Ucraina (Nato) contro Russia. Vicinissimi alla guerra (anche potenzialmente mondiale)

Dipende che nazioni guardi.
La Svizzera considera l'UE il nemico numero uno e non entrerà mai nella nato

Ovvio: sono l'effige mondiale della neutralità ...

Al riguardo del supposto nemico:

Visione d'insieme

Ma comunque: sai se forse la Svizzera faceva parte del Patto di Varsavia? Mi sembra di no .. ;)

Perchè sono gli ex del Patto di Varsavia che fuggono a gambe levate..

Mettere in mezzo la Svizzera direi che c'entra un pò pochino sia con la UE (mai nemmeno pensato di entrare ... ma ci commercia eccome) nè tantomeno con la NATO ... anche se le armi che compra e parlo di alta tecnologia SONO tassativamente occidentali ovvero NATO e di piu' ancora tra NATO e Svizzera c'è un parteniariato per la pace che nn significa alleanza, certo che no, ma è pur sempre una scelta precisa di campo ;)

HTTP Status 400 – Bad Request
E per rimpiazzare gli F/A18 USA guarda che vuole comprare la Svizzera..

Pronti i contratti per gli F-35A per la Svizzera con un aumento del costo di circa 19% per le previsioni di inflazione fino al 2031 - Aviation Report

Eh si: gli F35A .. assemblati a Cameri (Ita). Non roba russa. Saranno scemi?
 
Alla fine della guerra la Grecia era in mano ai Partigiani comunisti...

C'è voluto un colpo di stato seguito da una guerra civile anche da loro per convincerli che a Yalta il posto a loro assegnato era con l'occidente...

Infatti -nonostante le disperate richieste d'aiuto- Stalin non mosse un dito per salvare i comunisti greci che furono massacrati...

A dimostrazione che -in generale- i russi hanno sempre mantenuto i patti.... prima con i tedeschi poi con l'occidente...

E siamo stati sempre noi a Tramare contro di loro... a dimostrarci un interlocutore inaffidabile...

Continuiamo così e questi si allevano con la Cina poi vediamo che succede...

Noi chi?

Temo che hai una visione leggermente distorta della realtà.

Nel 56 (ed il PCI espresse apprezzamento della cosa) la rivolta di Budapest fu soffocata con i carri armati sovietici nel sangue: non risulta che gli USA mandarono a soffocare rivolte in Europa anti USA con i carri armati.
https://www.ilgiornale.it/news/cult...-quando-lurss-mise-ferro-e-fuoco-1985494.html

Se il riferimento è a Hitler che si alleò e poi li tradì quello di certo è ascrivibile ad un regime sanguinario che cara grazia fu eliminato, ma nn di certo dell'Europa. Se poi si usa Hitler per giustificare ADESSO l'invasione dell'Ucraina .. embè come dire? "leggermente" opaca come scusa.. ;) :D

Fecero nel 98 e poi ancora nel 2008 default: qualcuno invase il loro Paese il loro territorio .. si fece qualcosa contro di loro? No nessuno minimamente pensò di fare alcunchè.

Quindi: Noi chi?
 
Ultima modifica:
Non è assolutamente così come dici.

In Grecia i comunisti volevano prendere il potere con un colpo di stato (erano netta minoranza nel paese).

Per quanto riguarda gli stati che finirono nel blocco sovietico, i sovietici si erano impegnati ad assicurare libere elezioni nei paesi che avevano occupato, invece organizzarono colpi di stato ovunque mettendo al bando tutti gli altri partiti e istaurando dittature comuniste.

I russi sono inaffidabili come tutti gli altri, fanno sempre e solo quello che gli fa più comodo al momento, come tutti del resto.

quindi:se tutti sono inaffidabili, se tutti fanno i propri interessi e se tutti questi vogliono entrare nella nato ne deduco che la nato è inaffidabile .
come può la russia credere alle bugie dell'occidente?
 
quindi:se tutti sono inaffidabili, se tutti fanno i propri interessi e se tutti questi vogliono entrare nella nato ne deduco che la nato è inaffidabile .
come può la russia credere alle bugie dell'occidente?

Te tu si che hai capito tutto.. brao!

Ecco .. casomai è vero il contrario.
 
Trasferisciti e goditela allora. Che aspetti?

Guarda che ho un amico che vive in Kazakistan da un decennio e si trova benissimo.
Paese tranquillissimo tranne l'episodio recente, stipendio decente e nessun problema.
 
a mia memoria e conoscenza i russi a noi italiani non hanno mai rotto i marroni,sono buoni clienti per i nostri prodotti e il popolo russo mi sembra francamente empatico con gli italiani,non pretendono che noi si tradisca la nostra collocazione internazionale,che noi onoriamo sempre nonostante il nostro fratellone maggiore di tanto in tanto si scordi che dovremmo pur essere una famiglia ed invece ci strapazzi mica male qualche volta anche per vie misteriose,crudelmente e ciecamente tipo ndo cojio cojio.
io personalmnte credo che la miglior collocazione per l'italia sia o il neutralismo assoluto o al più adesione critica alla nato.
 
a mia memoria e conoscenza i russi a noi italiani non hanno mai rotto i marroni,sono buoni clienti per i nostri prodotti e il popolo russo mi sembra francamente empatico con gli italiani,non pretendono che noi si tradisca la nostra collocazione internazionale,che noi onoriamo sempre nonostante il nostro fratellone maggiore di tanto in tanto si scordi che dovremmo pur essere una famiglia ed invece ci strapazzi mica male qualche volta anche per vie misteriose,crudelmente e ciecamente tipo ndo cojio cojio.
io personalmnte credo che la miglior collocazione per l'italia sia o il neutralismo assoluto o al più adesione critica alla nato.

che poi qualcuno mi dovrà spiegare che significa adesione critica alla nato.. cioè i nostri soldati si devono sparare sui piedi invece che al nemico in caso di guerra? Oppure invece di indossare la mimetica si mettono una bella divisa arcobaleno con il simbolo della pace?! Oppure in caso di conflitto ci mandiamo uno dei nostri sinistri che apre un "tavolo programmatico con la pregiudiziale dell'evento sistemico" sicchè minimo alla NATO ci mandano a tendere..? :D

Sinistri ...
 
:)

In tutta sta storia provo grande ammirazione per la stoicita' degli Ucraini.

Sciapo'
 
Guarda che ho un amico che vive in Kazakistan da un decennio e si trova benissimo.
Paese tranquillissimo tranne l'episodio recente, stipendio decente e nessun problema.

Ottimo, vai e goditela. Chi te lo fa fare di soffrire qui in mezzo a noi?
 
Si ma a niocca come si sta in Kazakhistan?!?! Normalmente gli "stan" nun è che brilleno di alta qualità eh!!! :D tutte un pochino pò bruttarelle eh ...

Cioè se parliamo delle Russe embè ... tanto di cappello tra le piu' belle del pianeta nulla da dire. Ma le "stan" .. eh inzonmma ... :D
 
che poi qualcuno mi dovrà spiegare che significa adesione critica alla nato.. cioè i nostri soldati si devono sparare sui piedi invece che al nemico in caso di guerra? Oppure invece di indossare la mimetica si mettono una bella divisa arcobaleno con il simbolo della pace?! Oppure in caso di conflitto ci mandiamo uno dei nostri sinistri che apre un "tavolo programmatico con la pregiudiziale dell'evento sistemico" sicchè minimo alla NATO ci mandano a tendere..? :D

Sinistri ...

significa che il ns esercito ha compiti difensivi.e se si tratta di difendere i paesi dell'alleanza ok ma non certo attaccare briga per primi.
poi capisco anche che tu sei un guerrafondaio e non lo nascondi e ti dò atto.
 
che poi qualcuno mi dovrà spiegare che significa adesione critica alla nato.. cioè i nostri soldati si devono sparare sui piedi invece che al nemico in caso di guerra? Oppure invece di indossare la mimetica si mettono una bella divisa arcobaleno con il simbolo della pace?! Oppure in caso di conflitto ci mandiamo uno dei nostri sinistri che apre un "tavolo programmatico con la pregiudiziale dell'evento sistemico" sicchè minimo alla NATO ci mandano a tendere..? :D

Sinistri ...
Secondo me il ruolo della Italia dovrebbe essere quello di fornire basi e non creare problemi politici agli USA, in cambio gli USA si accollano tutti i costi economici e umani di eventuali operazioni militari per difenderci.
 
significa che il ns esercito ha compiti difensivi.e se si tratta di difendere i paesi dell'alleanza ok ma non certo attaccare briga per primi.
poi capisco anche che tu sei un guerrafondaio e non lo nascondi e ti dò atto.

:D

Ed io che ho detto?! "In caso di conflitto ci mandiamo uno dei nostri sinistri che apre un "tavolo programmatico con la pregiudiziale dell'evento sistemico" sicchè mentre gli tira una superkaz.zola sisnitrorsa con scappellamento a sinistra attraverso la qultura sinistra li fate attaccare al bottiglione ... ;) :D

Guerrafondaio?!?! Io dico le cose come stanno. Sic et simpliciter - E continuando con il latino: "Si vis pacem para bellum" e non come tanti di voi dicono "parabellum" che è un'altra cosa .. :p

E poi ruolo difensivo?!?! Ah si?!?! Sai mica che sono andati a fare i Tornado in Iraq??? A spargere i tricolori???? :asd: :asd: Ma basta con ste sciocchezze, su, che sei grandicello. ;)
 
significa che il ns esercito ha compiti difensivi.e se si tratta di difendere i paesi dell'alleanza ok ma non certo attaccare briga per primi.
poi capisco anche che tu sei un guerrafondaio e non lo nascondi e ti dò atto.

Guarda che a difendersi solamente non si vincono le guerre. Se gli americani non avessero attaccato la Germania a quest'ora sarebbero tutti a marciare con la svastika al braccio...
 
Si ma a niocca come si sta in Kazakhistan?!?! Normalmente gli "stan" nun è che brilleno di alta qualità eh!!! :D tutte un pochino pò bruttarelle eh ...

Cioè se parliamo delle Russe embè ... tanto di cappello tra le piu' belle del pianeta nulla da dire. Ma le "stan" .. eh inzonmma ... :D

Ma c'è di tutto in Kazakistan da quelle di origine siberiane fino alla cinesi.
 
Indietro