Gli invasori hanno portato diversi cannoni antiaerei "Grad" nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya e stanno preparando provocazioni.
Lo riporta "Energoatom" NAEC su
Telegram , riferisce Ukrinform.
"Diversi lanciarazzi Grad sono stati portati ieri dal Rashi nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya catturata. Gli invasori hanno posizionato queste armi vicino all'unità di potenza n. 6, proprio accanto al territorio del deposito a secco del combustibile nucleare esaurito della stazione, dove alcune "strutture difensive" erano state precedentemente costruite in modalità segreta, violando tutte le condizioni dell'organizzazione della sicurezza nucleare e dalle radiazioni", ha sottolineato la società.
Energoatom considera il bombardamento della sponda opposta del Dnepr, in particolare i ponti Nikopol e Marganets, da parte di installazioni Grad direttamente dal sito ZNPP, sotto la "copertura" di unità di potenza e SWYAP, la provocazione più probabile che si sta preparando.
Leggi anche: la Russia dovrebbe essere privata dello status di stato membro dell'AIEA - Galushchenko
"Facciamo appello
all'AIEA e all'intera comunità atomica mondiale, informando dell'ulteriore posizionamento del Grad MLRS direttamente sul sito ZNPP. E chiediamo ancora una volta la creazione di una zona di sicurezza all'interno e intorno all'impianto per la sua completa smilitarizzazione e disoccupazione", ha dichiarato Energoatom in una nota.
Come riportato, le truppe russe hanno catturato lo ZNPP il 4 marzo. Da allora, gli invasori hanno collocato attrezzature militari e munizioni sul sito della stazione, bombardando costantemente sia l'area circostante che la stazione stessa, distruggendo linee elettriche e provocando interruzioni di corrente esterne.