Ubuntu accetta la password di avvio con crescente difficoltà

l'output degli snap è normale sia così
le partizioni (sono quelle tipo /dev/sda1 oppure /dev/sda2 ecc) sicuro abbiamo spazio libero?


comunque snap occupa parecchio spazio e mantiene anche una o più versioni dei vecchi pacchetti come mi sembra pure nel tuo caso avendo la stessa installazione da tanto tempo

per far pulizia puoi usare questo script scritto da un (ex?) dipendente Canonical di nome Alan Pope

lo scarichi e poi da terminale dai:
Codice:
sudo bash snapCLEAN.sh

Usando l'utility "dischi", la partizione con il fs linux compare come /dev/sda8 ed è occupata solo per il 26%
Le sda1 e sda2 sono partizioni windows, non montate, sda1 riservata da 524Mb, sda1 è la partizione windows, che non uso da anni (in rete vado solo con ubuntu e questo uso tutti i giorni), in cui da anni non eseguo aggiornamenti anche per questo.
Credo che chi mi ha configurato il PC, ai tempi (2016 credo) è partito installando windows e solo in seguito ha installato ubuntu
 
l'output degli snap è normale sia così
le partizioni (sono quelle tipo /dev/sda1 oppure /dev/sda2 ecc) sicuro abbiamo spazio libero?


comunque snap occupa parecchio spazio e mantiene anche una o più versioni dei vecchi pacchetti come mi sembra pure nel tuo caso avendo la stessa installazione da tanto tempo

per far pulizia puoi usare questo script scritto da un (ex?) dipendente Canonical di nome Alan Pope

lo scarichi e poi da terminale dai:
Codice:
sudo bash snapCLEAN.sh
Sugli snap: sono comodi, ma non sempre funzionano. Per esempio, Libreoffice funziona e si autoaggiorna, peccato che alcune funzioni (per esempio la chiamata da codice LO di una funzione di sistema operativo con il comando shell) non funzionano correttamente, a differenza della versione canonical.
Musescore 3.0 snap funziona (ma non ho ancora provato il 4.0, che sembra essere spettacolare), Audacity no, ricordo che si bloccava subito perché non trovava certi file, quando teoricamente per quanto ricordo gli snap dovrebbero essere autosufficienti
 
Ultima modifica:
3) oppure una rolling, tipo Opensuse Tumbleweed
Due consigli :

1) elimina Windows

2) Installa Ubuntu 22.04 LTS

OK!

Windows anche se non lo uso quasi mai, e mai per navigare, mi è comunque utile, sia per accedere alle partizioni dati (le vedo da ambo le partizioni avviabili) nel caso di blocco di linux sia perché alcuni software mi funzionano solo da windows.
Come ho già spiegato, sono un buon softwarista nei linguaggi che conosco, e in quel campo spesso riscrivo da capo un codice senza neanche salvarmi la versione precedente, in quanto sicuro di poterla riscrivere meglio
Come hardwarista e sistemista me la cavo male, sono campi dove o ci lavori con una certa continuità o ogni volta devi andarti a rivedere il pregresso, e solo da un paio d'anni ho trovato il modo di prendere appunti in modo sistematico ed organizzato.

Per questo, quando il pc è nuovo lo faccio configurare, sempre con ubuntu almeno dal 2009, dopo l'ultimo virus preso con windows, ma poi non lo tocco più, eseguo solo gli aggiornamenti del SO in corso, e non passo alla versione successiva per evitare di rischiare di trovarmi con il pc bloccato o con settaggi importanti persi
È una scelta che paga i primi anni salvo poi pagarla dopo, quando iniziano i problemi di compatibilità con i nuovi software installati

Questa lacuna su hardware e sistemi operativi la colmerò nei prossimi anni, ma in questo momento realizzare software con continuità e mi assorbe completamente è prioritario
Quindi sono costretto a rivolgermi all'assistenza con il problema dei tanti dati sensibili sparsi un po' in tutto il PC, e se posso evitarlo è meglio, almeno per adesso
Sull'installazione di Ubuntu 22.04 ho preferito aprire una nuova discussione, dovevo farlo da mesi, i problemi che inizio ad avere sul mio PC ha accelerato i tempi


Adesso me lo leggo bene, grazie mille. Dalla prima lettura non mi è chiaro se è qualcosa di nuovo da installare o semplicemente un upgrade
 
Ultima modifica:
Come soluzione estemporanea, in attesa di risolvere il vero problema, non so se può essere più rapido provare a dare "invio" con la tastiera virtuale (quella di "universal access") o, come già hai proposto, rimuovere la richiesta della password di accesso (automatic login), così che venga usata solo per sudo.
 
Adesso me lo leggo bene, grazie mille. Dalla prima lettura non mi è chiaro se è qualcosa di nuovo da installare o semplicemente un upgrade
è un servizio da comprare.

In alternativa come dicevo valuta una rolling. In pratica è una distribuzione linux che non passa mai ad un nuovo rilascio ma viene costantemente aggiornata all'infinito ed in continuazione. In pratica hai sempre l'ultimo kernel e software.

Io ho scelto Opensuse Tumbleweed perchè tra le rolling è stabile a sufficienza, in caso di problemi con filesystem BTRFS può fare un rollback, mi piace, è europea
 
è un servizio da comprare.

In alternativa come dicevo valuta una rolling. In pratica è una distribuzione linux che non passa mai ad un nuovo rilascio ma viene costantemente aggiornata all'infinito ed in continuazione. In pratica hai sempre l'ultimo kernel e software.

Io ho scelto Opensuse Tumbleweed perchè tra le rolling è stabile a sufficienza, in caso di problemi con filesystem BTRFS può fare un rollback, mi piace, è europea
Se è un servizio da comprare immagino quindi che non richieda una nuova installazione. Hai un'idea dei costi ?
Ho provato a cercare anche qui Ubuntu Pro | Ubuntu ma non vedo costi, si parla di una sottoscrizione libera.
 
Come soluzione estemporanea, in attesa di risolvere il vero problema, non so se può essere più rapido provare a dare "invio" con la tastiera virtuale (quella di "universal access") o, come già hai proposto, rimuovere la richiesta della password di accesso (automatic login), così che venga usata solo per sudo.
La rimozione della richiesta di password di accesso non l'ho ancora provata, ho letto ieri su un forum che non sempre viene accettata dal SO, questo accadrebbe quando alcuni software installati la richiedono per forza per essere sicuri di evitare accessi indesiderati, devo ritrovare il link
Oggi ho provato a far partire il SO senza dare alcun return o selezione all'inizio (comunque di default parte ubuntu), ho dovuto provare due o tre volte l'immissione usando il mouse, ed è partito
Come accedo alla tastiera virtuale in fase di login ?

Edit: Vedo che è già installata sul mio Ubuntu, l'ho appena provata. Devo capire come attivarla in fase di login.
Le istruzioni nel link riguardano lubuntu. Se ho capito bene, se funziona come per lubuntu sembra che una volta configurata venga visualizzata una icona in alto a destra che consente di attivare la tastiera al bisogno

How to get the onscreen keybord appear on login
 
Ultima modifica:
Se è un servizio da comprare immagino quindi che non richieda una nuova installazione. Hai un'idea dei costi ?
Ho provato a cercare anche qui Ubuntu Pro | Ubuntu ma non vedo costi, si parla di una sottoscrizione libera.

no mi spiace. Prima aggiornavo Ubuntu ogni volta ed ora son passato a Opensuse che essendo rolling è sempre aggiornato
 
Come soluzione estemporanea, in attesa di risolvere il vero problema, non so se può essere più rapido provare a dare "invio" con la tastiera virtuale (quella di "universal access") o, come già hai proposto, rimuovere la richiesta della password di accesso (automatic login), così che venga usata solo per sudo.

Ho risolto il problema della password di login che veniva accettata con sempre maggiore difficoltà. Ho abilitato il login automatico (tanto il notebook lo uso solo io) come consigliato da @Depositato (non l'avevo mai fatto, ho visto in rete come farlo, si poteva fare da GUI in modo semplice)
Oggi è partito senza alcun tipo di problema. Comunque grazie ancora a tutti per ogni contributo, di molte vostre indicazioni ero del tutto a digiuno, mi sono e mi saranno molto utili nell'immediato futuro :)
 
Indietro