driving. La consegna e i documenti devono essere completati entro la mezzanotte del 31 dicembre.

Secondo voi perché scrive questo:
a. è un incentivo per raggiungere il target di 500k consegna nel 2020
oppure
per farci credere che non è stato raggiunto e
b1. regalarci una bella sorpresa
b2. mettere le mani avanti per rendere la delusione meno amara

? :confused: :confused: :confused: :confused:

scrive così da sempre quando cerca di raggiungere le soglie di vendite...

MOOLTO semplice...


poi riesca o meno fa parte del suo modo di fare marketing (aggrattis)

...

in merito al discorso concessionari ... ci sono stati in USA comprare una tesla è estremamente + difficoltoso dovuto anche agli ostacoli dovuto ai concessionari multibranding..

da noi

https://www.tesla.com/it_IT/inventory/new/m3

sono rimaste quelle un pò dispendiose

Norvegia

Registreringer av nye elbiler i Norge

Olanda

Personenauto Kentekenregistraties | Kentekenradar

europa


Tesla Europe Registration Stats | Tesla Motors Club

dati non ufficiali


da cleantech fino a novembre

Europa

Record Electric Vehicle Sales In Europe!

Cina

https://cleantechnica.com/2020/12/27/record-electric-vehicle-sales-in-china/

e un po di storia

https://cleantechnica.com/2020/12/3...cle-on-tesla-giga-shanghai-worker-conditions/

... ricordando che non si vive di solo pane .. ma anche salame.. :eek:

 
Ocio che qui se parte sopra 672, poi abbiamo 675, poi non abbiamo più nulla.
Se escludiamo la sparata in chiusura a 690 di due venerdì fa, siamo sui massimi.
 
Ocio che qui se parte sopra 672, poi abbiamo 675, poi non abbiamo più nulla.
Se escludiamo la sparata in chiusura a 690 di due venerdì fa, siamo sui massimi.

Quindi che dite: buona occasione per "uscire bene" o motivo in più per "restare"....:confused:?
 
Quindi che dite: buona occasione per "uscire bene" o motivo in più per "restare"....:confused:?

Bisogna vedere se apre sopra i 672 e se li tiene nella prima ora.
Se questo si verifica, ci sono buone possibilità che brekka i massimi
 
La mia opinione personale, non basata sul grafico, è che sia presto per attaccare i 700, ma atteniamoci ai fatti.
 
Sta sempre lì sulla resistenza.
La mia idea è che tra oggi e domani non succederà nulla, chiuderà l'anno su questi livelli. Come si vede da oggi mancano i volumi per portarla su, ma, in ogni caso, non ci sono venditori.
Il mercato aspetta i prossimi dati e le prossime news per brekkare i 675 verso i 700.
 
Ringrazio Tesla della smentita :yes:
Un break dei massimi il 30 dicembre con questi volumi. Ammetto di essere stupito.
 
Ultima modifica:
Sta sempre lì sulla resistenza.
La mia idea è che tra oggi e domani non succederà nulla, chiuderà l'anno su questi livelli. Come si vede da oggi mancano i volumi per portarla su, ma, in ogni caso, non ci sono venditori.
Il mercato aspetta i prossimi dati e le prossime news per brekkare i 675 verso i 700.
Se la tua è stata scaramanzia sta funzionando .
Anch’io escludo che faccia 699 entro domani,assurdo.
 
Indietro