TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

Credo che anche le partite di campionato, Serie B e Serie C almeno, verranno spostare al primo pomeriggio anzichè la sera, per poter risparmiare sulle spese elettriche dei riflettori.
 
Che c'entrano gli speculatori.
Chi governa l'Ue ci ha portato in questa situazione, non si può che pensare appositamente.
Questo autunno-inverno ci saranno dei lockdown diffusi, intesi come riduzione di orario di negozi, piscine, ristoranti eccetera.
La priorità assoluta risparmiare gas.
Ovviamente falliranno un sacco di piccoli imprenditori ma che gli frega all'Ue dei piccoli.
D'altronde si è visto già con il covid che il popolo ha seguito al 99,99% qualsiasi imposizione messa.
0,01% sono gli eroi che erano in piazza a prendere manganellate e denunce.

Stanno già chiedendo il razionamento immediato dell'energia.
Ma chi deve stringere la cinghia sono i comuni cittadini a quanto pare, le industrie devono essere le ultime a chiudere, su richiesta di Confindustria.
https://www.startmag.it/energia/razionamento-consumi-energia-pareri/
 
Stanno già chiedendo il razionamento immediato dell'energia.
Ma chi deve stringere la cinghia sono i comuni cittadini a quanto pare, le industrie devono essere le ultime a chiudere, su richiesta di Confindustria.
https://www.startmag.it/energia/razionamento-consumi-energia-pareri/

il problema che possiamo pure lasciare tutto il gas disponibile all'industria, ma a questi prezzi NON lavorano lo stesso...il problema dell'approvvigionamento è quasi secondario ai prezzi attuali, la verità è che è anti-economico produrre in europa.
 
il problema che possiamo pure lasciare tutto il gas disponibile all'industria, ma a questi prezzi NON lavorano lo stesso...il problema dell'approvvigionamento è quasi secondario ai prezzi attuali, la verità è che è anti-economico produrre in europa.

Solo il costo dell'energia per fare la piastrella in Italia, costa di più che tutta la piastrella in Cina.
 
Credo che anche le partite di campionato, Serie B e Serie C almeno, verranno spostare al primo pomeriggio anzichè la sera, per poter risparmiare sulle spese elettriche dei riflettori.

i programmi tv prima serata iniziano alle 21:25, canale 5 alle 21:40

ma dove vogliamo andare?

le scuole non è meglio tenerle aperte in estate? senza luce e riscaldamento?

manco una proposta: minghia che geni! per questo li paghiamo uno sproposito...
 
i programmi tv prima serata iniziano alle 21:25, canale 5 alle 21:40

ma dove vogliamo andare?

le scuole non è meglio tenerle aperte in estate? senza luce e riscaldamento?

manco una proposta: minghia che geni! per questo li paghiamo uno sproposito...

ma se non si è riuscito ad allungare di qualche giorno il calendario scolastico in epoca covid dopo mesi di ld e dad nei periodi caldi con meno contagi, figurati se lo fanno perchè il gas costa...ti ricordo che il riscaldamento della scuola mica lo paga chi la frequenta :o

ma voi davvero credete che il prossimo inverno negli uffici pubblici lavoreranno con 19°...ma sarà il festival degli scioperi (tanto forse ci sarà un governo di cdx quindi si potrà tornare a scioperare per ogni cosa) e dei certificati di malattia. Gli studenti faranno cortei ogni giorno per le "aule fredde", poi il venerdì il FfF e sei arrivato al weekend.
 
ma se non si è riuscito ad allungare di qualche giorno il calendario scolastico in epoca covid dopo mesi di ld e dad nei periodi caldi con meno contagi, figurati se lo fanno perchè il gas costa...ti ricordo che il riscaldamento della scuola mica lo paga chi la frequenta :o

ma voi davvero credete che il prossimo inverno negli uffici pubblici lavoreranno con 19°...ma sarà il festival degli scioperi (tanto forse ci sarà un governo di cdx quindi si potrà tornare a scioperare per ogni cosa) e dei certificati di malattia. Gli studenti faranno cortei ogni giorno per le "aule fredde", poi il venerdì il FfF e sei arrivato al weekend.

:clap::clap::clap::clap:
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi

non potresti mettere il bombolone del gpl?
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi

Eh sarà un bello shock anche sui consumi in generale, anche le aziende per ora non ne parlano, tutti attendono ....
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi

bingo, è una bomba a orologeria che esploderà, ci saranno bimestri dove a molti arriveranno bollette pari allo stipendio...la gente non sta minimamente avendo la percezione, ah e le tue aspettative di aumenti secondo me sono sottostimanti y/y secondo me siamo già a 3x (e voliamo verso i 4x) e non a 2x ;)

ah e poi c'è la bolletta della luce :o
 
La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi

Questa dovrebbe essere la questione N°1 da affrontare politicamente e siccome la via di uscita più immediata sarebbe quella di riavvolgere il nastro e partire da esattamente 6 mesi fa con l'inizio delle ostilità nei confronti della Russia e fare un "mea culpa" per quanto fino adesso accaduto.
Ma nessuno dei partiti politici osa fiatare, non sia mai che si possa pensare diversamente rispetto alle strategie americane.
Il bello che dopo questo disastro economico, successo nel periodo di reggenza Draghi "il migliore" economista del Mondo , qualcuno non contento di ciò lo vorrebbe con forza riportare a governare l'Italia.
 
Questa dovrebbe essere la questione N°1 da affrontare politicamente e siccome la via di uscita più immediata sarebbe quella di riavvolgere il nastro e partire da esattamente 6 mesi fa con l'inizio delle ostilità nei confronti della Russia e fare un "mea culpa" per quanto fino adesso accaduto.
Ma nessuno dei partiti politici osa fiatare, non sia mai che si possa pensare diversamente rispetto alle strategie americane.
Il bello che dopo questo disastro economico, successo nel periodo di reggenza Draghi "il migliore" economista del Mondo , qualcuno non contento di ciò lo vorrebbe con forza riportare a governare l'Italia.

esatto il problema è tutto lì, parlarne e valutarne le cause vorrebbe dire ammettere che si è sbagliato, che avevano ragione quei "filo-putin" che già a febbraio dissero che si andava al disastro, che capivano l'idiozia delle frasi di Draghi "condizionatori o pace" come se le conseguenze non fossero ben più gravi...ecco parlarne vorrebbe dire ammettere che si è sbagliato e che avevano ragione i bastin contrari...come sul GP, si evita l'argomento per non ammettere che si è sbagliato tutto (a parte qualche fenomeno politico che fuori tempo massimo ancora se ne vanta), che avevano ragione i terrapiattisti, etc...per quello si sta mettendo tutto sotto il tappeto, sperando che la gente se ne dimentichi, questa del gas non ce la faranno, e arriverà come una bomba su tutti e non esisterà una soluzione di fedeltà governativa per non subirne le conseguenze, sarà uno spettacolo.

esa
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi

Non succederà stai tranquillo
Ci tireremo fuori molto presto, se ci sei arrivato tu ci sono arrivati anche i politici
Aspettiamo il dietrofront della germania,e poi ci accodiamo, con buona pace degli interventisti col didietro degli altri del forum
 
Che la cosa sia grossa lo dimostra il fatto che ci facciano votare a settembre, cosa mai accaduta.
 
Che la cosa sia grossa lo dimostra il fatto che ci facciano votare a settembre, cosa mai accaduta.

Draghi (e Mattarella) dovevano passare il cerino a qualcun altro prima di macchiarsi la fedina penale e evitare di essere etichettati come i responsabili del disatro, chi governerà da ottobre in poi, lo farà in un contesto praticamente mai visto, col rischio forconi ogni giorno...
 
bingo, è una bomba a orologeria che esploderà, ci saranno bimestri dove a molti arriveranno bollette pari allo stipendio...la gente non sta minimamente avendo la percezione, ah e le tue aspettative di aumenti secondo me sono sottostimanti y/y secondo me siamo già a 3x (e voliamo verso i 4x) e non a 2x ;)

ah e poi c'è la bolletta della luce :o
La luce ancora peggio, ho avuto la fortuna di bloccare il prezzo a luglio 21 prima degli aumenti, quindi per ora ho pagato uguale, anzi qualcosa meno visto che han tolto gli oneri di sistema...ma da fine ottobre finisce il contratto e ciao....da 180 a bimestre mi sa che passo a 500
 
bingo, è una bomba a orologeria che esploderà, ci saranno bimestri dove a molti arriveranno bollette pari allo stipendio...la gente non sta minimamente avendo la percezione, ah e le tue aspettative di aumenti secondo me sono sottostimanti y/y secondo me siamo già a 3x (e voliamo verso i 4x) e non a 2x ;)

ah e poi c'è la bolletta della luce :o

Visto che Edison mi applica la tariffa determinata da Arera (scaduto il prezzo bloccato un anno fa), mi son basato sugli attuali valori del PFOR,t / Smc che Arera determina sulla base del prezzo al mercato del gas di Amsterdam più un aumento consistente a spanne visto che l'ultimo valore Arera, cioè quello per il terzo trimestre 2022 (1,03), è stato determinato quando il prezzo alla borsa olandese era sui 100/120€, poi a maggio/giugno era anche sceso a 80/90... Ora siamo a 270/280, certo se rimane su questi valori a lungo son stato basso, ma le oscillazioni sono veloci, non resta che sperare che sta fiammata torno giù, almeno verso i 90/100...

https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-pfort

https://tradingeconomics.com/commodity/eu-natural-gas

nel primo trimestre 2022, quando ho avuto la bolletta monstre da 920€ (e c'era già iva ridotta al 5%), PFOR,t era 0,86, nel secondo 0,83...nei primi due trimestri 2021 era 0,15/0,18, poi è salito di brutto (ben prima della guerra era già a 0,86)

Co
 
Indietro