Tutti i motivi della banca per il rifiuto di un mutuo

Ipotizzando 650k di mutuo all’1% per 20 anni sono 3000 euro al mese di mutuo.
Considerando che i bonus le banche raramente li considerano, sei giusto giusto ora, ma dal 2024 saresti tirato come rapporto rata/reddito, e quando dico tirato intendo fuori.
Molto dipende dalla solidità della società, a meno che parliamo di pubblica amministrazione.

Grazie per la risposta ma con LTV al 35% intendevo mutuo per 350K.
 
Senza aprire altra discussione, posto qui anche perché il titolo credo che si presta.
Il mio caso riguarda un'eventuale surroga.
Ho parlato con il direttore d'agenzia di UCredit, e mi ha detto che secondo lui posso aver problemi nel vedermi accettare la surroga perché l'atto di mutuo esistente riporta solo me come garante e non include anche mia moglie, secondo lui mia moglie dovrebbe essere riportata perché siamo in regime di comunione di beni (anche se il reddito su cui calcolare la garanzia è solo il mio essendo mono reddito).
La domanda che mi pongo, è mai possibile che la banca con cui ho stipulato il mutuo originario abbia potuto commettere una simile disattenzione?
(O, forse sta toppando il direttore con cui ho parlato, il quale subodorando uno scarso guadagno con la mia surroga non ha interesse a caldeggiarla?)
Fatemi sapere che ne pensate.
 
Io ho lavorato diversi anni come agente in attività finanziarie per nota banca online e nessuno ha mai detto nulla da questo punto di vista, sia in fase di sottoscrizione mutuo per acquisto/liquidità sia in fase di surroga. Considerato che ogni banca ha le proprie regole può essere che in UC siano parecchio puntigliosi su questo aspetto
 
Io ho lavorato diversi anni come agente in attività finanziarie per nota banca online e nessuno ha mai detto nulla da questo punto di vista, sia in fase di sottoscrizione mutuo per acquisto/liquidità sia in fase di surroga. Considerato che ogni banca ha le proprie regole può essere che in UC siano parecchio puntigliosi su questo aspetto
Ma allora verrebbe meno quanto dettomi, sempre da quel direttore, e cioè che la surroga deve riportare fedelmente tutte le condizioni iniziali del mutuo, con eccezione di capitale, tasso e durata.
Quindi se quel mutuo è nato in quel modo, così deve restare.
Al limite, posso capire quanto mi disse mesi fa la direttrice d'agenzia di ISP, la quale mi disse che la politica di ISP, prevede delle precise % d'importo che il garante può garantire, e che il resto deve essere assicurato dal contraente il mutuo.
Questo, seppure ob torto collo, lo posso capire e quindi accettare, perché riguarda le condizioni alle quali quella banca presta i soldi, diversa, a mio parere, l'osservazione mossami dalla persona ultima, perché appunto, lascia intendere che quelli dell'altra banca hanno agito con superficialità.
 
Da quello che so io la surroga viene fatta para all'atto originale di mutuo, se il mutuatario sei solamente tu, la surroga deve continuare nella stessa direzione. ISP dove ho fatto la richiesta di mutuo adesso ha fatto mettere come mutuatario anche mia moglie nonostante sia a tempo determinato, ma comunque la consulente mutuo che ha fatto la mia pratica ha detto che anche non avesse avuto reddito mi seguiva passo passo dato che siamo in regime di comunione dei beni
 
Da quello che so io la surroga viene fatta para all'atto originale di mutuo, se il mutuatario sei solamente tu, la surroga deve continuare nella stessa direzione. ISP dove ho fatto la richiesta di mutuo adesso ha fatto mettere come mutuatario anche mia moglie nonostante sia a tempo determinato, ma comunque la consulente mutuo che ha fatto la mia pratica ha detto che anche non avesse avuto reddito mi seguiva passo passo dato che siamo in regime di comunione dei beni

Premesso che io sono il garante, non il proprietario, tantomeno l'intestatario del mutuo.

Da quello che mi stai dicendo, capisco che anche nel tuo caso, la banca con la quale hai originato il mutuo, ha posto solo te come mutuatario, ed ISP, invece, si è regolata come UCredit (cioè vuole entrambi i coniugi perché siete in comunione dei beni).

Però allo stesso tempo, capisco che può aver senso nel tuo caso perché il rogito della casa su cui grava il mutuo, anche se portasse solo il tuo nome, di fatto s'intende al 50% tua ed il restante 50% di tua moglie (tant'è se puta caso s'inventano di reintrodurre l'IMU sulla 1^casa, tu farai un modello F-24 a nome tuo sul quale paghi il 50% di tassa, ed un altro a nome di tua moglie su quale pagherai il restante 50%; questo per citare un esempio), questo mi porta a concludere che se per ipotesi tu diventassi inadempiente, la banca potrebbe rivalersi solo sul 50% della casa : e a chi venderebbe mai "mezza casa"?

Nel mio caso, io sono garante, che formalmente significa dire che se non paga l'intestatario del mutuo (mio figlio), intervengo io, cosa c'entra mia moglie in tutto questo? (che tra l'altro non produce reddito).
 
Purtroppo alcuni hanno il vizio di parlar male della concorrenza senza motivo. Io personalmente non vedo superficialità in quanto fatto dalla tua attuale banca
Se ti fanno fare la surroga bene, altrimenti penso che ci sia altro in giro alle stesse condizioni di Unicredit. O magari basta semplicemente cambiare filiale Unicredit

A me di recente è capitato di mandare un mio cliente a surrogare da ISP con condizioni mutuionline. Non c'è stato verso perchè QUEL direttore obbligava a fare CPI. Alla fine in cliente ha surrogato con BancoBPM
 
Purtroppo alcuni hanno il vizio di parlar male della concorrenza senza motivo. Io personalmente non vedo superficialità in quanto fatto dalla tua attuale banca
Se ti fanno fare la surroga bene, altrimenti penso che ci sia altro in giro alle stesse condizioni di Unicredit. O magari basta semplicemente cambiare filiale Unicredit

A me di recente è capitato di mandare un mio cliente a surrogare da ISP con condizioni mutuionline. Non c'è stato verso perchè QUEL direttore obbligava a fare CPI. Alla fine in cliente ha surrogato con BancoBPM

Guarda, posso dire che in quell'agenzia già c'ero stato ad inizio anno e già allora con quel signore, non trovai un buon feeling (mettiamola così).
Ora, sebbene controvoglia, ci sono ritornato (è quella più vicina a casa e, vista l'incombenza - ora divenuta realtà - della Zona Rossa, mi sembrava l'unica opzione a me disponibile), e la prima cosa che mi ha fatto veramente girare le scatole è stato che : pur avendo fatto la prenotazione online dove appunto sceglievo agenzia, giorno ed orario (tra quelli disponibili) ho fatto 15 minuti d'attesa fuori dall'agenzia perché la guardia posta all'ingresso mi disse "ma lei ha appuntamento alle 11, ora sono le 10 e 40"; d'accordo, evidentemente preferiscono i ritardatari, o pensato fra me.
Alle 11:00 entro e sempre la guardia mi dice che devo recarmi al primo piano dal direttore;
mi reco al primo piano dal direttore, una signora li impiegata, mi chiede cosa devo fare, rispondo "l'omino giù di sotto mi ha detto che devo conferire con il direttore", di nuovo la signora mi chiede : " per quale motivo? è nostro cliente?" ed io "chiedo informazioni per un'eventuale surroga e non sono vostro cliente"; lei di nuovo, allora prego si accomodi sul divanetto perché il direttore è al momento occupato; (penso fra me : ma che mi hanno fatto fare a fare la prenotazione scegliendomi finanche l'orario se poi questi, anzi il direttore per primo non lo rispetta? ).
Finalmente dopo 30 minuti (giuro che non esagero) di attesa finalmente riesco a conferire con il direttore.
Tra l'altro segnalo che in quei 30 minuti d'inutile attesa, due persone loro clienti mi sono passate avanti per chiedere dei chiarimenti sempre al direttore : non mi sembra un buon modo di gestire la potenziale clientela.
 
Guarda, posso dire che in quell'agenzia già c'ero stato ad inizio anno e già allora con quel signore, non trovai un buon feeling (mettiamola così).
Ora, sebbene controvoglia, ci sono ritornato (è quella più vicina a casa e, vista l'incombenza - ora divenuta realtà - della Zona Rossa, mi sembrava l'unica opzione a me disponibile), e la prima cosa che mi ha fatto veramente girare le scatole è stato che : pur avendo fatto la prenotazione online dove appunto sceglievo agenzia, giorno ed orario (tra quelli disponibili) ho fatto 15 minuti d'attesa fuori dall'agenzia perché la guardia posta all'ingresso mi disse "ma lei ha appuntamento alle 11, ora sono le 10 e 40"; d'accordo, evidentemente preferiscono i ritardatari, o pensato fra me.
Alle 11:00 entro e sempre la guardia mi dice che devo recarmi al primo piano dal direttore;
mi reco al primo piano dal direttore, una signora li impiegata, mi chiede cosa devo fare, rispondo "l'omino giù di sotto mi ha detto che devo conferire con il direttore", di nuovo la signora mi chiede : " per quale motivo? è nostro cliente?" ed io "chiedo informazioni per un'eventuale surroga e non sono vostro cliente"; lei di nuovo, allora prego si accomodi sul divanetto perché il direttore è al momento occupato; (penso fra me : ma che mi hanno fatto fare a fare la prenotazione scegliendomi finanche l'orario se poi questi, anzi il direttore per primo non lo rispetta? ).
Finalmente dopo 30 minuti (giuro che non esagero) di attesa finalmente riesco a conferire con il direttore.
Tra l'altro segnalo che in quei 30 minuti d'inutile attesa, due persone loro clienti mi sono passate avanti per chiedere dei chiarimenti sempre al direttore : non mi sembra un buon modo di gestire la potenziale clientela.

È abbastanza diffuso come comportamento, non rispettano nemmeno gli orari prenotati con i clienti
 
Senza aprire altra discussione, posto qui anche perché il titolo credo che si presta.
Il mio caso riguarda un'eventuale surroga.
Ho parlato con il direttore d'agenzia di UCredit, e mi ha detto che secondo lui posso aver problemi nel vedermi accettare la surroga perché l'atto di mutuo esistente riporta solo me come garante e non include anche mia moglie, secondo lui mia moglie dovrebbe essere riportata perché siamo in regime di comunione di beni (anche se il reddito su cui calcolare la garanzia è solo il mio essendo mono reddito).
La domanda che mi pongo, è mai possibile che la banca con cui ho stipulato il mutuo originario abbia potuto commettere una simile disattenzione?
(O, forse sta toppando il direttore con cui ho parlato, il quale subodorando uno scarso guadagno con la mia surroga non ha interesse a caldeggiarla?)
Fatemi sapere che ne pensate.

premesso che ogni banca si comporta come meglio ritiene opportuno...
la banca originaria NON ha commesso nessuna disattenzione....semplicemente perchè se neanche il garante paga il debito dell'intestatario...la banca si rivale anche sugli eredi del garante chiedendo il pagamento del debito...quindi non serve riportare anche la moglie nell'atto...
 
aggiorno: inserita richiesta mutuo, la crif dà semaforo giallo 6. La responsabile dice che è tra il verde e il giallo, però aspetta CR prima di dare ok per perito.
Qualcuno di voi sa quali e quante sono le "gradazioni" del semaforo?

P.S.: per chi non avesse letto il mio post iniziale, avevo una pregressa sofferenza segnalata in CR sanata con accordo saldo e stralcio...
 
Ghild9, dipende da quanto costa la casa che vuoi comprare e quanti soldi hai da parte o conti di di avere cash per l'acquisto che rende "utopica" o meno la faccenda.
Questo detto molto sinteticamente.
 
aggiorno: inserita richiesta mutuo, la crif dà semaforo giallo 6. La responsabile dice che è tra il verde e il giallo, però aspetta CR prima di dare ok per perito.
Qualcuno di voi sa quali e quante sono le "gradazioni" del semaforo?

P.S.: per chi non avesse letto il mio post iniziale, avevo una pregressa sofferenza segnalata in CR sanata con accordo saldo e stralcio...

Le gradazione sono quelle del semaforo! (Verde, Giallo e Rosso)

Buona Fortuna (te ne serve tanta!) :sperem:
 
Mi permetto di interagire nel gruppo, sono nuovo e con pochissima esperienza, vorrei acquistare la mia prima casa dopo 5 anni di convivenza in affitto, leggendo un po’ sul forum, parrebbe quasi utopia chiedere un mutuo, è davvero così rigida la politica delle banche?
Magari cercherò di aprire una discussione, se qualcuno se la sente di aiutarmi ho una situazione un po’ “anomala” e non posso chiedere giudizi a chi ho intorno, prima di sentire un broker mi piacerebbe capire cosa e come posso muovermi
Grazie

Attendiamo dettagli operazione, nel frattempo in primo consiglio è:
NON sentire nessun Broker... non possono fare nulla di diverso da quello che farebbe una banca!
(se non taroccare i documenti... e le banche, per alcuni broker....lo sanno!) :o

...ocio!
 
Le gradazione sono quelle del semaforo! (Verde, Giallo e Rosso)

Buona Fortuna (te ne serve tanta!) :sperem:

La responsabile filiale per i mutui ha abbinato il n. 6 al colore giallo, come se esistessero diverse ... "sfumature" che avvicinano più al verde (come, pare, nel mio caso) che al rosso. Per questo chiedevo se qualcuno ne sapeva di più su questo.
Comunque, grazie Kevin, :sperem::sperem::sperem:
 
La responsabile filiale per i mutui ha abbinato il n. 6 al colore giallo, come se esistessero diverse ... "sfumature" che avvicinano più al verde (come, pare, nel mio caso) che al rosso. Per questo chiedevo se qualcuno ne sapeva di più su questo.
Comunque, grazie Kevin, :sperem::sperem::sperem:

I colori sono quei tre, le sfumature intermedie ci sono, e sono soggettive ed interpretabili...(ma non dalla responsabile di filiale), ma dal deliberante!! ;)
Il giallo, per esperienza, è sempre più orientato al rosso, che non al verde!

Attendi con serenità la CR, che darà una mano al deliberante per la scelta! ;)

...:sperem:...:sperem:...:sperem:

Un report Crif è formato da almeno 40 pagine.... bisogna "scavarci"
Allegate un paio di immagini, per semplificazione... ma molto semplificate.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    13,1 KB · Visite: 349
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    27,2 KB · Visite: 350
Contratto d’affitto firmato insieme nel 2016*
 
Indietro