TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

Mi sembra di capire che Franz, faccia riferimento ad una spesa per riscaldamento condominiale, (cita uno di 16 appartamenti); se così è, tieni presente che lui intanto deve pagare quanto stabilito nel preventivo (di spesa riscaldamento), approvato, il quale probabilmente è stato preparato (dall'amministratore), tenendo conto del prezzo del Gaz "di allora", ignorando (ovviamente), la discesa del prezzo che stiamo assistendo da dopo lo spike di AGO/22, ed anzi ad oggi ci si mantiene anche parecchio al di sotto del prezzo "inizio guerra" (che era di 87/88 €/MWh).

Non mi sorprenderebbe se il suo amministratore di condominio, si tenesse "bei soldi" in tasca in attesa di presentare il consuntivo all'Assemblea di Condominio, quando si terrà !! ;)
giusto, ma ora ricordo che franz ha le valvole e tiene tipo 22-23° in condominio classe F , ostia per forza che spende tanto :D

franz, metti 19 e vedrai che poi al conguaglio l'amministratore ti deve dare indietro un bel po' di soldi.

io comunque il 1° bimestre 2022 consumai 714 m3 spendendo 640€ più tasse (916 totali) con un prezzo di 0,89 €/m3 circa
rispetto a quel bimestre ho ridotto la T° da 20 a 19 in zona giorno, mentre in zona notte è rimasta pressoché uguale.
ho caldaia nuova che funziona un po' meglio sicuro (ma anche la precedente era a condensazione), ma mia moglie ha ripreso a usare l'asciugatrice a gas (un anno fa era rotta).. l'asciugatrice a gas comunque consuma poco (ha una fiamma tipo fornello per cucinare medio e un ciclo dura 40 minuti)

come clima direi che è stato simile, forse un po' più caldo quest'anno; potrei stimare un 660 m3 di consumo circa compreso uso asciugatrice, che al prezzo medio di 0,66 circa dovrebbe portare a 435 euro di costo del gas, più tasse, quindi intorno ai 600-620 euro.

va beh potrei anche guardare sul contatore oggi cosa segna, ma tanto essendo già quello elettronico non serve fare l'autolettura, dunque non ci guardo neanche.
 
Indietro