Turkey 8% 2034 in usd US900123AT75 Turkey 7,375% 2025 in usd US900123AW05

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'evonomia turca dipende molto dall'export e dal turismo, grosse fonti di approvvigionamento di valuta estera.

Se gli europei e gli americani si spaventano, il flusso di capitali in uscita brucerebbe quei 137 bn in 6-12 mesi.

E' da monitorare attentamente la situazione

Direi che la situazione turismo in Turchia era già catastrofica dopo l'attentato all'aeroporto di Instabul di Giugno.

Gli alberghi di Istanbul e Antalya, la grande attrazione del turismo culturale e l'ombelico delle spiagge sul Mediterraneo, che fino all'anno scorso ospitavano oltre 10 milioni di turisti a testa, nei giorni scorsi erano già mezzi vuoti. A maggio, raccontano impietosi i dati diffusi proprio ieri dal governo, il calo degli arrivi dall'estero è stato del 34,7% rispetto allo stesso mese del 2015. Una discesa in picchiata che non si vedeva dal 1994. E ora, le cose sembrano destinate a peggiorare. La minaccia terroristica aveva già fatto fuggire i viaggiatori europei. A gennaio, 12 tedeschi erano stati uccisi mentre visitavano le bellezze di Sultanahmet, nel cuore di Istanbul. E secondo gli ultimi dati, gli arrivi dalla Germania - la prima 'fonte' del turismo in Turchia, oltre 5 milioni di persone nel 2015 - sono scesi del 31,5%. Dalla Gran Bretagna, altro Paese 'forte' per i visitatori della Turchia, il calo è stato del 29,4%. Solo 2 anni fa, la Turchia era la sesta destinazione turistica al mondo, con oltre 41 milioni di visitatori. Un settore strategico che valeva oltre 30 miliardi di dollari. Ma quest'anno, secondo alcune stime, potrebbe bruciarne anche un terzo. Per gli attacchi terroristici "si prevede un impatto negativo non solo sugli arrivi nel breve e medio termine, ma anche sull'economia del Paese", spiegano gli analisti dell'istituto di ricerca Euromonitor. A picco sono anche le presenze italiane, scese a maggio del 56,2% a 20.289 visitatori, dopo che già l'anno scorso il calo era stato pesante. Un discorso a parte riguarda i russi.

Fino all'anno scorso, erano i più numerosi dopo i tedeschi, con 4 milioni di viaggiatori, attratti soprattutto dal sole e dalle spiagge del Mediterraneo. Oggi, sono praticamente spariti.

L'ultima rilevazione indica un -92%, effetto diretto della 'guerra fredda' dopo l'abbattimento a novembre del jet di Mosca al confine con la Siria. Proprio nella prima telefonata con Tayyip Erdogan dopo 7 mesi di gelo, Vladimir Putin ha aperto alla fine delle "limitazioni" che bloccavano il turismo russo.

Per la Turchia, più che una boccata d'ossigeno. Ma gli effetti, spiegano gli esperti, non si vedranno prima del 2017. E fino ad allora, rischiano di restare solo le macerie dell'aeroporto Ataturk.

(ANSAmed).


PS: l'articolo e' ante golpe

Colpo di grazia al turismo turco, 'stagione finita' - Turchia
- ANSAMed.it
 
Sotto ai 115 comincio a pensare ad un ingresso...

Io penso anche a meno. Da domani la banca centrale turca stamperà liquidità illimitata. Svalutazione alle stelle. Il tds essendo in USD non so se terrà i 100. Ho sempre visto la lira turca una divisa infima.
 
Il governo turco esce politicamente rafforzato e il mercato lo premia, niente crolli.
 
Chi meditava incrementi li ha messi in atto?
 
ho appena guardato su bondboard la '34 in ask a 135 -1,5% niente di che. anche la TRY adesso a 3,27 da 3,20 di venerdi.
 
Il governo turco esce politicamente rafforzato e il mercato lo premia, niente crolli.

Già. Ormai cosa potrebbe davvero scioccare i mercati? La vittoria del Leicester :D? Sicuramente un vantaggio contro gli shock sistemici in borsa durante questi eventi. Erdogan si è rigirato la frittata a suo favore.
 
Già. Ormai cosa potrebbe davvero scioccare i mercati? La vittoria del Leicester :D? Sicuramente un vantaggio contro gli shock sistemici in borsa durante questi eventi. Erdogan si è rigirato la frittata a suo favore.


In ogni caso il bond merita considerazione,
chissà se prima o poi ce lo troviamo a prezzi appetibili ;)
 
Mi sa che resto alla finestra ancora a lungo... Occasione di acquisto sfumata....

Oggi era comunque troppo presto per entrare, intanto è sceso due punti.
7500 persone arrestate, nel frattempo sparatoria di fronte al tribunale di Ankara, Erdogan sta pensando di reintrodurre la pena di morte...tutta quell'area geografica rimane una polveriera pronta a esplodere.
 
Ultima modifica:
Bene, anche oggi -2,61 con volumi altissimi

Dai 140 dell' 11/07 siamo arrivati a 131,5
rendimento 4,44%
ed è appena l'inizio.
 
Mi spiegate queste due clausole presenti nel prospetto informativo?

1) L'Emittente può modificare i termini di pagamento previsti, previo consenso degli obbligazionisti rappresentanti il 75%
dell'ammontare nominale in circolazione ("Collective Action Securities").

2) Nel caso in cui la Turchia cessi di essere un membro del Fondo Monetario Internazionale, gli
obbligazionisti che rappresentano almeno il 25% del valore nominale, hanno il diritto di richiedere il
rimborso anticipato del prestito ad un prezzo pari al 100% del valore nominale più gli interessi
maturati ma non ancora pagati. (Si veda la sezione "Default Acceleration of Maturity" del
Prospectus Supplement datato 07.01.2004).
 
Bene, anche oggi -2,61 con volumi altissimi

Dai 140 dell' 11/07 siamo arrivati a 131,5
rendimento 4,44%
ed è appena l'inizio.

Il rendimento del 4,44% per un Paese che si sta avviando verso la dittatura mascherata da democrazia mi sembra davvero poco. Prevedo una bella fuga dei turisti e dei capitali esteri.
Nel mio piccolo io e la mia compagna dovevamo andare quattro giorni in Turchia e, già prima del golpe, abbiamo optato per Atene. Tra l'altro, per quello che può contare, abbiamo trovato una città vitale, pulita con infrastrutture moderne e i locali pieni, curati anche un po' *****tti. E' vero che abbiamo visto solo i quartieri centrali (Thisio, Monastiraki, Kermaico, Kolonaki), ma direi che l'Atene che ho visto è molto meglio di Roma.

Del resto abbiamo dato loro 218 miliardi di euro...
 
Mi spiegate queste due clausole presenti nel prospetto informativo?

1) L'Emittente può modificare i termini di pagamento previsti, previo consenso degli obbligazionisti rappresentanti il 75%
dell'ammontare nominale in circolazione ("Collective Action Securities").

Secondo me sono le CAC, hanno scritto Securities invece di Clauses...ti riporto il prospetto del venezuela 12.75% con CAC

Il presente prestito obbligazionario contiene una clausola denominata "Collective Action Clauses" mediante la quale l'Emittente può
modificare i termini di pagamento previsti e altre caratteristiche del titolo, previo consenso degli obbligazionisti rappresentanti il 75%
dell'ammontare nominale in circolazione.
 
Mentre la più breve TURKEY 30 SR 11.875 ha fatto -2,89%
Passando dai 178,8 dell' 11/07 a 169
 
Mentre la più breve TURKEY 30 SR 11.875 ha fatto -2,89%
Passando dai 178,8 dell' 11/07 a 169

Io seguo questa. Comincerò a prenderla in considerazione solo sotto i 150. Posti dove avvengono colpi di stato meritano rendimenti ben più cospicui.
 
Volumi in aumento su tutte.

Ad inizio 2016 si comprava il Brasile in dollari BRAZIL FED 30 12,25% pari scadenza a 138 e pure con cedola più alta di questo...senza colpi di stato.
Le occasioni non mancano mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro