Ubuntu accetta la password di avvio con crescente difficoltà

l'output degli snap è normale sia così
le partizioni (sono quelle tipo /dev/sda1 oppure /dev/sda2 ecc) sicuro abbiamo spazio libero?


comunque snap occupa parecchio spazio e mantiene anche una o più versioni dei vecchi pacchetti come mi sembra pure nel tuo caso avendo la stessa installazione da tanto tempo

per far pulizia puoi usare questo script scritto da un (ex?) dipendente Canonical di nome Alan Pope

lo scarichi e poi da terminale dai:
Codice:
sudo bash snapCLEAN.sh

Usando l'utility "dischi", la partizione con il fs linux compare come /dev/sda8 ed è occupata solo per il 26%
Le sda1 e sda2 sono partizioni windows, non montate, sda1 riservata da 524Mb, sda1 è la partizione windows, che non uso da anni (in rete vado solo con ubuntu e questo uso tutti i giorni), in cui da anni non eseguo aggiornamenti anche per questo.
Credo che chi mi ha configurato il PC, ai tempi (2016 credo) è partito installando windows e solo in seguito ha installato ubuntu
 
l'output degli snap è normale sia così
le partizioni (sono quelle tipo /dev/sda1 oppure /dev/sda2 ecc) sicuro abbiamo spazio libero?


comunque snap occupa parecchio spazio e mantiene anche una o più versioni dei vecchi pacchetti come mi sembra pure nel tuo caso avendo la stessa installazione da tanto tempo

per far pulizia puoi usare questo script scritto da un (ex?) dipendente Canonical di nome Alan Pope

lo scarichi e poi da terminale dai:
Codice:
sudo bash snapCLEAN.sh
Sugli snap: sono comodi, ma non sempre funzionano. Per esempio, Libreoffice funziona e si autoaggiorna, peccato che alcune funzioni (per esempio la chiamata da codice LO di una funzione di sistema operativo con il comando shell) non funzionano correttamente, a differenza della versione canonical.