TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il punto è quanto sono sostenibili/rimarranno attive le attuali agevolazioni (Iva ridotta e azzeramento oneri di sistema)?

Perché se le rimuovessero tra n-mesi cavalcando la riduzione del prezzo rispetto ai massimi toccati saremmo ancora con l'acqua alla gola anche in caso di stabilizzazione sui valori attuali.
La finanziaria ha stanziato 21 mld per le bollette.
Non dureranno in eterno sicuramente, ma per un po' dovrebbero rimanere.
 
E' sceso anche il pellet, ieri l'ho visto in vendita a 9€ al sacco in 2 posti diversi...
rimane un furto. Il gas è tornato al prezzo di 2 anni fa. Chi ha tariffa gas variabile questo mese paga poco. Chi ha comprato pellet sopra a 5euro è stato fregato alla grande
 
col gas a 50-60 con l'iva al 5% e non 22 e gli oneri di sistema azzerati (a me son addirittura negativi non so dire perché ) secondo me non si spende neanche poi tanto di più rispetto a quando era a 30 con iva a 22% e oneri di sistema..

è che prima di gennaio 2022 avevamo talmente tante tasse su luce e gas che la materia prima incideva relativamente poco.
aspetta il 1 aprile, quegli sconti faranno la fine delle accise sulla benzina, Giorgietti l'ha già detto, diciamo che a quel punto almeno abbiamo scavallato l'inverno.
 
Il punto è quanto sono sostenibili/rimarranno attive le attuali agevolazioni (Iva ridotta e azzeramento oneri di sistema)?

Perché se le rimuovessero tra n-mesi cavalcando la riduzione del prezzo rispetto ai massimi toccati saremmo ancora con l'acqua alla gola anche in caso di stabilizzazione sui valori attuali.
Giorgetti: «Proroga misure contro caro energia e riforma su plusvalenze calcio»

al 1 aprile finisce la festa, la terranno magari per chi ha isee sotto i 5K annui
 
rimane un furto. Il gas è tornato al prezzo di 2 anni fa. Chi ha tariffa gas variabile questo mese paga poco. Chi ha comprato pellet sopra a 5euro è stato fregato alla grande
anche lì perchè in autunno tutti a correre a comprare pellet e legna per andare a stufa perchè il gas era costoso, e poi è andata così, l'errore è sempre andare a fare scorte comprando a qualunque prezzo quando ormai è tardi.
 
rimane un furto. Il gas è tornato al prezzo di 2 anni fa. Chi ha tariffa gas variabile questo mese paga poco. Chi ha comprato pellet sopra a 5euro è stato fregato alla grande
Non è che avevi scelta. Io ho avuto la fortuna di conoscere un produttore e l'ho comprato in Settembre ad 8 euro.
Dai rivenditori costava 12/13.

Cosa dovevi fare?
 
Percepita....???
Questa è la migliore della settimana...!!! :asd:
Solo per restare sul "tangibile" basta paragonare qualsiasi prezzo di qualsiasi bene di consumo ai valori odierni rispetto a quelli di marzo 2021 e fare due semplici conti. Partiamo dal + 20% a salire.
Oppure vivi in un mondo tutto tuo?

P.S.: siamo a gennaio, agosto, autunno e natale sono passati. Per l'oroscopo perdi tempo, visto che sono tutte c.....te:rotfl:
Pizza, quanto mi costi!

:asd:
 
intanto altro minimo toccato oggi, 54, alla faccia del freddo. 1 anno fa si pagava 80.
aspetta il 1 aprile, quegli sconti faranno la fine delle accise sulla benzina, Giorgietti l'ha già detto, diciamo che a quel punto almeno abbiamo scavallato l'inverno.
beh ma se il prezzo torna a livelli umani (40-50) è anche ovvio che tornino a tassare come prima o quasi.

lasciando stare gli oneri di sistema per semplificare:
col gas a 0,20-0,30 e l'iva al 22% lo Stato incassava 4.4/6.6
col gas a 1,00 - 1,30 e l'iva al 5% lo Stato ha incassato 5.0/6.5

quindi sull'iva non ci ha rimesso nulla o quasi nulla.
dove han messo soldi è sul bonus energia per i meno abbienti e sui crediti di imposta per aziende

comunque dal 1° aprile si vedrà, quantomeno per i privati il riscaldamento è spento dunque il costo del gas e la tassazione è poco significativa.

Giorgetti: «Proroga misure contro caro energia e riforma su plusvalenze calcio»

al 1 aprile finisce la festa, la terranno magari per chi ha isee sotto i 5K annui
dipende da che prezzo ci sarà, se sarà "solo" 40-50 tolgono tutto o quasi, se sarà di più qualcosa devono tenere in piedi.
poi vogliono fare un meccanismo premiale sui consumi, cioè meno consumi più hai sconti fiscali...altra furbata perché prenderanno i consumi degli ultimi mesi come termine di paragone, consumi già molto più bassi per via del caldo e della necessità di molti di risparmiare...
 
Qualcuno mi sa spiegare perche' sul TTF il gas viene scambiato a Gennaio su una media di circa 60 €Mwh mentre in Italia il PUN e' a 175?

Dov'e' che mi sbaglio? Perche', sicuramente mi sbaglio.......

GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA


1674813457950.png


1674813405889.png
 
:wall::wall::wall::wall::wall::wall: no va beh ma lo fai apposta a fare queste domande...neanche la differenza tra PSV e PUN
L'indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) è l'indicatore del prezzo all'ingrosso dell'energia che viene scambiata fra produttori e fornitori sul mercato nazionale .

Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia

TTF è l'acronimo di Title Transfer Facility, ed è appunto il mercato all'ingrosso del gas naturale tra i più grandi e liquidi dell'Europa continentale; con sede nei Paesi Bassi, il TTF rappresenta il principale riferimento sui prezzi del gas per l'Europa e l'Italia.

TTF gas cosa significa?

Quindi? In cosa e' sbagliata la mia domanda?
 
L'indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) è l'indicatore del prezzo all'ingrosso dell'energia che viene scambiata fra produttori e fornitori sul mercato nazionale .

Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia
non c'entra un cavolo col gas, quello è il prezzo di riferimento per l'energia elettrica, il PSV è quello che forma il prezzo del gas è oggi sta a 67, esattamente in linea con l'andamento del TTF (magari sfiga che ora è poco sopra e non sotto)

ah e comunque il PUN a 175 è il valore più basso da settembre 2021
 
Qualcuno mi sa spiegare perche' sul TTF il gas viene scambiato a Gennaio su una media di circa 60 €Mwh mentre in Italia il PUN e' a 175?

Dov'e' che mi sbaglio? Perche', sicuramente mi sbaglio.......

GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA


Vedi l'allegato 2874636

Vedi l'allegato 2874635
oggesù, tu sei quello che parlava di ladri e furbi...

PUN = energia elettrica
TTF = gas
PSV = gas

stai comparando il prezzo dell'energia elettrica italiana (PUN) al prezzo del gas sulla borsa olandese (TTF).

ps una certa correlazione c'è comunque perché in Italia circa il 40% dell'energia elettrica è (o forse era adesso non saprei) prodotta da centrali a turbogas. Infatti sia PUN che PSV che TTF si muovono più o meno allo stesso modo.
 
oggesù, tu sei quello che parlava di ladri e furbi...

PUN = energia elettrica
TTF = gas
PSV = gas

stai comparando il prezzo dell'energia elettrica italiana (PUN) al prezzo del gas sulla borsa olandese (TTF).

ps una certa correlazione c'è comunque perché in Italia circa il 40% dell'energia elettrica è (o forse era adesso non saprei) prodotta da centrali a turbogas. Infatti sia PUN che PSV che TTF si muovono più o meno allo stesso modo.
Grazie della spiegazione: in effetti avevo sbagliato grafico (ero certo di avere sbagliato qualcosa...).

Quindi quello giusto e' questo:

1674815316213.png


E pertanto mi aspetto che nella bolletta di Gennaio il prezzo sia quasi dimezzato (116 di Dicembre con 67 di Gennaio).

O sbaglio ancora?
 
Grazie della spiegazione: in effetti avevo sbagliato grafico (ero certo di avere sbagliato qualcosa...).

Quindi quello giusto e' questo:

Vedi l'allegato 2874662

E pertanto mi aspetto che nella bolletta di Gennaio il prezzo sia quasi dimezzato (116 di Dicembre con 67 di Gennaio).

O sbaglio ancora?
a parità di consumo la bolletta sarà quasi la metà, si certo. quasi perché in ogni bolletta si paga anche una quota fissa, che comunque è poca roba .si va dai 5-6 euro al mese ai 10-12 in genere.
 
a parità di consumo la bolletta sarà quasi la metà, si certo. quasi perché in ogni bolletta si paga anche una quota fissa, che comunque è poca roba .si va dai 5-6 euro al mese ai 10-12 in genere.
Vedremo: se sara' cosi' ritiro le mie illazioni sugli imbroglioni/furbetti... ma chissa' perche' ho qualche dubbio...
 
Indietro