TSLA - Tesla Motors Vol. XIII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ok, giornata iniziata male e finita peggio... pure al biliardo una sonora batosta...

Facciamo il punto della situazione

Sul Daily ha prodotto una perfetta formazione di Dark Cloud Cover che indica Inversione.

Mi aspetto quindi domani candela rossa a riprendere il downtrend.

Probabile spike tipo oggi in apertura con fiondata in alto e poi via verso gli abissi...

Ci sono due livelli che fungono da calamita... il gappone della inversione e la TL Bianca del wolfe daily/weekly/monthly ecc. ecc.

In effetti, se vogliamo andare veramente ai 400 e poi oltre, ci dobbiamo togliere questi due denti doloranti:

Il gap in area 146 / 154 e rotti

ed il retest della bianca del wolfe


Vedi l'allegato 2875534
La teoria dei gap è una delle cose più assurde, basti guardare quanti ne ha lasciati aperti Tesla nella salita fin dalla sua quotazione. Forse nell’anno 2115 quando saremo in guerra nucleare andrà a chiuderli 🫣
 
La teoria dei gap è una delle cose più assurde, basti guardare quanti ne ha lasciati aperti Tesla nella salita fin dalla sua quotazione. Forse nell’anno 2115 quando saremo in guerra nucleare andrà a chiuderli 🫣
Per chi fà AT potrebbe avere un senso, se non erro ci sono altissime probabilità che i gap vengano chiusi ( nell'ordine del 90% secondo alcuni ). Personalmente guardo pochissimo l'AT di breve e molto di più l'AF di lungo periodo, ed i numeri e prospettive di Tesla mi sono parsi molto buoni, per questo ho fatto una prima entrata intorno ai 155$.
Se prende un po' di fiato è meglio dopo la corsa recente, se stornasse sotto i 150 metterei la 2' chip ( molto dipende da come parlerà domani Powell ).
Ps. Alla luce degli sconti sugli EV Stavo cercando di capire dalla vecchia trimestrale di ford quant'è il margine sui soli veicoli elettrici, per capire che margine di manovra hanno, ma non lo trovo ( dubito comunque che sia ai livelli di Tesla ).
 
Per chi fà AT potrebbe avere un senso, se non erro ci sono altissime probabilità che i gap vengano chiusi ( nell'ordine del 90% secondo alcuni ). Personalmente guardo pochissimo l'AT di breve e molto di più l'AF di lungo periodo, ed i numeri e prospettive di Tesla mi sono parsi molto buoni, per questo ho fatto una prima entrata intorno ai 155$.
Se prende un po' di fiato è meglio dopo la corsa recente, se stornasse sotto i 150 metterei la 2' chip ( molto dipende da come parlerà domani Powell ).
Ps. Alla luce degli sconti sugli EV Stavo cercando di capire dalla vecchia trimestrale di ford quant'è il margine sui soli veicoli elettrici, per capire che margine di manovra hanno, ma non lo trovo ( dubito comunque che sia ai livelli di Tesla ).
le case tradizionali sull'EV stanno quasi tutti in perdita ... ma anche quelle che fanno solo EV molte vendono in perdita (vedi Rivian)...
 
le case tradizionali sull'EV stanno quasi tutti in perdita ... ma anche quelle che fanno solo EV molte vendono in perdita (vedi Rivian)...
Altamente probabile, ma da buon San Tommaso mi piacerebbe leggere la dimostrazione numerica del dato.
Rivian & Lucid le guardo solo come speculazione ( per ora ) . Xpeng e Nio sono già più interessanti ( ma non mi fido molto dei loro bilanci - oltre al fatto che il concetto di battery swap di Nio non mi convince molto - se non per il fatto che è facile e veloce cambiare il pacco batterie ). BYD purtroppo non è quotata su Fineco.
Tesla per il mercato Americano / europeo al momento resta in pole position.
 
Altamente probabile, ma da buon San Tommaso mi piacerebbe leggere la dimostrazione numerica del dato.
Rivian & Lucid le guardo solo come speculazione ( per ora ) . Xpeng e Nio sono già più interessanti ( ma non mi fido molto dei loro bilanci - oltre al fatto che il concetto di battery swap di Nio non mi convince molto - se non per il fatto che è facile e veloce cambiare il pacco batterie ). BYD purtroppo non è quotata su Fineco.
Tesla per il mercato Americano / europeo al momento resta in pole position.
su rivian e le altre elettriche semplice basta se vedi se i bilanci vanno in rosso ...

le tradizionali non te lo scriveranno MAI sui bilanci che vendono in perdita le EV, come giocare a poker con le carte scoperte ... meglio che fai ricerche approfondite sul web che alcuni analisti si dedicano a queste cose
 
Byd sale sempre,anche stavolta buffet ha indovinato.
Peccato non sia quotata al nasdaq.
 
Tesla rossa in pre ... ieri avevo comprato qualcosina sotto i 170 ... oggi compra ancora qualcosina

Secondo me domani, la conferma dei 0.25% di aumento della FED, dovrebbe essere accolta positivamente

0% e 0.5% sembrano impossibili .. 0.5% di rialzo .. sarebbe un bagno di sangue ...
 
Tesla rossa in pre ... ieri avevo comprato qualcosina sotto i 170 ... oggi compra ancora qualcosina

Secondo me domani, la conferma dei 0.25% di aumento della FED, dovrebbe essere accolta positivamente

0% e 0.5% sembrano impossibili .. 0.5% di rialzo .. sarebbe un bagno di sangue ...
Lo 0.25% pare scontato. Ovviamente ci fossero sorprese il mercato reagirebbe di conseguenza altrimenti la differenza la farà soprattutto il tono del discorso di Jpow OK!
 
Lo 0.25% pare scontato. Ovviamente ci fossero sorprese il mercato reagirebbe di conseguenza altrimenti la differenza la farà soprattutto il tono del discorso di Jpow OK!

Si 0.25% e' scontato indi in teoria dovrebbe cambiare poco le dinamiche ... ma una conferma io la vedo positiva

0% e' impossibile ... ma 0.5% e' improbabile ... indi c'e' un mini risico che possa andare peggio di 0.25%

Domani alle 8pm ora italiana esce sia il numero che uno 'statement' poi alle 8:30 parlera' Powell

Se 0.25% e' la decisione ... powell non puo' sparare a zero sulla economia, ma dovrebbe parlare di un assestamento dei tassi, ed una inflazione che e' praticamente sotto controllo

Ovvero ... io vedo positiva la cosa ... ieri e oggi e' scontata una discesa .. domani si dovrebbe partire in verde, e poi forse pure accellerare nel finale della seduta in usa ... forse :P
 
batteria scarica?
probabile obbiettivo la rossa .
immagine-2023-01-30-202118-jpg.2875524
 
La teoria dei gap è una delle cose più assurde, basti guardare quanti ne ha lasciati aperti Tesla nella salita fin dalla sua quotazione. Forse nell’anno 2115 quando saremo in guerra nucleare andrà a chiuderli 🫣
Sara' una teoria per te... che evidentemente non pratichi l'AT.

Ti ricordo che le candlesticks hanno oltre 400 anni di storia e che ogni candela rappresenta una battaglia con relativo vincitore. (o patta in caso di doji)

E se pure i tempi sono cambiati da 400 anni, il sentiment di base che regola le candele, le loro formazioni, le relative figure, i supporti e resistenze da queste determinati, il sentiment alla base di tutto cio', e' rimasto invariato perche' e' l'esplicitazione dei due fattori fondamentali che regolano le emozioni dell'essere umano e sono: Paura / Euforia.

I gaps quindi, in questo panorama, rappresentano validi punti di resistenza / supporto.
 
probabile obbiettivo la rossa .
immagine-2023-01-30-202118-jpg.2875524
ciao coffeeman

magari fosse solo alla rossa...

La formazione attuale, dark cloud cover, determina inversione.

e l'inversione non si completa con una sola candela... ce ne vorrano almeno tre... e sperare che si fermi alla terza.

io propendo per la chiusura gap
 
Per chi fà AT potrebbe avere un senso, se non erro ci sono altissime probabilità che i gap vengano chiusi ( nell'ordine del 90% secondo alcuni ). Personalmente guardo pochissimo l'AT di breve e molto di più l'AF di lungo periodo, ed i numeri e prospettive di Tesla mi sono parsi molto buoni, per questo ho fatto una prima entrata intorno ai 155$.
Se prende un po' di fiato è meglio dopo la corsa recente, se stornasse sotto i 150 metterei la 2' chip ( molto dipende da come parlerà domani Powell ).
Ps. Alla luce degli sconti sugli EV Stavo cercando di capire dalla vecchia trimestrale di ford quant'è il margine sui soli veicoli elettrici, per capire che margine di manovra hanno, ma non lo trovo ( dubito comunque che sia ai livelli di Tesla ).

Anche io faccio pochissima analisi tecnica, e' giusto per vedere a che livello sembra ideale vendere le put/vendere le call...

Sull'analisi fondamentale, siccome lavoro nel settore delle commodity (in particolare metalli), ho visto le cose piu' assurde in 10 anni di bear market.
Ho visto PE a meno di 2 su aziende relativamente solide.
Ho visto aziende senza debito quotare meno del book value.
Ho visto aziende scendere scendere scendere negli abissi piu' profondi senza alcun apparente motivo fodamentale.
Ho visto aziende profittevoli e senza debito quotare meno del cash in banca.
Ho visto aziende quotate = anno di Free Cash Flow (e capex limitato)

Non voglio dire che questo possa accadere a TSLA, ma piuttosto la lezione imparata e' che durante un bear market anche le valutazioni fondamentali vengono gettate via dalla finestra, e l'unica cosa che rimane e' nausea e vomito.

TSLA a $100 era decisamente ipervenduta, ed un buon acquisto per il lungo termine.
Ma questo purtroppo non significa che $100 sia stato il minimo, e ci siano solo prati verdi all'orizzonte.

AMZN_technical_chart.png



TSLA_technical_chart.png
 
Ultima modifica:
ciao coffeeman

magari fosse solo alla rossa...

La formazione attuale, dark cloud cover, determina inversione.

e l'inversione non si completa con una sola candela... ce ne vorrano almeno tre... e sperare che si fermi alla terza.

io propendo per la chiusura gap
convengo , dopo aver venduto la speranza il MM. rivuole indietro le stock. io segnalo gli step in progressione leggi il 3d XI post n.40 il giorno dopo lo split , a scendere fino ai 100$.
 
ciao coffeeman

magari fosse solo alla rossa...

La formazione attuale, dark cloud cover, determina inversione.

e l'inversione non si completa con una sola candela... ce ne vorrano almeno tre... e sperare che si fermi alla terza.

io propendo per la chiusura gap

Era meglio saperlo ieri.
 
Anche io faccio pochissima analisi tecnica, e' giusto per vedere a che livello sembra ideale vendere le put/vendere le call...

Sull'analisi fondamentale, siccome lavoro nel settore delle commodity (in particolare metalli), ho visto le cose piu' assurde in 10 anni di bear market.
Ho visto PE a meno di 2 su aziende relativamente solide.
Ho visto aziende senza debito quotare meno del book value.
Ho visto aziende scendere scendere scendere negli abissi piu' profondi senza alcun apparente motivo fodamentale.
Ho visto aziende profittevoli e senza debito quotare meno del cash in banca.
Ho visto aziende quotate = anno di Free Cash Flow (e capex limitato)

Non voglio dire che questo possa accadere a TSLA, ma piuttosto la lezione imparata e' che durante un bear market anche le valutazioni fondamentali vengono gettate via dalla finestra, e l'unica cosa che rimane e' nausea e vomito.

TSLA a $100 era decisamente ipervenduta, ed un buon acquisto per il lungo termine.
Ma questo purtroppo non significa che $100 sia stato il minimo, e ci siano solo prati verdi all'orizzonte.

Vedi l'allegato 2875650


Vedi l'allegato 2875651

La domanda e' :

Il Bear market e' finito ad ottobre del 2022 ... oppure siamo ancora nell'orso

La conferma si avra' solo con SP500 sopra i 4300 (massimo relativo di agosto '22) .. o sotto i 3500 di ottobre

In base a orso o toro ... i 100$ di tesla possono considerarsi il minimo relativo di Tesla


PS: Considerando il quadro, inflazione, gdp, interessi, fed, etc ... secondo me non e' da esludere che l'orso sia andato in letargo a novembre ... forse ... :P
 
Anche io faccio pochissima analisi tecnica, e' giusto per vedere a che livello sembra ideale vendere le put/vendere le call...
....
Non quoto tutto il messaggio per non appesantire la risposta, comunque concordo sul fatto che nei bear market si possono trovare occasioni ma possono passare anni prima che i frutti arrivino...
Personalmente nella fattispecie di Tesla preferisco prenderla a 150 in un bear market ma con buoni conti e con buone prospettive per il futuro che a 400 in un bull market con tante speranze...Dove andrà nei prossimi 6 mesi / 1 anno non saprei, ma entro 3 anni penso sia più probabile trovarla intorno ai 300$ che ai 100$. Leggo comunque sempre volentieri le analisi di AT fatte da altri sia perché altri punti di vista sono utili, sia per farsi un'idea dei possibili punti di ingresso.
 
Indietro