TSLA - Tesla Motors Vol. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque il fatto che tutti i modelli 3 e Y siano di fatto in pronta consegna (max 2 mesi, a fine trimestre) non fa ben sperare sulla domanda di vetture, ricordo che fino a metà dell’anno scorso i tempi di consegna erano di almeno 6 mesi. Questo più il rallentamento nell’allargamento delle gigafactory e il posticipo dei progetti per nuove fabbriche fa presumere proprio che si tratti di un rallentamento della domanda (oppure di un aumento eccessivo della produzione rispetto alla domanda) e non della semplice normalizzazione dei problemi della supply chain.

Se il gross margin per vettura IN VALORE ASSOLUTO diminuirà del 33% come pare spannometricamente, aumentando le vendite del 50% si ottiene un GROSS MARGIN auto complessivo stagnante (2023 vs 2022), cosa che cozza con i multipli tuttora elevati del titolo:

gross margin per vettura * n. vetture
PRIMA 1*1=1
DOPO 0,67*1,5= 1
Mi scrivi per favore a quanto ammontano questo multipli elevati ?
 
Comunque il fatto che tutti i modelli 3 e Y siano di fatto in pronta consegna (max 2 mesi, a fine trimestre) non fa ben sperare sulla domanda di vetture, ricordo che fino a metà dell’anno scorso i tempi di consegna erano di almeno 6 mesi. Questo più il rallentamento nell’allargamento delle gigafactory e il posticipo dei progetti per nuove fabbriche fa presumere proprio che si tratti di un rallentamento della domanda (oppure di un aumento eccessivo della produzione rispetto alla domanda) e non della semplice normalizzazione dei problemi della supply chain.

Se il gross margin per vettura IN VALORE ASSOLUTO diminuirà del 33% come pare spannometricamente, aumentando le vendite del 50% si ottiene un GROSS MARGIN auto complessivo stagnante (2023 vs 2022), cosa che cozza con i multipli tuttora elevati del titolo:

gross margin per vettura * n. vetture
PRIMA 1*1=1
DOPO 0,67*1,5= 1
Siamo tornati ai prezzi di tre anni fa in cui i costi delle batterie erano più alti, non esisteva la gigaberlin e le macchine arrivavano dato states o dalla Cina con alti costi di trasporto l, tranquillo che Tesla margina a differenza di altre case Europee che sugli EV sono in perdita
 
Buonasera,

e' un mese che aspetto questo momento...

che spero possa verificarsi in settimana

TESLA forse wolfe a frame settimanale

Ingresso sopra alla bianca

Stop sotto alla stessa

Target la azzurra (area 350)

Vediamo
Ciao Berl e complimenti, solo 2 precisazioni, da manuale, lo SL di un wolfe sono il break dei minimi del punto 5, almeno nella teoria e nella logica ... e non si può dare ora un tg, (aldilà che non è ancora attivato come dici tu) per il semplice motivo che la 1-4 è dinamica, quindi difficile capire quando ci sarà il contatto...
Io a volte ho visto e uso pure, anche se non molto ortodosso, dove và a finire Eta, per calcolare Epa..e viene fuori un film di fantascienza 😁..come detto il tg primario è e resta il tocco della 1-4...però se , non spesso in verità, và ha cercare l'incastro, a fine 2024
Tenger, All_in, E_lm, Johnny... diventerebbero i padroni della terra😲😁😁
 
Ho dato una occhiata all'inventario della pronta consegna di Tesla

Diversi modeli 3 e Y, soprattutto in Germania, ma anche in Italia, Francia e Inghilterra (solo 3 e Y, mentre S e X non sono disponibili da nessuna parte in europa)

In USA attorno a Las Angeles hanno un po' tutto in pronta consegna

Comunque parliamo di max 100/200 auto in europa nulla di che, paragonato alla pronta consegna che hanno le tradizionali case automobilistiche

La piu' economica e' la Tesla 3 modello base, che in francia si porta a casa (nuova) con 39.990 Euri, grazie ai 5k di incentivi francesi
 
Bel giocattolino...
Già i dati dichiarati sono impressionanti per il prototipo, se arriverà veramente a oltre 1000 km di autonomia con quelle prestazioni & peso probabilmente Tesla ha nel cilindro qualche innovazione anche sulle batterie.
Giustamente priorità da dare ai prodotti più di massa ( SEMI & CyberTruck ) , ma la Roadster potrebbe essere lo stato dell'arte della tecnologia EV ( ovviamente coi prezzi adeguati ).
A proposito di Cybertruck i rumors si susseguono ( link1 - link2 ), anche se non c'è alcuna data ( mi sono iscritto comunque agli updates Tesla per avere info ufficiali quando ci saranno ).
Ps. Personalmente la linea del CT non piace , per le mie necessità aspetto news sulla model2 come 2' auto di famiglia sarebbe perfetta, ma per ora girano solo rendering .
 
Bel giocattolino...
Già i dati dichiarati sono impressionanti per il prototipo, se arriverà veramente a oltre 1000 km di autonomia con quelle prestazioni & peso probabilmente Tesla ha nel cilindro qualche innovazione anche sulle batterie.
Giustamente priorità da dare ai prodotti più di massa ( SEMI & CyberTruck ) , ma la Roadster potrebbe essere lo stato dell'arte della tecnologia EV ( ovviamente coi prezzi adeguati ).
A proposito di Cybertruck i rumors si susseguono ( link1 - link2 ), anche se non c'è alcuna data ( mi sono iscritto comunque agli updates Tesla per avere info ufficiali quando ci saranno ).
Ps. Personalmente la linea del CT non piace , per le mie necessità aspetto news sulla model2 come 2' auto di famiglia sarebbe perfetta, ma per ora girano solo rendering .
Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...

l'autonomia è calcolata sul WLTP

Procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale - Wikipedia

che non contempla accelerazioni brucianti e velocità da ritiro patente ...
in normali condizioni stradali un motore elettrico ad alta potenza non consuma più di uno piccolo

consumy WLTP:

Tycan: 25,4 – 20,4 kWh/100 km

Smart: kWh/100 km (WLTP): 19,5 - 16,0


metteteci tutta l'enorme differenza di peso ecc ecc ...
una thycan nel WLTP consuma solo il 25% in più della smart
La Tesla X la danno sui 22kWh/100km ed è bella grossa ... pesando oltre 2.6T


BMW i4: 20 a 16 kWh/100 km. in pratica come la smart
MBW i4 M50 : 18-22.5 kWh/100 circa il 10% in più consuma ma ... ha il doppio della potenza
 
Ultima modifica:

Velocita' teorica

Oltre certe velocita', tipo sopra i 375km/h , ci vogliono gomme particolari, e le gomme vanno incollate al cerchione ... tipo Bugatti Chiron ... dove ogni 5000 km o ogni 18 mesi ha bisogno di un nuovo treno di gomme ... per la modica spesa di 30k :clap:

Dubito che con la gommatura consegnata da Tesla, il loro roadster possa fare oltre i 300km/h ... un po' come la Tesla 3 performance, che aveva un limitatore di velocita' che toglievano solo a chi installava l'aggiormento areodinamico con uno o piu' alettoni ..
 
Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...

l'autonomia è calcolata sul WLTP

Procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale - Wikipedia

che non contempla accelerazioni brucianti e velocità da ritiro patente ...
in normali condizioni stradali un motore elettrico ad alta potenza non consuma più di uno piccolo

consumy WLTP:

Tycan: 25,4 – 20,4 kWh/100 km

Smart: kWh/100 km (WLTP): 19,5 - 16,0


metteteci tutta l'enorme differenza di peso ecc ecc ...
una thycan nel WLTP consuma solo il 25% in più della smart
La Tesla X la danno sui 22kWh/100km ed è bella grossa ... pesando oltre 2.6T


BMW i4: 20 a 16 kWh/100 km. in pratica come la smart
MBW i4 M50 : 18-22.5 kWh/100 circa il 10% in più consuma ma ... ha il doppio della potenza
Con le EV cambierà molto il mercato ... i costi di gestione delle auto premium e quelle entry level andranno ad essere molto simili e finchè i prezzi delel batterie rimangono alti lo saranno anche i costi di produzione ...
questo è un fattore che premia nettamente le fasce "alte" di mercato ... naturale che i marchi premium avranno una maggiore domanda a scapito delle entry level che possono solo giocare con il prezzo ...
prima uno si prendeva il pandino o la dacia perchè costava poco ed aveva costi di gestione inferiori...
ora rimarrà unicamente il costare poco perchè i costi di gestione sono circa uguali .
pensate solo una BMW i4 M50 , la tesla S , tycan ecc ecc con tutti quei cavalli cosa costava mantenerle tra manutenzione consumi e soprattutto SUPERBOLLO

ora consumano come una smart , la manutenzione in pratica è solo su pneumatici ed impianto frenante e non paghi neanche il bollo ...
tanti tirano fuori la frase e GM e FORD ecc ecc hanno "multipli" più bassi ... ragazzi per come cambia il mercato per me i marchi non premium rischiano davvero di essere stritolati gli rimane sola leva del prezzo di vendita ... costi gestione e tassazione non ci sono più come leve ...
 
Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...

l'autonomia è calcolata sul WLTP
Si, conosco le politiche dei "km dichiarati delle case" :D , anche se sinceramente su un auto del genere io guarderei ben poco l'autonomia, penserei a quanto potrei divertirmici sopra ( in pista ovviamente ), però se Tesla concentrerà le innovazioni sul top di gamma sarà poi fisiologico che queste innovazioni vengano traslate vs il basso gamma...
Come il Cybertruck sarà l'asso nella manica in USA un'auto di segmento C leggera , con 800-1000 km di autonomia / prestazioni normali e prezzo di 25/30 k potrebbe esserlo in europa.

News del giorno su Tesla.
Per BOFA è correttamente valutata ( fair value 130$);
IL recente rally delle EV spiegato dalla notizia di Hertz
 
Si, conosco le politiche dei "km dichiarati delle case" :D , anche se sinceramente su un auto del genere io guarderei ben poco l'autonomia, penserei a quanto potrei divertirmici sopra ( in pista ovviamente ), però se Tesla concentrerà le innovazioni sul top di gamma sarà poi fisiologico che queste innovazioni vengano traslate vs il basso gamma...
Come il Cybertruck sarà l'asso nella manica in USA un'auto di segmento C leggera , con 800-1000 km di autonomia / prestazioni normali e prezzo di 25/30 k potrebbe esserlo in europa.

News del giorno su Tesla.
Per BOFA è correttamente valutata ( fair value 130$);
IL recente rally delle EV spiegato dalla notizia di Hertz
mmm... troppo da poveracci ...
 
Intanto ... +2% o 134$ in pre ...

Il rimbalzo continua ... :cool:
 
mmm... troppo da poveracci ...
Non è quello il punto ...Le piccole / medie sono il segmento più venduto in Europa, difficilmente ignorabile per un'automaker, così come i pickup in USA...L'auto per molti è un bene primario, non un lusso ( ps. conosco qualche "poveraccio" col panda ma con terreni e case di proprietà ed un paio di ricchi col cayenne usato comprato a rate;)).
Certo, marginare sulla vendita di una punto è immensamente più difficile che farlo su un Ferrari, il problema è solo questo.
 
Non è quello il punto ...Le piccole / medie sono il segmento più venduto in Europa, difficilmente ignorabile per un'automaker, così come i pickup in USA...L'auto per molti è un bene primario, non un lusso ( ps. conosco qualche "poveraccio" col panda ma con terreni e case di proprietà ed un paio di ricchi col cayenne usato comprato a rate;)).
Certo, marginare sulla vendita di una punto è immensamente più difficile che farlo su un Ferrari, il problema è solo questo.
La media oggi con 30k non ti porti via una premium ... spero che tesla vada a posizionarsi li ...

Una A3 con qualche cavolata sopra arrivi subito a 40k
 
La media oggi con 30k non ti porti via una premium ... spero che tesla vada a posizionarsi li ...

Una A3 con qualche cavolata sopra arrivi subito a 40k

Io ho una classe A, il ragionamento è simile a quello dell'A3.
Se Tesla si posizionasse nella fascia premium del segmento C dovrebbe competere con Audi / Mercedes & co ( fascia di prezzo 30-45k o superiore ). Personalmente a parità di prezzo ad oggi non prenderei una Tesla anzichè una Mercedes / Audi / BMW, lo farei invece vs tutte le altre case. Se uscisse coi prezzi di una Focus o di una golf farebbe il cxxo a tutto il segmento di media gamma ( magari una standard range dai 25 ai 30k e versione LR - PFMC dai 30k in su ).
 
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