Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

La Turchia chiede alle banche di acquistare eurobond, con l'obiettivo di arginare l'impennata dei CDS
Oggi 09:53 - RSF
ANKARA, 25 maggio (Reuters) - Questa settimana le autorità turche hanno chiesto alle banche di acquistare eurobond del Tesoro, dopo che i credit default swap (CDS) di Ankara sono aumentati vertiginosamente dopo il primo turno delle elezioni presidenziali, che hanno mostrato che Tayyip Erdogan era vicino alla vittoria, hanno detto tre fonti.

I CDS turchi, il costo per assicurare il debito della Turchia contro il default, sono saliti di 200 punti base a quasi 700 punti base dopo che Erdogan ha ottenuto il 49,5% dei voti, poco meno del 50% necessario per vincere a titolo definitivo. I CDS sono scesi sotto 670 alla chiusura di mercoledì.

I piani economici di Erdogan, che hanno plasmato i suoi ultimi cinque anni al potere, hanno spinto la Turchia sull'orlo di un crollo economico, affermano gli analisti.

Non è chiaro se Erdogan andrà avanti con tali politiche o tornerà a una proposta più ortodossa se estenderà il suo governo a un terzo decennio nel ballottaggio presidenziale di domenica.

Due fonti bancarie hanno riferito a Reuters che il Tesoro turco ha tenuto un incontro con le banche sull'acquisto di eurobond, mentre un'altra ha detto che la banca centrale aveva ordinato alle banche di acquistarli.

"I funzionari dell'economia hanno chiesto alle istituzioni finanziarie di acquistare determinate quantità di eurobond dall'inizio della settimana", ha detto un banchiere senior. "L'istituzione per cui lavoro ha effettuato un tale acquisto."
I banchieri hanno affermato che gli acquisti di eurobond aiutano ad arginare l'aumento dei livelli dei CDS. Mercoledì alcuni media hanno riferito che la banca centrale aveva chiesto alle banche di acquistare eurobond.

La banca centrale non ha commentato la questione, mentre il Tesoro non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

(Segnalazione di Nevzat Devranoglu. Montaggio di Gerry Doyle)
((ali.kucukgocmen@thomsonceiving.com , @alikucukgocmen; +905319306206; Messaggi Reuters: Messaggi Reuters: ali.kucukgocmen.thomsonillustration.com@ceiving.net))
 
Ho venduto le mie ultime 2025 alla pari per prendere altre 2034 ,portando il pmc a 90,4 .
 
Io preso inizio settimana scorsa cippettone 2025 e inizio di questa un cippetto della 2034 che come prevedevo ha raggiunto una quota abbondantemente sotto 90
Erdogan ha raggiunto un accordo ufficiale con un candidato nazionalista che ha preso il 5% al primo turno e questo fa si che la previsione sia del 54% a suo favore e questo ballottaggio
Questa cosa è uscita un paio di giorni fa e le quotazioni infatti sono subito leggermente risalite.
Al mercato secondo me non interessa quasi mai se vinca A o se vince B al mercato interessa sempre individuare in anticipo chi vince in maniera tale da fare le opportune scommesse.
Se non ci saranno sorprese le quotazioni potrebbero risalire in poco tempo viceversa abbiamo in cassetto un titolo governativo ad alto rendimento e di uno stato reputato poco sicuro ma che per motivi politici e geografici io reputo praticamente intoccabile
 
le obbligazioni sono risalite un pò solo perchè hanno invitato le banche a sostenere le quotazioni delle obbligazioni
 
le obbligazioni sono risalite un pò solo perchè hanno invitato le banche a sostenere le quotazioni delle obbligazioni
ma sei serio?
Non voglio mancarti di rispetto perchè sei iscritto da molto prima di me quindi sicuramente sarai anche più vecchio di me però hai scritto una castroneria e non siamo al bar che ognuno spara a caso la propria idea, siamo in un forum di finanza e bisognerebbe verificare ciò che si scrive.
Nel post sopra c'è una news che dice le stesse cose che dici tu ma bisogna fare delle considerazioni e cito stralci della news.
"La Turchia chiede.." la Turchia chi?? Il presidente? un ministro? Un portavoce di qualcuno? Una massaia che si crede di parlare alla nazione?
poi: " ha detto un banchiere senior" un banchiere senior chi?? Nome e cognome altrimenti sono puttanate
Ma tu sicuramente dall'alto dell'esperienza di 20 anni di forum e molti messaggi avrai verificato i volumi.
Sono aumentati cosi cosi tanto da vedere la mano degli istituzionali?
certo, come no.. 38K la 2025 e 252K la 2034 venerdi.
Queste cifre possiamo farle solo noi che scriviamo nel 3d altro che le banche che sono state invitate , semicit.
Le news sono sempre un bene ma verifichiamo che siano accompagnate o da dati o da fatti o al massimo mettiamo il "secondo me" che non guasta mai
 
Ultima modifica:
quali sono questi motivi politici ( geografici forse posso avere un'idea)?
Qui scusami devo fare una precisazione che nel mio post precedente non ho scritto.
La reputo intoccabile nel breve-medio infatti preferisco espormi di più sulla 2025 che sulla 2034 nonostante la 2034 si sia riallineata e ora abbia un ottimo rendimento.
In futuro non si sa mai ma questo vale un pò per tutti, anche il nostro paese in futuro potrebbe avere problemi a ripagare il debito
I motivi politici e geografici sono molteplici.
La posizione geografica la colloca in un punto molto strategico a livello marittimo, vedasi stretto dei Dardanelli, e come rotta obbligata per i migranti che non prendono il mare.
Oltre questi importanti aspetti che sono sia geografici che politici è membro nato e con una potenza militare molto sviluppata.
Ad oggi, che piaccia o no, per giudicare l'importanza di una nazione la grandezza militare è uno dei primi parametri perciò è uno stato che conta non uno staterello
 
ma sei serio?
Non voglio mancarti di rispetto perchè sei iscritto da molto prima di me quindi sicuramente sarai anche più vecchio di me però hai scritto una castroneria e non siamo al bar che ognuno spara a caso la propria idea, siamo in un forum di finanza e bisognerebbe verificare ciò che si scrive.
Nel post sopra c'è una news che dice le stesse cose che dici tu ma bisogna fare delle considerazioni e cito stralci della news.
"La Turchia chiede.." la Turchia chi?? Il presidente? un ministro? Un portavoce di qualcuno? Una massaia che si crede di parlare alla nazione?
poi: " ha detto un banchiere senior" un banchiere senior chi?? Nome e cognome altrimenti sono puttanate
Ma tu sicuramente dall'alto dell'esperienza di 20 anni di forum e molti messaggi avrai verificato i volumi.
Sono aumentati cosi cosi tanto da vedere la mano degli istituzionali?
certo, come no.. 38K la 2025 e 252K la 2034 venerdi.
Queste cifre possiamo farle solo noi che scriviamo nel 3d altro che le banche che sono state invitate , semicit.
Le news sono sempre un bene ma verifichiamo che siano accompagnate o da dati o da fatti o al massimo mettiamo il "secondo me" che non guasta mai
si nota che non conosci bene l'argomento Turchia e lo trattasse di uno stato europeo come gli altri, la Turchia è solo ERDOGAN...non fare l'errore di trattare la Turchia come fosse uno stato democratico qualunque, il paese è in mano ad un tiranno che la sta portando al disastro economico, sta azzerando le riserve pur di perseguire la sua idea scellerata di mantenere tassi bassi, ha segato diversi presidenti della banca centrale solo perchè non obbedivano ai suoi diktat , ha fatto riforme per rendere meno indipendente la banca centrale...informati prima di sostenere che il tuo interlocutore dica castronerie solo perchè non dice cio che vorresti sentirti dire
 
ma sei serio?
Non voglio mancarti di rispetto perchè sei iscritto da molto prima di me quindi sicuramente sarai anche più vecchio di me però hai scritto una castroneria e non siamo al bar che ognuno spara a caso la propria idea, siamo in un forum di finanza e bisognerebbe verificare ciò che si scrive.
Nel post sopra c'è una news che dice le stesse cose che dici tu ma bisogna fare delle considerazioni e cito stralci della news.
"La Turchia chiede.." la Turchia chi?? Il presidente? un ministro? Un portavoce di qualcuno? Una massaia che si crede di parlare alla nazione?
poi: " ha detto un banchiere senior" un banchiere senior chi?? Nome e cognome altrimenti sono puttanate
Ma tu sicuramente dall'alto dell'esperienza di 20 anni di forum e molti messaggi avrai verificato i volumi.
Sono aumentati cosi cosi tanto da vedere la mano degli istituzionali?
certo, come no.. 38K la 2025 e 252K la 2034 venerdi.
Queste cifre possiamo farle solo noi che scriviamo nel 3d altro che le banche che sono state invitate , semicit.
Le news sono sempre un bene ma verifichiamo che siano accompagnate o da dati o da fatti o al massimo mettiamo il "secondo me" che non guasta mai

Discorso generale gli istituzioni e i professionali non operano certamente su secondario quindi i volumi che tu vedi non contano nulla
 
si nota che non conosci bene l'argomento Turchia e lo trattasse di uno stato europeo come gli altri, la Turchia è solo ERDOGAN...non fare l'errore di trattare la Turchia come fosse uno stato democratico qualunque, il paese è in mano ad un tiranno che la sta portando al disastro economico, sta azzerando le riserve pur di perseguire la sua idea scellerata di mantenere tassi bassi, ha segato diversi presidenti della banca centrale solo perchè non obbedivano ai suoi diktat , ha fatto riforme per rendere meno indipendente la banca centrale...informati prima di sostenere che il tuo interlocutore dica castronerie solo perchè non dice cio che vorresti sentirti dire
Conosco discretamente la Turchia e conosco anche la generazione che quando legge le cose su FB diventano automaticamente verità assoluta. Hanno qualche anno in più di me e delle ferme convinzioni.
Io non voglio sentirmi dire niente anzi quando imparo qualcosa sono contento, quello che dice @wolfbalck sopra ad esempio è corretto ed è una giusta osservazione. Sta di fatto che ritengo che delle mani forti avrebbero influenzato maggiormente le quotazioni.
Ripeto poi che nell'articolo sopra non è presente un nome proprio, nemmeno uno solo e che la notizia non è stata riportata da nessun giornale di finanza (chiedo venia se mi era sfuggita nei giorni scorsi ma ho provato a cercare anche prima e non la trovo)
Sulla situazione Erdogan sono abbastanza aggiornato, lui fa il bello e il cattivo tempo.
Tempo fa disse che anzichè arginare il flusso dei migranti che attraversano la turchia per entrare in Europa li avrebbe lasciati andare, un pò come sta facendo adesso la tunisia ma con molto meno potere sul tavolo avendo meno potenza militare.
Lo hanno coperto di soldi!
Turchia ha un debito basso, posizione strategica e forza militare, detto questo so bene che l'inflazione troppo alta può fare danni economici enormi, vedasi da noi con livelli più contenuti ma in crescita rispetto utlimi anni, perciò resto, sereno, sulla 2025 con cippini al max della 2034
Quando scadrà la 2025 vedremo il da farsi
 
la Turchia ha una rilevanza strategica tra occidente ed oriente centenaria, Erdogan ne è solamente il portavoce attuale con tutti i suoi difetti.
Ci sono motivi storici, religiosi, geografici per ritenere la Turchia importante, molto meno quelli economici.
Io sono qui, sulla 34 per speculazione dei motivi sopra citati, se Erdogan vincerà sarà perchè il mondo vuole Erdogan in quel posto a continare a fare il portinaio della porta tra occidente e oriente.

Piuttosto, quanto ci metteranno secondo voi a recuperare ai livelli pre elezioni? (se recupereranno)
 
Sempre presente con 2025 e 2030. La 25 scade dopo domani, mi chiedo perché non averla almeno un parte all'interno di un portafoglio ben diversificato.
 
Il sultano ha vinto🫣🫣

Vediamo se risaliamo a dovere
Tutto come prima
Cosa pensate?
Meglio mantenere lo status quo e quindi l’obbligazione risaliranno oppure se soffrire ancora?
 
Il sultano ha vinto🫣🫣

Vediamo se risaliamo a dovere
Tutto come prima
Cosa pensate?
Meglio mantenere lo status quo e quindi l’obbligazione risaliranno oppure se soffrire ancora?
Se prima col sultano eravamo a certi rendimenti non vedo perché adesso col sultano dovrebbero essere tanto diversi... Certo, ci vorrà tempo...
A 95 in breve tempo, la 34 penso di liquidarla.
Se ci mette di più, vedremo
 
Conosco discretamente la Turchia e conosco anche la generazione che quando legge le cose su FB diventano automaticamente verità assoluta. Hanno qualche anno in più di me e delle ferme convinzioni.
Io non voglio sentirmi dire niente anzi quando imparo qualcosa sono contento, quello che dice @wolfbalck sopra ad esempio è corretto ed è una giusta osservazione. Sta di fatto che ritengo che delle mani forti avrebbero influenzato maggiormente le quotazioni.
Ripeto poi che nell'articolo sopra non è presente un nome proprio, nemmeno uno solo e che la notizia non è stata riportata da nessun giornale di finanza (chiedo venia se mi era sfuggita nei giorni scorsi ma ho provato a cercare anche prima e non la trovo)
Sulla situazione Erdogan sono abbastanza aggiornato, lui fa il bello e il cattivo tempo.
Tempo fa disse che anzichè arginare il flusso dei migranti che attraversano la turchia per entrare in Europa li avrebbe lasciati andare, un pò come sta facendo adesso la tunisia ma con molto meno potere sul tavolo avendo meno potenza militare.
Lo hanno coperto di soldi!
Turchia ha un debito basso, posizione strategica e forza militare, detto questo so bene che l'inflazione troppo alta può fare danni economici enormi, vedasi da noi con livelli più contenuti ma in crescita rispetto utlimi anni, perciò resto, sereno, sulla 2025 con cippini al max della 2034
Quando scadrà la 2025 vedremo il da farsi
non troverai nessuna fonte perchè preferiscono rimanere anonimi, lascio immaginare a te il motivo, come lascio immaginare a te come da diversi mesi ormai, su siti di finanza turca son spariti dai radar gli articoli sulla lira turca...
 
Per tutti i paesi sviluppati e non questa è stata una settimana di vendite ,parlo di obbligazioni. Un 10% lordo per un obbligazione decennale di un paese BB- Con inflazione al 40% ,mi sembra abbastanza allineata .può ritornare in area 95 ,ma non tante oltre nel breve periodo
 
Resto incredulo del responso delle urne turche. Come puo' un povero cristo turco con famiglia vista l' inflazione provocata dal sultano con la sua scellerata politica economica continuare a votarlo.....non posso credere che almeni meta' popolazione se la passi discretamente all 80 percento di aumenti dei prezzi.
Se poi oltre alla corruzione distribuendo soldi fuori seggio....ci sono brogli elettorali giganteschi.....allora tutto si spiega.....
 
Resto incredulo del responso delle urne turche. Come puo' un povero cristo turco con famiglia vista l' inflazione provocata dal sultano con la sua scellerata politica economica continuare a votarlo.....non posso credere che almeni meta' popolazione se la passi discretamente all 80 percento di aumenti dei prezzi.
Se poi oltre alla corruzione distribuendo soldi fuori seggio....ci sono brogli elettorali giganteschi.....allora tutto si spiega.....

si chiama dittatura.
 
Indietro