TSLA - Tesla Motors Vol. XIV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
EU ha votato contro le auto scoppiettanti ... ma la germania e' riuscita ad inserire eFuel

In pratica le auto che andranno sono con eFuel anche se scoppiettanti potranno essere vendute post 2035

Ma ...

Chi mi spiega sto eFuel .. a me sembra benzina sintetica, che potrei usare pure su una auto storica ... o sbaglio ?

Perche' mai una auto con eFuel non dovrebbe andare anche con benzina normale ... se non per il fatto che l'auto adattata all'eFuel probabilmente non avra' catalizzatore ... ma dovrebbe andare anche con la vecchia benzina ... o sbaglio ?

Se non erro era appunto porsche che da anni studia eFuel, per mantenere in vita le sue auto sportive ... e pure la F1 e' propensa ad andare con eFuel nel futuro

Al momento eFuel costa una esagerazione .. ma se la gente puo' comprare una auto scoppiettante e metterci dentro la benzina normale?

E se l'eFuel dovesse costare meno della corrente alla colonnina ?
Se solo l'italia dovesse vincere con il bioFuel (ma non vincera', o meglio i tedeschi non li lasceranno vincere) sono sicuro che il bioFuel costerebbe come la benzina normale

Ovvero ... e' l'eFuel il cavallo di troia tedesco per soppravvivere alla concorrenza di Tesla ?
 
EU ha votato contro le auto scoppiettanti ... ma la germania e' riuscita ad inserire eFuel

In pratica le auto che andranno sono con eFuel anche se scoppiettanti potranno essere vendute post 2035

Ma ...

Chi mi spiega sto eFuel .. a me sembra benzina sintetica, che potrei usare pure su una auto storica ... o sbaglio ?

Perche' mai una auto con eFuel non dovrebbe andare anche con benzina normale ... se non per il fatto che l'auto adattata all'eFuel probabilmente non avra' catalizzatore ... ma dovrebbe andare anche con la vecchia benzina ... o sbaglio ?

Se non erro era appunto porsche che da anni studia eFuel, per mantenere in vita le sue auto sportive ... e pure la F1 e' propensa ad andare con eFuel nel futuro

Al momento eFuel costa una esagerazione .. ma se la gente puo' comprare una auto scoppiettante e metterci dentro la benzina normale?

E se l'eFuel dovesse costare meno della corrente alla colonnina ?
Se solo l'italia dovesse vincere con il bioFuel (ma non vincera', o meglio i tedeschi non li lasceranno vincere) sono sicuro che il bioFuel costerebbe come la benzina normale

Ovvero ... e' l'eFuel il cavallo di troia tedesco per soppravvivere alla concorrenza di Tesla ?
Nel 2035 le auto elettriche costeranno meno delle termiche quindi il problema non si pone, chi se le comprerà più quelle auto piene di tubi, filtri, frizioni, distribuzioni, catene, cinghie, olii, liquidi che bruciano carburanti di ogni tipo ecologici (???) E non ?
 
Nel 2035 le auto elettriche costeranno meno delle termiche quindi il problema non si pone, chi se le comprerà più quelle auto piene di tubi, filtri, frizioni, distribuzioni, catene, cinghie, olii, liquidi che bruciano carburanti di ogni tipo ecologici (???) E non ?

Dubito che il prezzo della auto scendano ...

Le auto moderne, hanno piu' problemi con l'elettronica e i vari attuatori e sensori elettrici che non con le parti meccaniche

L'affidabilita' e la vita delle auto EV ... e' ancora tutta da scoprire

Molte Tesla sono da buttare perche' dopo 10 anni (o anche meno) la batteria ha una autonomia ridicola, e cambiarla costerebbe piu' che comprare un'auto usata equivalente

Ovvero ... dopo 10 anni le EV mediamente sono da buttare ... mentre una auto scoppiettante tenuta bene .. vive anche 50 anni

Mia 'nonna' ha il SUV Honda del 1998 ... e va ancora perfettamente ... costo manutenzione irrisorio , mai problemi seri in quasi 25 anni , solo piccole spese e normale manutenzione ... Una EV di 25 anni .... di sicuro ha bisogno di una nuova batteria che costa quanto il 50% di una nuova auto ... e se salta qualche componente elettronico ... probabilmente e' pure irriparabile

I componenti elettronici, specie la parte ad alta potenza ... mica sono eterni ... e quando saltano costano parecchio , ammesso che si possano reperire ... i componenti tesla sono irreperibili fuori dal servizio tesla ...
 
EU ha votato contro le auto scoppiettanti ... ma la germania e' riuscita ad inserire eFuel

In pratica le auto che andranno sono con eFuel anche se scoppiettanti potranno essere vendute post 2035

Ma ...

Chi mi spiega sto eFuel .. a me sembra benzina sintetica, che potrei usare pure su una auto storica ... o sbaglio ?

Perche' mai una auto con eFuel non dovrebbe andare anche con benzina normale ... se non per il fatto che l'auto adattata all'eFuel probabilmente non avra' catalizzatore ... ma dovrebbe andare anche con la vecchia benzina ... o sbaglio ?

Se non erro era appunto porsche che da anni studia eFuel, per mantenere in vita le sue auto sportive ... e pure la F1 e' propensa ad andare con eFuel nel futuro

Al momento eFuel costa una esagerazione .. ma se la gente puo' comprare una auto scoppiettante e metterci dentro la benzina normale?

E se l'eFuel dovesse costare meno della corrente alla colonnina ?
Se solo l'italia dovesse vincere con il bioFuel (ma non vincera', o meglio i tedeschi non li lasceranno vincere) sono sicuro che il bioFuel costerebbe come la benzina normale

Ovvero ... e' l'eFuel il cavallo di troia tedesco per soppravvivere alla concorrenza di Tesla ?

Gli e-fuel sono prodotti attraverso un processo di elettrolisi dell’acqua che viene scomposta nei suoi elementi base: idrogeno e ossigeno. Grazie a un processo di sintesi con la CO2 catturata nell’aria è possibile produrre gli e-fuel che sono di fatto una ricombinazione tra idrogeno e anidride carbonica... quindi zero emissione ...
i biocarburanti , che sponsorizza l'italia, invece non sono 100% neutral ( riducono fino al 90% la Co2 ) pertanto sarà dura farli passare come alternativa ...

i
 
Dubito che il prezzo della auto scendano ...

Le auto moderne, hanno piu' problemi con l'elettronica e i vari attuatori e sensori elettrici che non con le parti meccaniche

L'affidabilita' e la vita delle auto EV ... e' ancora tutta da scoprire

Molte Tesla sono da buttare perche' dopo 10 anni (o anche meno) la batteria ha una autonomia ridicola, e cambiarla costerebbe piu' che comprare un'auto usata equivalente

Ovvero ... dopo 10 anni le EV mediamente sono da buttare ... mentre una auto scoppiettante tenuta bene .. vive anche 50 anni

Mia 'nonna' ha il SUV Honda del 1998 ... e va ancora perfettamente ... costo manutenzione irrisorio , mai problemi seri in quasi 25 anni , solo piccole spese e normale manutenzione ... Una EV di 25 anni .... di sicuro ha bisogno di una nuova batteria che costa quanto il 50% di una nuova auto ... e se salta qualche componente elettronico ... probabilmente e' pure irriparabile

I componenti elettronici, specie la parte ad alta potenza ... mica sono eterni ... e quando saltano costano parecchio , ammesso che si possano reperire ... i componenti tesla sono irreperibili fuori dal servizio tesla ...

ni ...
la percentuale di utenti che tengono la vettura per più di 10 anni è davvero bassa ...

la batteria esausta "potrebbe" ( tutto da scoprire ) avere anche un valore di rivendita , dato dalle componenti di metalli rari ... una batteria nuova , di una tesla , costa sui 10/12.000 euro , mettiamo 15.000 euro .. un motore revisionato ( non nuovo ) originale per BMW o AUDI, con tanto di garanzia della casa, siamo sulle stesse cifre ...

il discorso insomma è ampio , molto ampio ...
 
e c'è ancora chi crede che la macchina si guiderà da sola, :wall:
fai un fischio e viene a prenderti sotto casa,fai una pernacchia e torna da sola in garage.:D:D:D
 
Dubito che il prezzo della auto scendano ...

Le auto moderne, hanno piu' problemi con l'elettronica e i vari attuatori e sensori elettrici che non con le parti meccaniche

L'affidabilita' e la vita delle auto EV ... e' ancora tutta da scoprire

Molte Tesla sono da buttare perche' dopo 10 anni (o anche meno) la batteria ha una autonomia ridicola, e cambiarla costerebbe piu' che comprare un'auto usata equivalente

Ovvero ... dopo 10 anni le EV mediamente sono da buttare ... mentre una auto scoppiettante tenuta bene .. vive anche 50 anni

Mia 'nonna' ha il SUV Honda del 1998 ... e va ancora perfettamente ... costo manutenzione irrisorio , mai problemi seri in quasi 25 anni , solo piccole spese e normale manutenzione ... Una EV di 25 anni .... di sicuro ha bisogno di una nuova batteria che costa quanto il 50% di una nuova auto ... e se salta qualche componente elettronico ... probabilmente e' pure irriparabile

I componenti elettronici, specie la parte ad alta potenza ... mica sono eterni ... e quando saltano costano parecchio , ammesso che si possano reperire ... i componenti tesla sono irreperibili fuori dal servizio tesla ...
Chiedi a tua Nonna, quanto ha pagato in tutti questi anni di Bollo, assicurazione, carburanti, frizioni, distribuzioni, cambi olio, cinghie, pastiglie freni ecc. Poi ne riparliamo
 
e c'è ancora chi crede che la macchina si guiderà da sola, :wall:
fai un fischio e viene a prenderti sotto casa,fai una pernacchia e torna da sola in garage.:D:D:D
Coffee ancora con sta storia, chi compra un elettrica non la compra per la guida autonoma, non so più come dirtelo
 
Dubito che il prezzo della auto scendano ...

Le auto moderne, hanno piu' problemi con l'elettronica e i vari attuatori e sensori elettrici che non con le parti meccaniche

L'affidabilita' e la vita delle auto EV ... e' ancora tutta da scoprire

Molte Tesla sono da buttare perche' dopo 10 anni (o anche meno) la batteria ha una autonomia ridicola, e cambiarla costerebbe piu' che comprare un'auto usata equivalente

Ovvero ... dopo 10 anni le EV mediamente sono da buttare ... mentre una auto scoppiettante tenuta bene .. vive anche 50 anni

Mia 'nonna' ha il SUV Honda del 1998 ... e va ancora perfettamente ... costo manutenzione irrisorio , mai problemi seri in quasi 25 anni , solo piccole spese e normale manutenzione ... Una EV di 25 anni .... di sicuro ha bisogno di una nuova batteria che costa quanto il 50% di una nuova auto ... e se salta qualche componente elettronico ... probabilmente e' pure irriparabile

I componenti elettronici, specie la parte ad alta potenza ... mica sono eterni ... e quando saltano costano parecchio , ammesso che si possano reperire ... i componenti tesla sono irreperibili fuori dal servizio tesla ...
Perché passare alle autovetture, abbiamo i cavalli che non danno mai problemi, basta dare loro da mangiare e bere...

Mi spiace ma hai inserito in un solo post un gran numero di castronerie.

Primo, il record attuale di distanza percorsa complessiva con una Tesla è di 1,5 milioni di km, ovvio con sostituzione di componenti ma un costo per km comprensivo di riparazioni molto inferiore a una ICE. Il famoso "total cost of ownership", vai a vedere cosa è.

Non è assolutamente vero che dopo 10 anni la batteria scende ad una autonomia ridicola, il degrado massimo è nell'ordine del 10%, salvo la normale difettosità che sono percentuali da 0,0xxx%.

Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Le nuove batterie pare perdano perfino meno nel tempo, sai la tecnologia avanza e le auto con motore a scoppio hanno oltre 100 anni di miglioramenti alle spalle eppure diventeranno un ferro vecchio ben presto.

Non è assolutamente vero che dopo 10 anni le EV mediamente sono da buttare, anzi, durano mediamente di più di una ICE. Il motore elettrico è eterno in confronto al motore a combustione.

Non è assolutamente vero che una batteria costa come il 50% dell'auto, quella di una Tesla costa 12.000 euro, l'auto ne costa 50.000 e rotti, vai a comprare un motore nuovo di un auto termica da 400 cv e torna a dirmi la cifra :)

Ricordo che Tesla ha garanzia di 8 anni su motori e batterie, per cui spesa ZERO se si rompe qualcosa nei primi 8 anni. Fossero così fragili sarebbero scemi ad adottare una tale politica.

Le Tesla non sono nate ieri ma la prima Model S è in giro dal 2012 quindi da oltre 10 anni. Qualche statistica c'è.

In ultimo, prima di parlare di elettrico e soprattutto di Tesla, forse sarebbe opportuno possederne almeno una, io ne ho due e sono possessore dal 2019 non appena arrivò in Italia. :)
 
Ultima modifica:
Chiedi a tua Nonna, quanto ha pagato in tutti questi anni di Bollo, assicurazione, carburanti, frizioni, distribuzioni, cambi olio, cinghie, pastiglie freni ecc. Poi ne riparliamo

ma quando tutti avranno un ev, pensi che l'ev non paghi il bollo?

le assicurazioni qui in polska costano di piu' per le ev, perche'le rubano di piu', la batteria si toglie e rivende che e' uno spettacolo

poi io so solo che quando c'e' un guasto su una ev post garanzia, spesso l'ev e' da rottamare, perche' i costi di riparazione sono allucinogeni

con le auto scarburate, un meccanico si trova sempre, e i ricambi non sono monopolio della azienda tesla
 
e c'è ancora chi crede che la macchina si guiderà da sola, :wall:
fai un fischio e viene a prenderti sotto casa,fai una pernacchia e torna da sola in garage.:D:D:D
Magari in futuro si, ma questo non interessa a nessuno.
Intanto io faccio centinaia di km in autostrada e tangenziale in autopilota, l'unica cosa da fare è appoggiare la mano sul volante. Chi non lo ha provato non sa quanta fatica ti fa risparmiare grazie all'assenza delle continue micro-correzioni di traiettoria, anche su rettilineo.
 
Magari in futuro si, ma questo non interessa a nessuno.
Intanto io faccio centinaia di km in autostrada e tangenziale in autopilota, l'unica cosa da fare è appoggiare la mano sul volante. Chi non lo ha provato non sa quanta fatica ti fa risparmiare grazie all'assenza delle continue micro-correzioni di traiettoria, anche su rettilineo.
Sì tra l'altro è anche molto più sicuro
 
ma quando tutti avranno un ev, pensi che l'ev non paghi il bollo?

le assicurazioni qui in polska costano di piu' per le ev, perche'le rubano di piu', la batteria si toglie e rivende che e' uno spettacolo

poi io so solo che quando c'e' un guasto su una ev post garanzia, spesso l'ev e' da rottamare, perche' i costi di riparazione sono allucinogeni

con le auto scarburate, un meccanico si trova sempre, e i ricambi non sono monopolio della azienda tesla
Ripeto nel 2035 le elettriche costeranno meno delle termiche, non ti offendere ma da quello che scrivi mi sa che non sai di cosa stai parlando
 
Coffee ancora con sta storia, chi compra un elettrica non la compra per la guida autonoma, non so più come dirtelo
sai bene che a me della tesla elettrica frega un tubo,io seguo i titoli in borsa. mi piace giocare in borsa sfidando i MM. e le loro manovre di pilotaggio,o credi che il prezzo lo fà il "mercato" ? sai anche la mia regola di gioco: -3% fuori e lascia correre il gain. OK!
 
Stato
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