Ucraina Vs. Russia. Vicini alla guerra (anche potenzialmente mondiale) Vol.10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo su tutto il post precedente ma sull'invio di soldati occidentali avrei qualche dubbio
Considera che se fosse necessario, non è che andrebbero a inviare soldati con la divisa NATO ed ID in bella vista.
Li possono arruolare direttamente nelle forze armate ucraine o come contractors.

Al momento sono discorsi puramente ipotetici, siamo lontanissimi da scenari del genere in quanto l'Ucraina dispone di un bacino notevole di reclutabili autoctoni.
Guarda, io penso questo:

Se mi parli di figure professionali specifiche, che so, esperto radar per la postazione di Patriot, meccanico che sa riparare la culatta del cannone del Leopard, sì e magari ci sono già.

Se però si dice che l'Ucraina ha un problema di uomini e che quindi gli servirebbero 200.000 nuovi soldati, allora no e nessuno è in grado di mandare numeri del genere né vorrebbe farlo.

Poi sappiamo che fin dall'inizio è presente una brigata internazionale ma non ne abbiamo saputo più nulla.
 
il male che impera ad est.....verrà sconfitto
orco-signore-degli-anelli.jpg
:o
 
Guarda, io penso questo:

Se mi parli di figure professionali specifiche, che so, esperto radar per la postazione di Patriot, meccanico che sa riparare la culatta del cannone del Leopard, sì e magari ci sono già.

Se però si dice che l'Ucraina ha un problema di uomini e che quindi gli servirebbero 200.000 nuovi soldati, allora no e nessuno è in grado di mandare numeri del genere né vorrebbe farlo.

Poi sappiamo che fin dall'inizio è presente una brigata internazionale ma non ne abbiamo saputo più nulla.
Completamente d'accordo sugli addetti tecnici. Non credo si arriverà a tanto, l'Ucraina non ha problemi demografici.
Ma nel malaugurato caso, 200k soldati professionisti ripartiti proporzionalmente con criteri demografici tra i vari stati, sono nulla rispetto al bacino dell'intera NATO. Il problema sarebbe più di discussione politica che numerico, come è sempre stato finora.

Il prossimo passo comunque sarà l'invio di missili a lungo raggio ATACMS (o magari rimuovere limitazione gittata HIMARS) e jet da combattimento per dare supporto ai tanks.

Intanto i tedeschi parlano della capacità di incrementare la produzione di artiglieria:
Rheinmetall makes a range of defence products but is probably most famous for manufacturing the 120mm gun of the Leopard 2 tank. Papperger said in an interview with Reuters:
We can produce 240,000 rounds of tank ammunition (120mm) per year, which is more than the entire world needs.
The capacity for the production of 155mm artillery rounds can be ramped up to 450,000 to 500,000 per year, he added, which would make Rheinmetall the biggest producer for both kinds of ammunition
 
Completamente d'accordo sugli addetti tecnici. Non credo si arriverà a tanto, l'Ucraina non ha problemi demografici.
Ma nel malaugurato caso, 200k soldati professionisti ripartiti proporzionalmente con criteri demografici tra i vari stati, sono nulla rispetto al bacino dell'intera NATO. Il problema sarebbe più di discussione politica che numerico, come è sempre stato finora.
Questa soluzione purtroppo presenterebbe molti problemi sia etici che legali.

Perché a che titolo li manderesti? Se fai finta che siano volontari, se catturati verrebbero giustiziati dai russi, e inoltre non figurerebbero come morti in servizio non potendo così rilasciare ai familiari i relativi indennizzi.

Se invece li mandi come soldati regolari, sei giuridicamente in guerra.

Forse, la soluzione più semplice, a mio avviso, potrebbe essere quella di censire tutti i profughi di guerra ucraini e attingere da lì i nuovi coscritti. Visto che sono milioni, 100/200 mila maschi adulti li dovresti trovare.
 
Anche sul fatto che domattina mi sveglio con 30 anni di meno? :nono:

Specifico meglio. :)

Guarda, questa storia delle armi nucleari è una putt. tanata gigante (scusa il linguaggio da caserma). Le armi nucleari servono a non essere distrutti, non servono a distruggere qualcuno, come è chiaro leggendo qualsiasi dottrina sulla deterrenza. E' tutta una narrazione montata sulle opinioni pubbliche europee perché sensibili al tema. E' più probabile che domattina mi svegli con 30 anni di meno piuttosto che vengano usate queste armi.

Quella sui carri armati è la seconda putt. 300 carri (tra l'altro diluiti in mesi) non spostano l'equilibrio strategico, se fossero 3000 + qualche centinaio di aerei, forse lo sposterebbero, ma lo scopo occidentale non è mai stato quello di dare all'Ucraina la possibilità di inseguire i Russi fino agli Urali, bensì quello di farli sanguinare e inchiodarli lì dove sono, km più km meno. Probabilmente è un po' cinico, ma è abbastanza realista.
Anche io ritengo che la minaccia nucleare sia a bassa probabilità per le ragioni che riporti, anche perché ho la convinzione che più se ne parla e più diventa "deterrenza" e meno "arma". È un eventuale silenzio che dovrebbe preoccupare di più (nel 1983 si è rischiato forse più che a Cuba ma pochi lo hanno percepito).

Per quanto riguarda il supporto in armamenti e tank faccio riferimento ad una frase dell'articolo norvegese:

"E come ha sottolineato il mio collega Palle Ydstebø: "Come si intensifica una guerra convenzionale su vasta scala? Aggiornando le capacità esistenti con materiale migliore? Difficilmente".

Tutti sanno che le forniture, per di più col contagocce, non sono in grado di generare una risposta offensiva in grado di sbaragliare i Russi, men che meno fino agli Urali. Permettono la tenuta delle posizioni e, probabilmente, anche qualche successo nella ripresa di qualche territorio occupato, ma nessun paese vuole intervenire più "direttamente", il che spiega perché tutti i possessori di Leopard volevano un accordo comune e una "discesa in campo" sul tema anche di US, e rende conto del fatto che nessuno ha mai neanche fatto accenno all'invio di proprie truppe (e credo che ciò sarà anche per il futuro).
 
Forse, la soluzione più semplice, a mio avviso, potrebbe essere quella di censire tutti i profughi di guerra ucraini e attingere da lì i nuovi coscritti. Visto che sono milioni, 100/200 mila maschi adulti li dovresti trovare.

L'Ucraina lo sta già facendo, hanno già chiesto ad ambasciate e consolati di censirli e rimpatriare chi non ha diritto di stare all'estero, c'è già stata polemica e preoccupazione da parte degli uomini espatriati, soprattutto studenti.
 
Se posso darti un consiglio, se metti il link in inglese direttamente è meglio: Top NATO official says Alliance ready for direct confrontation with Russia
Rendi più accessibili le tue fonti.
"Pronti per" si intende chiaramente "preparati per" e non "siamo pronti per la guerra, aspettiamo solo il via" :D
 
Immagino già le patte gonfie di taluni...
 
L'Ucraina lo sta già facendo, hanno già chiesto ad ambasciate e consolati di censirli e rimpatriare chi non ha diritto di stare all'estero, c'è già stata polemica e preoccupazione da parte degli uomini espatriati, soprattutto studenti.
a che titolo una ambasciata può forzare il rimpatrio di un cittadino?
vi rendete conto delle aberrazioni giuridiche cui credete (spero) e propagate?
mah...

C
 
a che titolo una ambasciata può forzare il rimpatrio di un cittadino?
vi rendete conto delle aberrazioni giuridiche cui credete (spero) e propagate?
mah...

C

A nessun titolo, ma a postare la lettere con la richiesta di censirli ed invitarli al rimpatrio pervenuta alle ambasciate sono stati studenti ucraini residenti all'estero.
 
A nessun titolo, ma a postare la lettere con la richiesta di censirli ed invitarli al rimpatrio pervenuta alle ambasciate sono stati studenti ucraini residenti all'estero.
consiglio di fare piu studio sulle sfumature (per essere gentile) della lingua italiana:
invitarli al rimpatrio" è ben diverso da "hanno già chiesto ad ambasciate e consolati di censirli e rimpatriare"

Magari , dopo che ti sei consultato coi tuoi colleghi, ci fai sapere se è un invito (che vale meno zero) o se le ambasciate hanno l'ordine di rapire e rimpatriare i renitenti (che è giusto un reato)

C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro