Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

Vero, nessuno regala soldi ma io come rischi vedi solo: 100 a scadenza, cambio ed un po' di turbolenza causa elezioni, un queste settimane. Poi vedo cedola, prezzo. Se scenderà ancora troverò qualche dollaro per aumentare.
Vero, alletta anche la scadenza fra solo 7 anni.
 
Siamo arrivati ad 88,35....credo che tra domani e dopodomani possa arrivare ad 85. Non penso vada il prezzo sotto oltre... I partiti dell'opposizione dovrebbero compattarsi al più presto. Che pensate voi?
 
Siamo arrivati ad 88,35....credo che tra domani e dopodomani possa arrivare ad 85. Non penso vada il prezzo sotto oltre... I partiti dell'opposizione dovrebbero compattarsi al più presto. Che pensate voi?
penso anche io riguardo le quotazioni...
per l'esito invece ho qualche dubbio, nel senso non so se la prenderebbero proprio bene i mercati un'uscita di zio Recep

non so se si stia scontando questo nelle quotazioni

fatto spazio, venduto un po di GBP, domani se non riparte a razzo entro
 
penso anche io riguardo le quotazioni...
per l'esito invece ho qualche dubbio, nel senso non so se la prenderebbero proprio bene i mercati un'uscita di zio Recep

non so se si stia scontando questo nelle quotazioni

fatto spazio, venduto un po di GBP, domani se non riparte a razzo entro
la data oltre la quale ci dovrebbe essere una stabilizzazione quale sarebbe , il 28 maggio?
 
I mercati temono l'instabilità di questa fase politica, poi che il gatto sia bianco o nero importa poco, per loro è necessario che prenda i topi.
 
I mercati temono l'instabilità di questa fase politica, poi che il gatto sia bianco o nero importa poco, per loro è necessario che prenda i topi.
la penso così anche io, con la variabile però che mi pare sia una coalizione già spezzettata in partenza e con tanto da ricostruire in mancanza di un leader come Erdogan capace di mediazioni internazionali.
quindi a naso, nel breve per i nostri tds, meglio se vince Erdogan
 
per i bond meglio la stabilità, i mercati se ne fottono della democrazia e delle aspirazioni del popolo...fermo restando che vi è una effettiva divisione nell'elettorato turco, metà della popolazione vede in erdogan la figura forte che serve a governare....
detto questo , 85 sarebbe un bel prendere e potrebbe arrivarci...
 
Turkish end-2023 CPI seen at 37.17 % - central bank survey
Oggi 09:00 - RSF
ISTANBUL, May 18 (Reuters) - Turkey's central bank announced the following results on Thursday from its monthly survey of business leaders' and economists' expectations:

LATEST PREVIOUS End-2023 CPI (% change) 37.17 37.77 CPI in 12 months (% change) 29.84 31.02 End-2023 GDP (% change) 3.7 3.5 End-2023 c/a deficit ($ bln) 38.4 37.8 End-2023 lira-to-dollar rate 23.0860 23.1535 May CPI forecast (%) 2.41 Repo rate in 3 months 8.50 8.50 Repo rate in 12 months 11.11 13.75

((Reporting by Istanbul newsroom; +90 212 350 7000))
 
AGGIORNAMENTO 1-Le obbligazioni in dollari della Turchia affondano, i CDS salgono, mentre si estende la disfatta post-elettorale
17/05/2023 18:05 - RSF

LONDRA, 17 maggio (Reuters) - Le obbligazioni sovrane turche denominate in dollari sono scese ulteriormente mercoledì e il costo dell'assicurazione del debito pubblico contro l'insolvenza è aumentato, a seguito della disfatta del mercato post-elettorale . La forte prestazione del presidente Tayyip Erdogan si è estesa a una terza sessione.

I nuovi ribassi hanno portato le obbligazioni in dollari della nazione al minimo da almeno sei mesi, mentre il costo dell'assicurazione dell'esposizione al debito della Turchia tramite credit default swap (CDS) è salito al massimo di sette mesi.

La vendita è iniziata quando il principale partito di opposizione della Turchia ha dichiarato di aver presentato denunce per sospette irregolarità in migliaia di urne elettorali nelle storiche elezioni di domenica, e quando Erdogan ha inasprito i toni contro i migranti prima del ballottaggio.

"Potremmo vedere i CDS salire a 900 punti base o oltre - che è dove stavamo scambiando a luglio dello scorso anno - e se assumiamo che la valuta dovrebbe deprezzarsi verso gli stessi livelli dopo l'adeguamento per l'inflazione, parliamo della lira a 30 o 31 per dollaro", ha dichiarato Gustavo Medeiros, capo della ricerca presso Ashmore. "Questa è un'approssimazione approssimativa, ma un campo da baseball piuttosto buono."
Dopo una prestazione inaspettatamente forte in cui si è assicurato poco meno del 50% dei voti necessari per vincere a titolo definitivo, Erdogan è in pole position per vincere il ballottaggio del 28 maggio.

I CDS sono balzati di 25 punti base dalla chiusura di martedì a 682 punti base, come hanno mostrato i dati di S&P Global Market Intelligence.

Era di circa 480 punti base prima delle elezioni.

L'obbligazione con scadenza nel 2036 è scesa di più mercoledì pomeriggio, un calo di 3 centesimi, hanno mostrato i dati Tradeweb.


Le emissioni a più lunga scadenza in scadenza nel 2041 ora sono ampiamente scambiate al di sotto dei 70 centesimi sul dollaro, un livello che alcuni analisti considerano un territorio in difficoltà.

(Segnalazione di Karin Strohecker e Libby George; montaggio di Marc Jones e Alex Richardson)
((karin.strohecker@thomsonceiving.com; +442075427262; Reuters Messaging: karin.strohecker.bedroom.com@ceiving.net))
 
Le obbligazioni sovrane in dollari della Turchia scivolano di nuovo mentre prosegue la disfatta post-elettorale
Oggi 10:48 - RSF
LONDRA, 18 maggio (Reuters) - I titoli di stato turchi in dollari sono scesi di quasi un altro centesimo nel quarto giorno di una perdita post-elettorale che li ha spinti al minimo da almeno sei mesi.

La prestazione più forte del previsto del presidente in carica Tayyip Erdogan nel voto di domenica ha scosso i mercati che stavano scommettendo sulla fine del suo governo di oltre due decenni e delle politiche economiche non ortodosse che lo hanno caratterizzato.

L'obbligazione del 2040 è scesa di quasi un centesimo per essere scambiata a poco più di 71 centesimi sul dollaro, hanno mostrato i dati di Tradeweb.
Molte delle emissioni a più lunga scadenza hanno perso più di 12 centesimi dalla chiusura di venerdì e vengono scambiate al di sotto della soglia dei 70 centesimi che gli analisti considerano generalmente la soglia per il territorio in difficoltà.

Anche i credit default swap, che misurano il costo dell'assicurazione del debito del paese contro l'insolvenza, sono aumentati di altri 4 punti base, a 696 punti base (bps), secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Si attestavano a circa 480 punti base prima delle elezioni.

Erdogan affronterà lo sfidante Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio del 28 maggio.

(Segnalazione di Libby George, montaggio di Karin Strohecker)
((Libby.George@thomsonceiving.com; +44 07527 061331; Reuters Messaging: libby.george@thomsonceiving.com))
 
La cbank turca revoca la decisione che impone garanzie contro i prelievi di contanti con carte di credito
Oggi 08:36 - RSF
ANKARA, 19 mag (Reuters) - La banca centrale turca ha revocato la decisione di imporre alle banche di detenere titoli contro prelievi di contanti su carte di credito e spese di gioielleria, secondo un documento della banca centrale visto da Reuters venerdì.

Il giorno dopo le elezioni presidenziali e parlamentari di domenica, la banca centrale ha inviato una lettera alle banche ampliando i requisiti di detenzione di titoli per coprire più prestiti.

Prelievi di contante su carte di credito e pagamenti in contanti differiti hanno visto la domanda individuale più elevata prima delle elezioni perché offrono i costi di prestito più bassi.

Anche la domanda di valuta estera e oro è salita a livelli record poco prima delle elezioni, poiché i residenti locali si stavano proteggendo da un possibile deprezzamento della valuta in lira a seguito dei sondaggi.

(Segnalazione di Nevzat Devranoglu; Montaggio di Toby Chopra)
(( ezgi.erkoyun@thomsonceiving.com ; +90-212-350 7051; Reuters Messaging: ezgi.erkoyun.thomsonillustration.com@ceiving.net;) )
 
AGGIORNAMENTO 2-La lira turca tocca il minimo storico mentre le obbligazioni si stabilizzano dopo la disfatta post-elettorale
18/05/2023 21:24 - RSF
(Aggiunge il minimo storico della lira ai paragrafi 1 e 5, le banche limitano l'accesso ad alcuni prestiti individuali al paragrafo 12)
di Libby George
LONDRA, 18 maggio (Reuters) - Giovedì la lira turca si è indebolita a un minimo storico contro il dollaro, dopo che l'incumbent Tayyip Erdogan il vantaggio nelle elezioni presidenziali ha sorpreso i mercati, mentre le obbligazioni sovrane in dollari della nazione si sono stabilizzate dopo una disfatta post-elettorale di tre giorni.

Il costo dell'assicurazione del debito del paese contro l'insolvenza è leggermente diminuito, ma i mercati azionari e le azioni bancarie hanno subito nuove perdite nelle negoziazioni pomeridiane.

La prestazione di Erdogan più forte del previsto nel voto di domenica ha scosso i mercati che stavano scommettendo sulla fine del suo dominio di oltre due decenni e delle politiche economiche non ortodosse che lo hanno caratterizzato.

Erdogan affronterà lo sfidante Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio del 28 maggio.

I nemici
si è indebolito a un minimo storico di 19,8050 per dollaro entro il 1904 GMT, portando le sue perdite dall'elezione a oltre l'1%. La valuta ha perso il 44% nel 2021 e il 30% nel 2022 a causa di una serie di tagli dei tassi di interesse nonostante l'elevata inflazione che facevano parte della strategia economica non ortodossa di Erdogan.

L'obbligazione del 2045 ha guadagnato quasi un centesimo per essere scambiata a poco più di 70 centesimi sul dollaro entro le 13:00 GMT, hanno mostrato i dati di Tradeweb.


Tre giorni consecutivi di perdite hanno visto molte delle emissioni a più lunga scadenza oltre 10 centesimi al di sotto della chiusura di venerdì e alcune sono scambiate al di sotto della soglia dei 70 centesimi che gli analisti considerano generalmente la soglia per il territorio in difficoltà.

I credit default swap, che misurano il costo dell'assicurazione del debito del paese contro l'insolvenza, si sono ridotti di 8 punti base (bps) a metà pomeriggio, a 684 bps, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. All'inizio della giornata avevano raggiunto 696, rispetto a circa 480 punti base prima delle elezioni.


Il principale indice azionario bancario della Turchia ha perso un ulteriore 3,64% giovedì, ed è sceso del 20,7% rispetto alla chiusura pre-elettorale, mentre il suo indice azionario complessivo ha chiuso la giornata in ribasso del 3,43%.


Separatamente, i dati della banca centrale hanno mostrato che gli investitori stranieri hanno ridotto la loro esposizione ad azioni e obbligazioni locali nel periodo precedente alle elezioni: le loro partecipazioni obbligazionarie sono diminuite di 31,3 milioni di dollari nella settimana fino al 12 maggio e le loro partecipazioni azionarie sono diminuite di 135,1 milioni di dollari.

I dati della banca centrale hanno anche mostrato che le riserve internazionali nette sono scese al minimo di oltre 21 anni di 2,33 miliardi di dollari nella settimana fino al 12 maggio, poiché la domanda di valuta estera è aumentata prima delle elezioni.

Le banche turche hanno limitato l'accesso ad alcuni prestiti individuali e hanno rinviato le decisioni sull'estensione dei prestiti alle imprese a seguito delle nuove normative introdotte dall'inconcludente voto presidenziale di domenica e prima del ballottaggio, hanno detto i banchieri.

(Segnalazione di Libby George; Segnalazione aggiuntiva di Ali Kucukgocmen; Montaggio di Karin Strohecker e Christina Fincher)
((Libby.George@thomsonceiving.com; +44 07527 061331; Reuters Messaging: libby.george@thomsonceiving.com))
 
Di Amruta Khandekar
19 maggio (Reuters) - Venerdì la maggior parte delle valute dei mercati emergenti era destinata a perdere al termine di una settimana sulle montagne russe che ha visto il dollaro alzarsi per l'ottimismo sull'accordo sul tetto del debito USA, mentre la lira turca si è avvicinata al minimo storico visto nella seduta precedente.

Indice MSCI delle valute dei mercati emergenti

Il dollaro

La lira turca
giovedì è scivolato al minimo storico di 19,8050 per dollaro, dopo essersi costantemente indebolito dopo il voto presidenziale di domenica, dove la forte dimostrazione dell'incumbent Tayyip Erdogan ha deluso le speranze degli investitori per una vittoria dell'opposizione e il passaggio a una politica monetaria ortodossa.

La valuta, che finora questa settimana è scesa dell'1%, si è ancora avvicinata al minimo storico.

"Le autorità intensificheranno gli sforzi per stabilizzare la lira attraverso interventi e misure per incoraggiare le banche a detenere la lira, ma senza un cambio di direzione politica da parte di Erdogan la situazione sembra insostenibile, il che significa che la valuta si indebolirà ulteriormente", ha affermato Jon Harrison, amministratore delegato di strategia macro dei mercati emergenti presso TS Lombard.

La banca centrale turca ha annullato la decisione di richiedere alle banche di detenere titoli a fronte di prelievi di contanti su carte di credito e spese di gioielli, secondo un documento della banca centrale visto da Reuters venerdì.
(Segnalazione di Amruta Khandekar; Montaggio di Sherry Jacob-Phillips)
((Amruta.Khandekar@thomsonreuters.com;))
 
Turkish cenbank tweaks banks' required holdings to keep loans flowing to quake-hit area
Oggi 09:31 - RSF
ANKARA, March 3 (Reuters) - The Turkish central bank has tweaked banks' bond and required reserve holding regulations to encourage loans to the earthquake-hit zone in southeast Turkey, according to a document sent to banks and seen by Reuters.

The central bank said loans extended to certain individuals or companies will be exempt from the banks' obligation to hold bonds or reserves according to the loan types or the loan growth rate, the document said.

It showed that loans extended to individuals and companies located in the earthquake-impacted area, or to those who can prove that they were doing business and were hit by the quake, will be within the scope of these regulations.

Loans extended to firms involved in infrastructure or substructure reconstruction in the quake-hit area will also be exempt from banks' bond and required reserve holding regulations.

(Reporting by Nevzat Devranoglu; Writing by Ezgi Erkoyun; Editing by Daren Butler and Christina Fincher)
((ezgi.erkoyun@thomsonreuters.com; +90-212-350 7051; Reuters Messaging: ezgi.erkoyun.thomsonreuters.com@reuters.net;))
Io credevo che su un forum si discutesse tra utenti, non che fosse diventata la salsa stampa. Praticamente ci sono decine e decine di tuoi post che non sono altro che copia e incolla. Posso capire una notizia dell'ultima ora, ma fare il copia e incolla di notizie che si trovano in rete non è discutere dell'argomento.
 
Indietro