Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho TURKEY 25 SRN 7.375 presa a 101,75.
Ora la vedo a 98
Come vedete il passaggio alla scadenza 2034?
Con Fineco multicurrency come funzionano le minus?
Il carico è sempre al cambio a cui ho preso ultima volta dollari?

i cambio dei dollari quando ricompri lo rimettono a quello attuale, il cambio favorevole che hai sulla 25 lo perdi nel momento in cui vendi
chiaro che adesso vedi un gain corposo( poi dipende dal cambio che hai)
le minus vengono trattate come un titolo di stato al 12,5% se hai delle minus compensi al 50%
 
Il dollaro è in discesa .in teoria uno potrebbe vendere questa settimana e ricomprare la 2034 quando l'euro ha ripreso forza dopo l'intervento previsto della BCE
 
Bel balzo della 34 e della 25 entrambe in $...dipende dal cambio o ci sono news ?
 
Bel balzo della 34 e della 25 entrambe in $...dipende dal cambio o ci sono news ?

erdocane la prossima settimana si incontra con mitomane
quando il dollaro sale comprano
quando scende e si apprezza post "il vecchio ha sparato altro 0,75%) vendono tutti e guadagnano :
sul cambio
sulla quotazione

:eek:
 
13:00 TRY Tasso pronti contro termine a 7 gg (Set) 12,00% 13,00% 13,00%
13:00 TRY Tasso notturno sui prestiti (Set) 10,50% 11,50%
13:00 TRY Tasso notturno sui depositi (Set) 13,50% 14,50% :cool:
 
buon pomeriggio
Sono possessore della 2025 (cippino) e vorrei aumentare un po' l'esposizione
Pensavo alla 34 anche se il top sarebbe la 30 se arrivasse intorno ai 100
Discorso cambio non mi interessa/preoccupa, vorrei però chiedere a chi è più esperto e segue un po' l'andazzo: come potrebbe evolvere la situazione inflazione super e abbassamento tassi in contemporanea? (anche oggi -1% mi sembra)
a che percentuale date il default?
Anno prossimo inoltre ci saranno le elezioni e quindi un'ulteriore variabile
 
buon pomeriggio
Sono possessore della 2025 (cippino) e vorrei aumentare un po' l'esposizione
Pensavo alla 34 anche se il top sarebbe la 30 se arrivasse intorno ai 100
Discorso cambio non mi interessa/preoccupa, vorrei però chiedere a chi è più esperto e segue un po' l'andazzo: come potrebbe evolvere la situazione inflazione super e abbassamento tassi in contemporanea? (anche oggi -1% mi sembra)
a che percentuale date il default?
Anno prossimo inoltre ci saranno le elezioni e quindi un'ulteriore variabile
Turkey CDS 5 Years USD (TRGV5YUSAC=R)

Istanbul
Crea una notifica
Aggiungere uno strumento a:
725,10 0,00 0,00%
19/09 - Chiuso. ( Responsabilità )

SI TRATTA di valuta USD poi la turchia e' gia fallita credo 1/2 volte nella storia........:'(
 
Turkey CDS 5 Years USD (TRGV5YUSAC=R)

Istanbul
Crea una notifica
Aggiungere uno strumento a:
725,10 0,00 0,00%
19/09 - Chiuso. ( Responsabilità )

SI TRATTA di valuta USD poi la turchia e' gia fallita credo 1/2 volte nella storia........:'(

il dato non è incoraggiante ma riguardo i default passati non mi sembra tipo argentina che lo fa ormai ripetutamente.
io consideravo anche la situazione geopolitica. paese molto importante e influente che credo possa essere aiutato, non salassato come la grecia
Boh.. mi prendo ancora del tempo.
 
UPDATE 1-Turkish cenbank lowers reference interest rate for October -document
Oggi 10:53 - RSF
(Adds background)
ISTANBUL, Sept 26 (Reuters) - Turkey's central bank lowered its reference interest rate by nearly 140 basis points to 13.96% for October, an official document showed on Monday, in a move aimed at further cutting rates on corporate loans.

Last month, the central bank unveiled new required bond holdings for lenders meant to address the widening gap between the bank's policy rate and lending rates.

One requirement is for lenders to hold bonds for corporate loans extended at certain coefficients above the central bank's reference rate, which stood at 15.34% in September and 16.32% in August.

Following the announcement of the new rate, if the interest rate is over 19.54% in some corporate loans, the banks would need to maintain 20% of the loan as bonds. If the rate is over 25.13%, they would need to maintain 90% of the loan in bonds.

These brackets stood at 21.48% and 27.61% in September, respectively.


(Reporting by Nevzat Devraonglu; Writing by Ali Kucukgocmen; Editing by Jonathan Spicer)
((ali.kucukgocmen@thomsonreuters.com , @alikucukgocmen; +905319306206; Reuters Messaging: Reuters Messaging: ali.kucukgocmen.thomsonreuters.com@reuters.net))
 
facendo gli scongiuri del caso, la 34 oggi pare stia salendo..
ci sono novità?
 
Dubbio su regole fiscalità

Salve a tutti.
E' la prima volta che posto su finanzaonline ed esordisco con un dubbio su una questione di tassazione relativamente a queste obbligazioni. Ho letto le discussioni precedenti ma non ho trovato la risposta esatta. Chiedo inoltre scusa se non è la sezione giusta, nel quel caso cancellerei il post (se capisco come si fa...).

Qualche mese fa ho comprato poco sopra 100 le obbligazioni turche in usd che scadono nel feb 2025, quindi oggi sono in perdita. Tuttavia, con il dollaro a 1.13 sto di fatto ottenendo un gain sull'operazione. Se vendessi adesso queste obbligazioni otterrei fiscalmente una minusvalenza da portare in deduzione nei prossimi 4 anni? Anche se di fatto otterrei un guadagno grazie al cambio? Oppure invece il guadagno del cambio compensa la minusvalenza quindi genererei una plusvalenza tassabile? Oppure la risposta al mio quesito dipende dal fatto se converto o meno in eur gli usd incassati?
Grazie in anticipo a tutti.
PS: Ha rilievo il fatto che l'importo sia superiore o inferiore ai famosi €51.645 (i vecchi 100 milioni di lire) per 7 giorni lavorativi?
 
Salve a tutti.
E' la prima volta che posto su finanzaonline ed esordisco con un dubbio su una questione di tassazione relativamente a queste obbligazioni. Ho letto le discussioni precedenti ma non ho trovato la risposta esatta. Chiedo inoltre scusa se non è la sezione giusta, nel quel caso cancellerei il post (se capisco come si fa...).

Qualche mese fa ho comprato poco sopra 100 le obbligazioni turche in usd che scadono nel feb 2025, quindi oggi sono in perdita. Tuttavia, con il dollaro a 1.13 sto di fatto ottenendo un gain sull'operazione. Se vendessi adesso queste obbligazioni otterrei fiscalmente una minusvalenza da portare in deduzione nei prossimi 4 anni? Anche se di fatto otterrei un guadagno grazie al cambio? Oppure invece il guadagno del cambio compensa la minusvalenza quindi genererei una plusvalenza tassabile? Oppure la risposta al mio quesito dipende dal fatto se converto o meno in eur gli usd incassati?
Grazie in anticipo a tutti.
PS: Ha rilievo il fatto che l'importo sia superiore o inferiore ai famosi €51.645 (i vecchi 100 milioni di lire) per 7 giorni lavorativi?

Secondo me (salvo smentite) plusvalenze e minusvalenze sono in euro e quindi anche se hai un conto in dollari al momento della vendita viene fatta una conversione fittizia in euro per stabilire le tasse da pagare.

Invece 51645 euro in $ per più di una settimana ti costringerebbero a compilare il quadro RT dei redditi (26% sulle plusvalenze valutarie).
 
Salve a tutti.
E' la prima volta che posto su finanzaonline ed esordisco con un dubbio su una questione di tassazione relativamente a queste obbligazioni. Ho letto le discussioni precedenti ma non ho trovato la risposta esatta. Chiedo inoltre scusa se non è la sezione giusta, nel quel caso cancellerei il post (se capisco come si fa...).

Qualche mese fa ho comprato poco sopra 100 le obbligazioni turche in usd che scadono nel feb 2025, quindi oggi sono in perdita. Tuttavia, con il dollaro a 1.13 sto di fatto ottenendo un gain sull'operazione. Se vendessi adesso queste obbligazioni otterrei fiscalmente una minusvalenza da portare in deduzione nei prossimi 4 anni? Anche se di fatto otterrei un guadagno grazie al cambio? Oppure invece il guadagno del cambio compensa la minusvalenza quindi genererei una plusvalenza tassabile? Oppure la risposta al mio quesito dipende dal fatto se converto o meno in eur gli usd incassati?
Grazie in anticipo a tutti.
PS: Ha rilievo il fatto che l'importo sia superiore o inferiore ai famosi €51.645 (i vecchi 100 milioni di lire) per 7 giorni lavorativi?

provato sulla mia pelle con fineco e sella
se vendi generi una minus, ma poi compensata in plus visto che hai il cambio favorevole..
il tutto sempre al 12,50% sono titoli di stato in USD OK!
 
provato sulla mia pelle con fineco e sella
se vendi generi una minus, ma poi compensata in plus visto che hai il cambio favorevole..
il tutto sempre al 12,50% sono titoli di stato in USD OK!

Puoi spiegare meglio pf questa compensazione automatica?
Secondo me genera solo una minusvalenza perché conta il cambio in Euro anche avendo il multicuurency, dato che è in gain sull'operazione (per via del cambio).
Poi ovvio che se fa dopo delle plus (con altri titoli) le compensa...
 
Secondo me (salvo smentite) plusvalenze e minusvalenze sono in euro e quindi anche se hai un conto in dollari al momento della vendita viene fatta una conversione fittizia in euro per stabilire le tasse da pagare.

Invece 51645 euro in $ per più di una settimana ti costringerebbero a compilare il quadro RT dei redditi (26% sulle plusvalenze valutarie).

Vero i 51K ma si intendono sul conto (non se li hai investiti).
 
Vero i 51K ma si intendono sul conto (non se li hai investiti).

Certo, non se sono investiti.

Avendo disattivato il multicurrency posso fare solo ipotesi,
ma lo stato non rinuncia alle plusvalenze.
 
Turkish trade deficit surges 268% in September
Oggi 09:14 - RSF
ISTANBUL, Oct 27 (Reuters) - Turkey's foreign trade deficit surged 268.1% year-on-year to $9.60 billion in September, with imports climbing 38.1%, data from the Turkish Statistical Institute showed on Thursday.

Imports stood at $32.21 billion, while exports rose 9.2% to $22.61 billion, the data showed.

Under an economic programme unveiled last year, Turkey aims to shift to a current account surplus through stronger exports and low interest rates, despite soaring inflation and a tumbling currency. Soaring global energy and commodity prices have made that target all but unattainable.

The deficit in the first nine months of the year climbed 156.3% to $83.10 billion, the data showed.

(Reporting by Gdansk newsroom; Writing by Daren Butler Editing by Ali Kucukgocmen)
((daren.butler@tr.com))
 
Turkish cenbank raises end-2022 inflation view to 65.2%
Oggi 10:07 - RSF
ANKARA, Oct 27 (Reuters) - Turkey's central bank raised its year-end annual inflation forecast to 65.2% from 60.4% three months ago, and lifted its end-2023 mid-point forecast to 22.3% from 19.2%, a presentation by Governor Sahap Kavcioglu showed on Thursday.

Turkish annual inflation climbed to a 24-year high of 83.45% in September after the central bank surprised markets by cutting rates twice in two months while central banks elsewhere move in the other direction to tighten policy, setting Turkey well apart with a deeply negative real rate.

It cut rates again this month, by a larger than expected 150 basis points, after President Tayyip Erdogan called for single-digit interest rates by year-end.

(Reporting by Nevzat Devranoglu, Ali Kucukgocmen and Ezgi Erkoyun; Writing by Daren Butler; Editing by Ezgi Erkoyun)
((daren.butler@tr.com; +90-212-350 7053; Reuters Messaging: daren.butler.thomsonreuters.com@reuters.net))
 
Indietro