Tutti i motivi della banca per il rifiuto di un mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Siamo davvero al limite. Se aggiungete le spese per mantenere una casa da 400k euro, riscaldamento, manutenzione, etc non sarei molto tranquillo personalmente.
Se poi ci sono figli di mezzo o progetti di averne, io punterei a qualcosa di meno impegnativo.
 
Siamo davvero al limite. Se aggiungete le spese per mantenere una casa da 400k euro, riscaldamento, manutenzione, etc non sarei molto tranquillo personalmente.
Se poi ci sono figli di mezzo o progetti di averne, io punterei a qualcosa di meno impegnativo.

Grazie della risposta . Spese di manutenzione, essendo una nuova costruzione, mi aspetto che per qualche anno non ne abbia o veramente limitatissime; per il riscaldamento/raffreddamento , verrebbe in forte aiuto il sistema fotovoltaico/solare da 3kw essendo poi tutto elettrico. Inoltre, essendo una villa unifamiliare, non ci sono spese di condominio o simili. Per il resto, provenendo già entrambi da ville grandi, siamo molto abituati a farci le cose per conto nostro ( per esempio manutenzione giardino ecc).
 
Quello aiuta sicuramente. Diciamo che ognuno ha la propria tolleranza al rischio. Se siete molto disciplinati con le vostre spese, avete un lavoro non sicuro, di più (statali o simili), si può anche fare, ma non ci sono moltissimi margini.
Molto dipende dalla vostra situazione familiari, figli, risparmi da parte, etc.
 
La mia situazione e’ questa, ho fatto un’offerta per una bifamiliare (nella sua interezza) a seguito dell’offerta accettata ho fatto accesso agli atti in comune e sono venute fuori alcune difformita’ (mansarda piu’ grande di quella a progetto +40mq, tavernetta con cucina quando a catasto e’ cantina, una porta inesistente) con il mio tecnico mi sono fatto carico di indagare in comune ed e’ tutto sanabile con sanatoria e multa (ma per una cifra molto bassa 3k).

Ora il venditore per vendere deve avere confrmita’ catastale e urbanistica, ma anche a me interessa perche’ il perito della banca per i mutuo credo che verifichera’ queste cose. Il venditore mi dice che lui non intende pagarle perche’ a suo avviso me ne aveva parlato (cosa non propriamente vera ma non voglio discutere in quanto sarebbe inutile trattandosi di persona anziana che la pensa come una volta…)

Secondo voi le difformita’ presenti, per quanto sanabili, possono costituire motivo valido per rifiutare il mutuo?
 
Leggendo la normativa Banca d'Italia avevo dedotto che dopo 36 mesi dall'ultima segnalazione non si vedono le eventuali segnalazioni pregresse. :confused:

Da quello che dice il broker le banche la chiedono per gli ultimi 12 mesi... mah!

In ogni caso, grazie per la tua risposta memar.

Qualche altro parere?

Il broker ha detto una castroneria (euroansIa è tra le prime a formare consulenti geni!)

Nei 12 mesi antecedenti la banca vede che non ci sono segnalazioni,
ma un allert con la "S" evidenzia che ci sono sofferenze pregresse, quindi va a fondo.

La CR che fa l'utente direttamente in Banca d'Italia, è diversa dall'interrogazione fatta dalla banca.
 
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post quindi scusate se intervengo in questo modo.
Volevo un parere circa la fattibilità di richiesta mutuo. L'immobile scelto, villa categoria A/7 unifamiliare, ha un prezzo di 415.000€ e l'idea è quella di richiedere il mutuo di un valore compreso tra i 300 e i 315k ( questo perchè l'immobile sarà pronto tra un anno quindi con i risparmi di questo anno probabilmente l'importo di mutuo sarà di 300k o giù di lì).
Siamo un coppia con reddito netto mensile ( escluso 13° e 14° e bonus produttività) di circa 3200€. Facendo un veloce calcolo su mutuionline avendo ipotizzato l'importo di mutuo a tasso fisso a 300k verrebbe una rata di circa 980€/mese, mentre salirebbe a circa 1050€/mese su 315k. A vostro avviso i prerequisiti reddituali ci sarebbero? La rata, con i nostri redditi, è sostenibile?

Grazie.

Con questi dati, vai tranquillo! OK!
(fermo restando la valutazione della pratica nel complesso)
 
La mia situazione e’ questa, ho fatto un’offerta per una bifamiliare (nella sua interezza) a seguito dell’offerta accettata ho fatto accesso agli atti in comune e sono venute fuori alcune difformita’ (mansarda piu’ grande di quella a progetto +40mq, tavernetta con cucina quando a catasto e’ cantina, una porta inesistente) con il mio tecnico mi sono fatto carico di indagare in comune ed e’ tutto sanabile con sanatoria e multa (ma per una cifra molto bassa 3k).

Ora il venditore per vendere deve avere confrmita’ catastale e urbanistica, ma anche a me interessa perche’ il perito della banca per i mutuo credo che verifichera’ queste cose. Il venditore mi dice che lui non intende pagarle perche’ a suo avviso me ne aveva parlato (cosa non propriamente vera ma non voglio discutere in quanto sarebbe inutile trattandosi di persona anziana che la pensa come una volta…)

Secondo voi le difformita’ presenti, per quanto sanabili, possono costituire motivo valido per rifiutare il mutuo?

Il mutuo potrà anche essere deliberato redditualmente (dipende dalla banca, se effettua perizia prima o dopo l'analisi)
di certo non potrà andare avanti prima di sanare le irregolarità.
 
Con questi dati, vai tranquillo! OK!
(fermo restando la valutazione della pratica nel complesso)

Entrambe le nostre carriere sono in ascesa. Generalmente ogni fine anno i nostri stipendi vengono aumentati, così come i bonus ( attualmente sui 5k annui, che non ho conteggiato nel reddito netto). Anche a livello familiare abbiamo la nostra copertura, diverse proprietà di cui i nostri genitori percepiscono l'affitto.
 
Il broker ha detto una castroneria (euroansIa è tra le prime a formare consulenti geni!)

Nei 12 mesi antecedenti la banca vede che non ci sono segnalazioni,
ma un allert con la "S" evidenzia che ci sono sofferenze pregresse, quindi va a fondo.

La CR che fa l'utente direttamente in Banca d'Italia, è diversa dall'interrogazione fatta dalla banca.

Grazie Kevin. Però la banca vede anche che la S è sanata con stralcio. Capisco che sia pur sempre una "macchia" sul passato del richiedente il mutuo, ma tu che ne pensi circa la possibilità che la banca possa non considerarla ostativa per la concessione del mutuo? Hai mai avuto conoscenza di mutui approvati nonostante pregresse S?
 
Il mutuo potrà anche essere deliberato redditualmente (dipende dalla banca, se effettua perizia prima o dopo l'analisi)
di certo non potrà andare avanti prima di sanare le irregolarità.

Questo anche se il tecnico mi ha detto che l'immobile e' commerciabile nonostante le difformita'? Mi ha detto per conferma di chiedere al notaio, ma a quanto ho capito lui potrebbe fare la relazione notarile indicando la difformita', specificando che e' sanabile e indicando con quale cifra, dopo di che saro' io acquirente che andro' a fare la sanatoria una volta rogitato. So che non e' la procedura corretta al 100% ma e' possibile?
 
Questo anche se il tecnico mi ha detto che l'immobile e' commerciabile nonostante le difformita'? Mi ha detto per conferma di chiedere al notaio, ma a quanto ho capito lui potrebbe fare la relazione notarile indicando la difformita', specificando che e' sanabile e indicando con quale cifra, dopo di che saro' io acquirente che andro' a fare la sanatoria una volta rogitato. So che non e' la procedura corretta al 100% ma e' possibile?

Io farei sanare al costruttore per stare sicuro. Non so quanto stai pagando l'immobile ma non credo siano i 3k che lo mandano in rovina dal momento che poi l'irregolarità l'ha creata lui. In fin dei conti conviene ad entrambi sanare prima della perizia del mutuo, a te per ovvi motivi ma anche a lui per aver la certezza di non dover rimettere l'immobile sul mercato. Magari proponigli un 50 e 50 se è un tipo ostico...
 
Non capisco perchè debba sanare tu la situazione sul suo immobile. Anche se te ne ha parlato, se hai fatto una proposta di acquisto o la farai, all'interno della stessa si mette sempre, che l'immobile deve essere in regola a livello urbanistico e catastale, cosa che ovviamente compete al venditore.
 
Grazie Kevin. Però la banca vede anche che la S è sanata con stralcio. Capisco che sia pur sempre una "macchia" sul passato del richiedente il mutuo, ma tu che ne pensi circa la possibilità che la banca possa non considerarla ostativa per la concessione del mutuo? Hai mai avuto conoscenza di mutui approvati nonostante pregresse S?

Si, ci sono stati dei casi (rari, ma ci sono stati!)

Il deliberante valuterà il tutto nel complesso, in base a vari fattori che è difficile argomentare in un forum,
e rimane comunque una valutazione soggettiva da parte sempre del deliberante.

p.s.
visto che sei un avvocato, e la sofferenza è sanata
fai ricorso ex art. 700 e ci sono ottime probabilità della cancellazione definitiva.
(questa non la sa nessun avvocato!!) ;)

(poi ti mando fattura per la parcella!) :p
 
Questo anche se il tecnico mi ha detto che l'immobile e' commerciabile nonostante le difformita'? Mi ha detto per conferma di chiedere al notaio, ma a quanto ho capito lui potrebbe fare la relazione notarile indicando la difformita', specificando che e' sanabile e indicando con quale cifra, dopo di che saro' io acquirente che andro' a fare la sanatoria una volta rogitato. So che non e' la procedura corretta al 100% ma e' possibile?

Un mare di capzate dette dal tecnico.
1) Il tecnico sicuramente non è quello della società peritale, ma uno di parte, il tuo.
Commerciabile è un conto, ipotecabile un altro.
Commerciabile vuol dire acquistare in contanti, ipotecabile è altra roba (in quanto c'è un soggetto terzo... la banca).

La banca non prenderà mai in garanzia un immobile con le difformità che descrivi,
tanto meno un notaio riporterà mai in atto che il cespite sarà oggetto di sanatoria! :eek:

Ci vuole apertura SCIA con tutti gli oneri annessi e connessi,
solo dopo il tecnico incaricato dalla società, potrà dare esito favolevole.

p.s.
cambia tecnico, che questo fuma roba scaduta!! :o
 
Si, ci sono stati dei casi (rari, ma ci sono stati!)

Il deliberante valuterà il tutto nel complesso, in base a vari fattori che è difficile argomentare in un forum,
e rimane comunque una valutazione soggettiva da parte sempre del deliberante.

p.s.
visto che sei un avvocato, e la sofferenza è sanata
fai ricorso ex art. 700 e ci sono ottime probabilità della cancellazione definitiva.
(questa non la sa nessun avvocato!!) ;)

(poi ti mando fattura per la parcella!) :p

:bow:
grazie
 
Un mare di capzate dette dal tecnico.
1) Il tecnico sicuramente non è quello della società peritale, ma uno di parte, il tuo.
Commerciabile è un conto, ipotecabile un altro.
Commerciabile vuol dire acquistare in contanti, ipotecabile è altra roba (in quanto c'è un soggetto terzo... la banca).

La banca non prenderà mai in garanzia un immobile con le difformità che descrivi,
tanto meno un notaio riporterà mai in atto che il cespite sarà oggetto di sanatoria! :eek:

Ci vuole apertura SCIA con tutti gli oneri annessi e connessi,
solo dopo il tecnico incaricato dalla società, potrà dare esito favolevole.

p.s.
cambia tecnico, che questo fuma roba scaduta!! :o


Grazie della risposta!
Bhe cambiare tecnico... e' mia cugina per il momento resisto :D Devo comunque dire che non era per nulla convinta che fosse accettato dal notaio e passasse easy dal perito, per questo motivo ci muoveremo verso la sanatoria anticipata che smezzeremo col proprietario (trattasi di "morto di fame" (1.5k su 500k) anche scorretto a mio a avviso) ma tant'e' se vogliamo procedere con tempi umani! Salvo poi che tutto fili liscio chiaramente, il mio tecnico mi ha chiaramente detto che fara' un'ispezione con misura di tutta casa perche' magari ne salta fuori qualche altra di magagna.....
 
Come la vedete?
Immobile nuovo da 1mio circa. LTV 35%
Due figli a carico
Monoreddito ma income “importante”, oltre 10K/mese più bonus fine anno che balla intorno ai 40K netti ma previsti scendere rispettivamente a 7K e 30K per l’esaurirsi di alcune agevolazioni fiscali nel 2024.
Non credo avrò problemi ma volevo la vostra opinione.
 
Ipotizzando 650k di mutuo all’1% per 20 anni sono 3000 euro al mese di mutuo.
Considerando che i bonus le banche raramente li considerano, sei giusto giusto ora, ma dal 2024 saresti tirato come rapporto rata/reddito, e quando dico tirato intendo fuori.
Molto dipende dalla solidità della società, a meno che parliamo di pubblica amministrazione.
 
Indietro