Turchia, dopo il tentato golpe, pena di morte

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Alice88

Bunny
Punti reazioni
1.048
E la Merkel dice allora niente ingresso nell'Unione Europea.
Prima questione, lo decide lei da sola chi entra ? Che cosa sia l'Europa lo vediamo anche da queste dichiarazioni. E' come se per gli USA, anziché parlare il Presidente, ogni Governatore dicesse la sua.

La reazione di Erdogan mi fa pensare a quella di Hitler dopo l'attentato di luglio del '44.
Ho paura che per i mancati golpisti sia meglio la pena di morte che una vita di torture :'(
Certamente un colpo di stato è una cosa grave ed è comprensibile, anche per chi come me ha sperato in un esito diverso, che venga punito.
Ma abbiamo anche visto tanti "poveri" militari non sparare neanche un colpo. Non c'è attenuante ?
D'altro canto come potrebbero sopravvivere venissero parzialmente perdonati.
Proprio una brutta cosa

La cosa buona è che non si parla più di turchia in europa.

La cosa magnifica sarebbe portargli via quel pezzo di europa che occupano abusivamente.

La cosa magnifica sarebbe portargli via quel pezzo di europa che occupano abusivamente.

colpa di churchill, errore di valutazione
glielo hanno sempre rinfacciato

E' stato irresponsabile illuderla di poterne fare parte, Erdogan non si è "rivelato" ora, era preoccupante sin dall'inizio.
Ma come fa un popolo a seguire con il massimo consenso Mustafà Kemal e 100 anni dopo, pur continuando a venerarlo, buttarsi nelle braccia di uno che ne è l'antitesi.
Erdogan voleva far parte dell'Europa pur continuando ad allontanarsi sempre più dai principi e dalla cultura europea evidentemente solo per convenienza economica e manifestando idee egemoni nell'area.
Ora togliergli questa speranza può creare un'altra area di destabilizzazione e sempre più libero di instaurare un regime autoritario senza neppure più preoccuparsi di camuffarlo.
Tutto questo mi sembra molto negativo se non pericoloso.

Come lo accoglierà Putin ? con una carta in mano da sottoscrivere o gli darà corda ?

Quali sarebbero i pezzi di Europa che dovrebbe lasciare ?

Prima questione, lo decide lei da sola chi entra ? Che cosa sia l'Europa lo vediamo anche da queste dichiarazioni. E' come se per gli USA, anziché parlare il Presidente, ogni Governatore dicesse la sua.

La reazione di Erdogan mi fa pensare a quella di Hitler dopo l'attentato di luglio del '44.
Ho paura che per i mancati golpisti sia meglio la pena di morte che una vita di torture :'(
Certamente un colpo di stato è una cosa grave ed è comprensibile, anche per chi come me ha sperato in un esito diverso, che venga punito.
Ma abbiamo anche visto tanti "poveri" militari non sparare neanche un colpo. Non c'è attenuante ?
Proprio una brutta cosa

OK!

Proprio una brutta cosa

la pena di morte sarebbe il problema?
A parte che io sarei favorevole alla sua reintroduzione pure in Idaglia, c'è una importante serie di motivi per cui la Turchia non dovrebbe entrare nella UE.
1) geograficamente è Asia
2) Oramai è una dittatura islamista
3) Sta opprimendo il popolo dei Curdi, l'etnia più grande al mondo priva di una propria nazione
4) Finanzia sottobanco l'Isis comprandone il petrolio
5) Arma e finanzia i ribelli turcomanni in Siria
6) Scatena ondate di profughi siriani che fa disperdere in Europa
7) Ricatta l'UE a botte di miliardi di euro per trattenere i profughi che lei stessa genera
8) Occupa militarmente una nazione indipendente che fa parte della stessa UE, e cioè Cipro
e poi varie ed eventuali

la pena di morte sarebbe il problema?
A parte che io sarei favorevole alla sua reintroduzione pure in Idaglia, c'è una importante serie di motivi per cui la Turchia non dovrebbe entrare nella UE.
1) geograficamente è Asia
2) Oramai è una dittatura islamista
3) Sta opprimendo il popolo dei Curdi, l'etnia più grande al mondo priva di una propria nazione
4) Finanzia sottobanco l'Isis comprandone il petrolio
5) Arma e finanzia i ribelli turcomanni in Siria
6) Scatena ondate di profughi siriani che fa disperdere in Europa
7) Ricatta l'UE a botte di miliardi di euro per trattenere i profughi che lei stessa genera
8) Occupa militarmente una nazione indipendente che fa parte della stessa UE, e cioè Cipro
e poi varie ed eventuali

Certo ma su tutto questo finora la UE ha chiuso gli occhi. Ora prende la pena di morte a pretesto ma non ho mica detto che sia questo il motivo importante per me.

Certo ma su tutto questo finora la UE ha chiuso gli occhi. Ora prende la pena di morte a pretesto ma non ho mica detto che sia questo il motivo importante per me.

Mica critico te, è il doppiopesismo che ha l'UE ad essere imbarazzante

è la teoria del deterrente islamico moderato
isolare la turchia dall'occidente vuol dire spingerla ancora di piu verso il regime islamico
e verso la russia

sarebbe poi un pericolo mortale x israele nonché un problema x la germania
dove risiedono milioni di turchi

un conto è isolare la turchia un conto farla entrare in ue, attualmente non esistono
le condizioni minime neppure lontanamente x la stragrande maggioranza degli europei
e purtroppo il trend va in senso peggiorativo

l'ue osserva impotente :eek:

Comunque ragazzi miei...se mai si parlasse di pena di morte...per chi volete applicarla se non per chi tradisce lo Stato?
Se arrivassero dei comunisti a fare un golpe in Italia non vorreste la pena di morte? O dei fascisti? O dei nazisti?

O dei grillini? :D

Ha chiuso gli occhi? Ma cosa stai dicendo? La Turchia è dal 1986 che chiede di entrare e prende sempre porte in faccia, e la UE ha chiuso gli occhi?

Mica critico te, è il doppiopesismo che ha l'UE ad essere imbarazzante

Quale doppiopesismo? La Turchia non entra, né in ogni caso sarebbe entrata a breve. Ripeto: la Turchia chiede di entrare dagli anni '80, ed è ancora lì che aspetta.

Comunque ragazzi miei...se mai si parlasse di pena di morte...per chi volete applicarla se non per chi tradisce lo Stato?

Magari contro un terrorista che col camion schiaccia pure dei bambini? :rolleyes:

Quale doppiopesismo? La Turchia non entra, né in ogni caso sarebbe entrata a breve. Ripeto: la Turchia chiede di entrare dagli anni '80, ed è ancora lì che aspetta.

Guarda che ultimamente c'era una grossa spinta politica per farla entrare, ti ricordo pure i discorsi di Mattarella e Renzi, anche se non te li cerco.

Se arrivassero dei comunisti a fare un golpe in Italia non vorreste la pena di morte? O dei fascisti? O dei nazisti?

O dei grillini? :D

Grillini col forziere di sicuro :D

Ha chiuso gli occhi? Ma cosa stai dicendo? La Turchia è dal 1986 che chiede di entrare e prende sempre porte in faccia, e la UE ha chiuso gli occhi?

Ha denunciato, protestato, posto condizioni per l'occupazione di Cipro ?
Preso le distanze sull'aereo russo abbattuto ?
Per il finanziamento sotto forma di acquisto di petrolio dall'isis ?
Sanzionato per la persecuzione dei Curdi ?
ecc.
La UE non è meglio di qualsiasi stato canaglia

Indietro