TSLA - Tesla Motors Vol. XIII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Letto anche io i dati, buoni, ma sono il passato.

Se nel Q4 ha fatto net profit di 9.100$ a vettura il taglio dei prezzi recente riduce considerevolmente il margine %.

Attenzione che una riduzione del margine per vettura del 33% in valore assoluto è compensata da un aumento delle vendite del 50% (quello previsto) ovvero in questo caso non aumenta l’EPS.

Es:
100 vetture a margine 1 = 100
150 vetture a margine 0,667 = 100

Se lo scenario è questo o riesce ad aumentare davvero i ricavi da software in tal misura da impattare significativamente sul net profit complessivo, altrimenti…

Comunque si merita un mio primo ingresso oggi (un decimo della potenziale esposizione).
 
non saprei ... vi vedo troppo entusiasti ... e troppo convinti che questa spinta al rialzo sia vigorosa e lunga nel tempo ...
comunque ragionando al contrario ... ( senza pretese ovviamente ) ...
- l'utile per vettura è a - 6% , dai 9.100 $ ( che è ben lontano dai 15.000 $ che si leggeva su qualche sito )
- le scure dell'economia mondiale sono in agguato e sono state "nominate" durante l'evento ...
- il Semi .. dobbiamo ancora aspettare ..
- " ...si metterà in pratica una riduzione di costi corposa e di ottimizzazioni per combattere questi eventi..." sono parole / fuffa negli occhi ...
- " ... tesla è brava nell'ottimizzare costi e produzione ... " altre parole per dare speranza all'investitore come se gli altri carmaker non sono in grado ...
- si è accennato ad una concorrenza sempre più presente e spietata ... il che non è una buona cosa rispetto al "monopolio" fino ad oggi ...

se è vero che i mercati valutano il futuro e non il passato ... non so ...

p.s.: non voglio fare il baston contrario sia chiaro ... ragiono ad alta voce ... :bow:
 
volevo sapere quanto guadagna stellantis per ogni macchina venduta?
10$ ?
50?:mmmm:
 
Buon dì a tutti.

@johnny1982

Gentilmente mi dai la tua opinione su l'E.R.?
Carissimo mio gentilissimo prossimo ospite SonoPresente... solo a te che sei sempre un gentiluomo paziente e tollerante posso chiedere:
Dove siamo diretti ? Queste linee colorate mi confondono (sempre con tutto il rispetto per chi le cavalca e le conosce)
In sintesi che TP vedi ( (le mie ormai 2.950 azioni fremono) :D
Grazie!
 
Ok, mi sono letto tutta la trimestrale...Avrà anche mancato leggermente le attese sulle revenues ma è un carroarmato...
Oltre ai dati, quasi tutti in ottima crescita ( tranne i costi ) Mi sono letto anche le considerazioni di Musk su quella che lui ritiene una "forte recessione molto probabile" e sul fatto che il focus sarà sul tagliare i costi.
Significativo anche questo passaggio delle sue parole :
"Tesla made an average profit of almost $9,100 per vehicle sold in the fourth quarter, down 6% from a quarter earlier but still far more than established competitors. Tesla's third-quarter profit per car sold was more than seven times higher than Toyota Motor Corp (7203.T), for example."
Gli sconti di inizio 2023 li vedrei negativi sui margini ma non troppo, vale a dire...Se un acquirente già valutava Tesla mentalmente almeno 50k era disposto a spenderli per la "base", con lo sconto ( ad esempio sulla model Y ) si trova a poter scegliere :
3 k in meno per la base oppure 4 k in più per la LR ? Personalmente farei un piccolo sforzo in più e LR tutta la vita.
Se devo trovare una nota negativa ( ma è proprio cercare il pelo nell'uovo ) è quella dell'inizio produzione del cybertruck vs fine anno ( pensavo prima ), il che significa che coi tempi di Musk, forse metà 2024.
Mi ha definitivamente convinto, direi che oggi inizio ad entrare, a step come al solito ( 1% alla volta fino ad arrivare al 3% ), ma per restarci, non più per speculazione.
Prossimo step : Investors day
grande contributo il tuo, grazie
 
Complimenti a Elon x il lavoro fatto :clap:
Io ho cantato le previsioni,troppo pessimistiche. Felice x chi ci ha creduto 👍
 
volevo sapere quanto guadagna stellantis per ogni macchina venduta?
10$ ?
50?:mmmm:

quante ne fa ?

quanti utili ha fatto l'ultimo Q ?

indebitamento ?

cash flow ?

etc etc etc ...

il solo guardagno cad. macchina venduta, è troppo semplicistico per dare una valutazione ( come anche le domande da me aggiunta ) ... ahimè ...
 
....
In sintesi che TP vedi ( (le mie ormai 2.950 azioni fremono) :D
Grazie!

facci "lustrare" gli occhi carissimo ... come avessimo bevuto una damigiana di cannonau ...

posta la voce + ed il colore verde del gain sulle 450 azioni di ieri sera ... :love::love::love::love::love: ...
 
non saprei ... vi vedo troppo entusiasti ... e troppo convinti che questa spinta al rialzo sia vigorosa e lunga nel tempo ...
comunque ragionando al contrario ... ( senza pretese ovviamente ) ...
- l'utile per vettura è a - 6% , dai 9.100 $ ( che è ben lontano dai 15.000 $ che si leggeva su qualche sito )
- le scure dell'economia mondiale sono in agguato e sono state "nominate" durante l'evento ...
- il Semi .. dobbiamo ancora aspettare ..
- " ...si metterà in pratica una riduzione di costi corposa e di ottimizzazioni per combattere questi eventi..." sono parole / fuffa negli occhi ...
- " ... tesla è brava nell'ottimizzare costi e produzione ... " altre parole per dare speranza all'investitore come se gli altri carmaker non sono in grado ...
- si è accennato ad una concorrenza sempre più presente e spietata ... il che non è una buona cosa rispetto al "monopolio" fino ad oggi ...

se è vero che i mercati valutano il futuro e non il passato ... non so ...

p.s.: non voglio fare il baston contrario sia chiaro ... ragiono ad alta voce ... :bow:

Per come ragiono io quando investo e non faccio trading ben vengano SOPRATTUTTO le opinioni contrarie e nel tuo caso sono tutte valide, ma credo che prima che la concorrenza ( tranne quella cinese ) ottimizzi la filiera e modifichi le fabbriche ne passerà ancora di tempo ma soprattutto sarà strozzata dai costi se dovrà abbassare i margini. Tesla inoltre ha SEMI - CYBERTRUCK - MODEL2 - ROADSTER da giocarsi ( l'ultima è più un giocattolo per ricchi imho ) oltre a marginare anche sull'ecosistema che stà pure lui crescendo ( pagina 8 ) e su cui marginerà ( anche solo la vendita di corrente dai supercharger )
Ad ogni modo, pur sottolineando che la mia convinzione è aumentata di molto dopo l'ultima trimestrale, nessuna FOMO, non metterò più del 3% del ptf totale in Tesla, e non tutto insieme.
 
Carissimo mio gentilissimo prossimo ospite SonoPresente... solo a te che sei sempre un gentiluomo paziente e tollerante posso chiedere:
Dove siamo diretti ? Queste linee colorate mi confondono (sempre con tutto il rispetto per chi le cavalca e le conosce)
In sintesi che TP vedi ( (le mie ormai 2.950 azioni fremono) :D
Grazie!
Caro

Il T.P. che vorrei è $485 +/- 3%.

Per arrivarci dobbiamo soffrire.

Potremmo avere una spinta fino a $170 circa poi i $200 forse dopo il 1 marzo con l'Investor Day.

Musk ha sempre detto che dalla recessione si esce nel 2024.

Nel 2023 Musk non dovrebbe più vendere, quindi PAC 🤑
 
facci "lustrare" gli occhi carissimo ... come avessimo bevuto una damigiana di cannonau ...

posta la voce + ed il colore verde del gain sulle 450 azioni di ieri sera ... :love::love::love::love::love: ...
Ehhhhmmmmm......
parli di questo irrisorio + ?
Screenshot 2023-01-26 alle 09.08.42.png
 
La sensazione è che Tesla si prepari allo scenario con l’obiettivo di mantenere la crescita dei volumi prevista mettendo in secondo piano la crescita dell’EPS nel breve periodo (2023). Logica aziendale di medio-lungo periodo che non fa una piega, ma si sa che la valutazione di un titolo (alta quella di Tesla nell’ipotesi di crescita zero dell’EPS) dipendono dalla crescita dell’EPS prospettata.
 
Ultima modifica:
quante ne fa ?

quanti utili ha fatto l'ultimo Q ?

indebitamento ?

cash flow ?

etc etc etc ...

il solo guardagno cad. macchina venduta, è troppo semplicistico per dare una valutazione ( come anche le domande da me aggiunta ) ... ahimè ...
Giusti anche questi dubbi. Studiati Stellantis . Inizia con questo video piuttosto recente per farti un'idea ( Spoiler - Stellantis ha dalla sua un'ottima market cap, un buon dividendo ed un p/e che SULLA CARTA è eccezionale )
 
Caro

Il T.P. che vorrei è $485 +/- 3%.

Per arrivarci dobbiamo soffrire.

Potremmo avere una spinta fino a $170 circa poi i $200 forse dopo il 1 marzo con l'Investor Day.

Musk ha sempre detto che dalla recessione si esce nel 2024.

Nel 2023 Musk non dovrebbe più vendere, quindi PAC 🤑

:eek::eek::eek:

Ho capito .. qui non si tratta più di ospitalità! Ti vuoi stabilire in pianta stabile a casa mia :wall:
 
Se Tesla arriva a 485 mi autoinvito anche io a casa di @Tenger :asd::asd:
 
Per come ragiono io quando investo e non faccio trading ben vengano SOPRATTUTTO le opinioni contrarie ....

grazie per il rispetto ... cosa graditissima ... e reciproca ...
visto i toni crescenti degli ultimi post ... :bow: ...
 
Giusti anche questi dubbi. Studiati Stellantis . Inizia con questo video piuttosto recente per farti un'idea ( Spoiler - Stellantis ha dalla sua un'ottima market cap, un buon dividendo ed un p/e che SULLA CARTA è eccezionale )

infatti .. rispondevo al commento di @roberta90 ... il solo utile per vettura venduta non é un dato completo per analizzare un titolo .. OK!
 
Ultima modifica:
Indietro