Ubuntu accetta la password di avvio con crescente difficoltà

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

torre1

Un passo alla volta
Registrato
15/5/08
Messaggi
50.430
Punti reazioni
4.885
E' da qualche settimana che in fase di avvio del notebook (sistema operativo Ubuntu 16.04 LTS) faccio sempre più fatica ad inserire la password di login
Per quanto sicuramente inserita giusta, a volte non accetta, anche ripetutamente, sia il return sia il click con il mouse sul simbolo a destra (">") di accettazione.
Inizialmente la cosa era del tutto occasionale, negli ultimi giorni si sta ripetendo con una certa frequenza, in un caso ho dovuto riavviare e solo allora è entrato correttamente.
In quanto sistema con due partizioni avviabili, ubuntu e windows (che non uso mai), all'inizio di solito clicco seleziono l'opzione "avvia con ubuntu" appena acceso il PC. Quando si presenta il problema sembra che in questa fase il return non venga accettato, o faccia molta fatica ad esserlo.
Essendo l'opzione predefinita di avvio, dopo pochi secondi parte comunque ubuntu, ma vedo che poi proprio in queste condizioni la password non viene accettata impedendomi di entrare
Cosa posso fare ?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento

PS: una volta acceso al mattino il pc resta acceso tutto il giorno, lo uso dal 2017, vorrei far di tutto per non reinstallare il sistema operativo, sia per i settaggi/applicazioni installati negli anni (pochi ma difficilmente ricostruibili) sia perché dovrei portarlo in assistenza, e dentro ci sono anche dati sensibili
 
Ultima modifica:
Mai sentita una cosa del genere.
Il problema del mancato riconoscimento di RETURN ti si presenta anche entrando in Windows?
Problemi con return ne hai anche una volta entrato e lavorando con i diversi software?
Hai provato a cambiare tastiera?
Hai provato a cambiare porta USB della tastiera?
 
Mai sentita una cosa del genere.
Il problema del mancato riconoscimento di RETURN ti si presenta anche entrando in Windows?
Problemi con return ne hai anche una volta entrato e lavorando con i diversi software?
Hai provato a cambiare tastiera?
Hai provato a cambiare porta USB della tastiera?
È la tastiera di un notebook, e comunque questo del return è solo una mia congettura, perchè vedo che quando si presenta questo problema non accetta neanche la selezione del modo di avvio (con ubuntu o con windows), parte comunque perché l'avvio con ubuntu é l'avvio predefinito, ma poi si blocca sulla password

È come se in fase di avvio non accettasse i comandi o lo facesse in modo strano, perché la password inserita è giusta. Per adesso insistendo, riprovando, o riavviando riesco comunque a partire, ma con crescente fatica
Non so se sia possibile eliminare la richiesta di password solo all'avvio mantenendola però per tutte le altre operazioni di uso comune (es per installare software)

Purtroppo non mastico molto i sistemi operativi, sono la classica persona che se le cose funzionano non le tocca fino a quando non può farne più a meno, es per malfunzionamenti, e ogni volta ci perdo un sacco di tempo, perché lo faccio solo occasionalmente, sono un softwarista, non un sistemista.

Quello che vedo è che fa sempre più fatica ad accettare la password, a volte non accetta il return ma la prende con il mouse, a volte il contrario, ultimamente quando ha questo problema rifiuta la password sia con il mouse sia con
Una volta entrato non ho più problemi di alcun tipo con la tastiera

Un problema simile è accaduto proprio a mio fratello ma con windows. In fase di avvio ha fatto sempre più fatica ad entrare in fase di avvio proprio per crescenti difficoltà ad accettare la password di login e poi da un certo momento in poi non ha più potuto entrare, e quindi ha dovuto reinstallare il SO (in quel caso windows).
 
Ultima modifica:
così per curiosità... quando riesci ad entrare prova a cambiare la password e vedi se le prossime volte ti da lo stesso problema
 
così per curiosità... quando riesci ad entrare prova a cambiare la password e vedi se le prossime volte ti da lo stesso problema
Grazie, proverò, ma prima vorrei leggermi per bene i link proposti da AceVentura
Non credo sia un problema di password, in caso contrario non la prenderebbe mai.
Se c'è un problema nel gestore delle password o nell'accesso a queste per un file di sistema alterato (potrebbe essere qualche settore del disco rovinato), faccio per dire, anche toccare la password per modificarla teoricamente mi mette a rischio di non ripartire più.
Un conto è farlo su un applicativo, un conto è farlo su ciò che potenzialmente non mi consentirebbe più di ripartire.
Sui sistemi operativi mi sono scottato parecchie volte per muovermi su cose che conoscevo poco.
 
Mi interessava anche capire se a qualcun altro era accaduta la stessa cosa, come a me e a mio fratello
 
Prima di tutto, fatti una live e collaudala. Fatti anche un backup completo se gia' non ce l'hai.
Sembra che ci siano problemi con la gestione tastiera da parte dei sw caricati in avvio, problemi che poi spariscono una volta che il kernel e' arrivato a regime. Non ti tedio con le possibilita' di debug della fase di boot disponibili in linux, perche' presuppongono un discreto livello di conoscenza di linux stesso. Se vuoi cimentarti comunque in rete e' pieno di spunti piu' o meno approfonditi.
 
Prima di tutto, fatti una live e collaudala. Fatti anche un backup completo se gia' non ce l'hai.
Sembra che ci siano problemi con la gestione tastiera da parte dei sw caricati in avvio, problemi che poi spariscono una volta che il kernel e' arrivato a regime. Non ti tedio con le possibilita' di debug della fase di boot disponibili in linux, perche' presuppongono un discreto livello di conoscenza di linux stesso. Se vuoi cimentarti comunque in rete e' pieno di spunti piu' o meno approfonditi.
Ma se ci fossero problemi con la gestione tastiera, dovrebbe includere anche gli altri tasti. E invece la password la inserisco senza problemi. È piuttosto l'accettazione, o con returno o con click con il mouse (che a volte deve essere click multipli e non uno solo come ho sempre fatto) a dare problemi.
 
Hai modo di verificare che la tastiera funzioni regolarmente alla partenza?

Ho un problema simile su windows.

Nel mio caso non dipende dai tasti che "non funzionano" ma dal fatto che "all'inizio" la tastiera non viene riconosciuta dal SO.

Spesso e' suffiiciente scollegare/ricollegare la tastiera (e' una USB)
 
Mi interessava anche capire se a qualcun altro era accaduta la stessa cosa, come a me e a mio fratello
Mi è successo lo stesso, ma con una versione installata su virtualbox ed il problema era legato al fatto che con l'ultimo aggiornamento si era riempito il fs virtuale dedicato. Se hai un'installazione su partizione dedicata non credo che sia per lo stesso motivo
 
Se mastichi un po' di inglese, prova a cercare su google "Ubuntu not accepting correct password", otterrai svariati risultati interessanti. Oggi non sono a casa, altrimenti ci darei un'occhiata.
 
Se mastichi un po' di inglese, prova a cercare su google "Ubuntu not accepting correct password", otterrai svariati risultati interessanti. Oggi non sono a casa, altrimenti ci darei un'occhiata.

Si, a leggerlo non ho grossi problemi, con il traduttore di google scrivo anche sul forum americano di libreoffice, quella che proponi è una buona chiave di ricerca.

Hai modo di verificare che la tastiera funzioni regolarmente alla partenza?

Ho un problema simile su windows.

Nel mio caso non dipende dai tasti che "non funzionano" ma dal fatto che "all'inizio" la tastiera non viene riconosciuta dal SO.

Spesso e' suffiiciente scollegare/ricollegare la tastiera (e' una USB)
Il mio è un notebook, la tastiera è incorporata, inoltre il problema sembra riguardare anche il mouse (che è un wireless con interfaccia usb).

Mi è successo lo stesso, ma con una versione installata su virtualbox ed il problema era legato al fatto che con l'ultimo aggiornamento si era riempito il fs virtuale dedicato. Se hai un'installazione su partizione dedicata non credo che sia per lo stesso motivo

No, infatti, non credo sia per questo. Tra l'altro nella partizione avviabile di ubuntu ho parecchio spazio libero. È un dato di fatto che la situazione nell'arco dei mesi è andata via via peggiorando, come se si stesse progressivamente alterando qualcosa, la l'effetto è del tutto casuale, a volte parte senza problemi, a volte mi bastano pochi tentativi a volte non faccio molta fatica a farlo partire. È la casualità della cosa, per quanto ci sia stato un netto peggioramento nell'ultima settimana. Ma anche qui, due giorni fa è partito al primo colpo, oggi ho dovuto insistere parecchio, ma poi è partito.


Intanto grazie a tutti per i contributi già proposti ed eventuali altri futuri. :)
 
Un'ultima cosa: la password di login è la stessa di sistema che uso con sudo per ogni operazione che richiede diritti di installazione ? In altre parole, sono due password indipendenti o è, come penso, una password unica ?
Il pc lo uso solo io, e non avrei problemi a togliere la sola password di avvio, se indipendente da quella che mi tutela da installazioni indesiderate
 
No, infatti, non credo sia per questo. Tra l'altro nella partizione avviabile di ubuntu ho parecchio spazio libero. È un dato di fatto che la situazione nell'arco dei mesi è andata via via peggiorando, come se si stesse progressivamente alterando qualcosa, la l'effetto è del tutto casuale, a volte parte senza problemi, a volte mi bastano pochi tentativi a volte non faccio molta fatica a farlo partire. È la casualità della cosa, per quanto ci sia stato un netto peggioramento nell'ultima settimana. Ma anche qui, due giorni fa è partito al primo colpo, oggi ho dovuto insistere parecchio, ma poi è partito.


Intanto grazie a tutti per i contributi già proposti ed eventuali altri futuri. :)
Ma ci sono voulmi diversi per i vari fs di sistema? non è che uno di questi si è saturato?
prova a fare un df -h da terminale
 
Ma ci sono voulmi diversi per i vari fs di sistema? non è che uno di questi si è saturato?
prova a fare un df -h da terminale

Non vedo niente al 100%, non delle partizioni dati o di fs
L'unica cosa, ma credo c'entri poco, sono alcune applicazioni snap, che mi riportano questo quadro

File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su

/dev/loop0 447M 447M 0 100% /snap/gnome-42-2204/44
/dev/loop1 296M 296M 0 100% /snap/vlc/2344
/dev/loop3 128K 128K 0 100% /snap/bare/5
/dev/loop2 56M 56M 0 100% /snap/core18/2667
/dev/loop4 117M 117M 0 100% /snap/core/14447
/dev/loop9 56M 56M 0 100% /snap/core18/2654
/dev/loop10 2,0M 2,0M 0 100% /snap/gnuchess/10
/dev/loop7 415M 415M 0 100% /snap/gnome-42-2204/29
/dev/loop11 52M 52M 0 100% /snap/ffmpeg/821
/dev/loop5 28M 28M 0 100% /snap/chromium-ffmpeg/28
/dev/loop8 347M 347M 0 100% /snap/gnome-3-38-2004/115
/dev/loop6 92M 92M 0 100% /snap/gtk-common-themes/1535
/dev/loop12 64M 64M 0 100% /snap/core20/1738
/dev/loop13 141M 141M 0 100% /snap/gnome-3-26-1604/102
/dev/loop15 102M 102M 0 100% /snap/thunderbird/281
/dev/loop14 180M 180M 0 100% /snap/opera/213
/dev/loop16 18M 18M 0 100% /snap/pdftk/9
/dev/loop17 64M 64M 0 100% /snap/core20/1778
/dev/loop18 163M 163M 0 100% /snap/gnome-3-28-1804/145
/dev/loop19 73M 73M 0 100% /snap/core22/444
/dev/loop22 19M 19M 0 100% /snap/chromium-ffmpeg/30
 
Ubuntu 16.04 probabilmente non è più nemmeno supportato senza il pagamento di una opzione di supporto esteso.
 
l'output degli snap è normale sia così
le partizioni (sono quelle tipo /dev/sda1 oppure /dev/sda2 ecc) sicuro abbiamo spazio libero?


comunque snap occupa parecchio spazio e mantiene anche una o più versioni dei vecchi pacchetti come mi sembra pure nel tuo caso avendo la stessa installazione da tanto tempo

per far pulizia puoi usare questo script scritto da un (ex?) dipendente Canonical di nome Alan Pope

lo scarichi e poi da terminale dai:
Codice:
sudo bash snapCLEAN.sh
 
Ubuntu 16.04 probabilmente non è più nemmeno supportato senza il pagamento di una opzione di supporto esteso.
Sicuramente, pur essendo una LTS, non è più supportata. Non mi risulta che esista la possibilità di avere un supporto esteso pagamento
 
Indietro