Umbria

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

specchio

Indipendent
Punti reazioni
604
Allora è deciso! A meno di rovesci finanziari clamorosi, quest'estate vacanze in Umbria, presumibilmente fine agosto, 7-8 giorni.

Voglio sapere i posti assolutamente da vedere oltre Assisi, Gubbio, Città di Castello, Todi, Perugia......
Kika!!!!!!!!!!!!!!!! Help :)

Da vedere:
-Assisi, tutta compreso Eremo delle Carceri.
-Perugia, bella ma meno di Assisi.
-Todi, un gioiellino.
-Citta di Castello merita solo le due sedi del museo Burri.
Se sei appassionato di arte contemporanea imperdibile.
-Orvieto, personalmente non mi piace ma il Duomo (splendido) e le catacombe meritano una visita.Volendo anche il Pozzo di San Patrizio.
-Gubbio, assolutamente la Basilica di S. Ubaldo.Sali con la funicolare e scendi rigorosamente a piedi (40 minuti).
-Cascata delle Marmore, splendida ma ci vuole una giornata per godersela appieno.Se vai aspetta l'apertura pomeridiana dagli osservatori di metà percorso.
-Casalina, tra Perugia e Todi trovi questo micro-paesino e la Chiesa della Madonna dei Bagni, piccola ma imperdibile per originalità.

Considera che Assisi ti porta via almeno due giorni.
E poi dipende da cosa vorresti vedere, da che vacanze preferisci, da che tipo sei (iperattivo o iperpigrone:D).
Di rigore una buona guida, io ho trovato fatta molto bene quella del Touring Club Italiano.

Arriveranno altri consigli. ;)

Scritto da ~Qohèlet~
Da vedere:
-Citta di Castello merita solo le due sedi del museo Burri.

:mad: :mad: :mad:

lo dici tu!!!!!!!!!!!!! :p :p :p :p :p

cmq specchio ci sono mille cose da vedere sicuramente.

Uno dei posti piu' incantevoli(soprattutto in maggio/giugno) e' la Valnerina, coi suoi borghi e soprattutto Castelluccio di Norcia e la l'altopiano sotto il monte Vettore (se sei in compagnia romantica pare essere in un altra dimensione temporale...)

Poi ci sono dei borghi spettacolari...
ti consiglio di cominciare con Assisi e di proseguire sulla stessa strada per Trevi (dove comprare l'olio) e Spello, da visitare i vicoli...poi continuare e prima di arrivare a Spoleto (da vedere) girare a destra per Bevagna (unici certi scorci del paese) e Montefalco, nota per il vino e vedrai la strada suggestiva che ti ci porta...

Arrivato a Spoleto puoi decidere di andare o alle Marmore oppure in Valnerina...(vedi sopra).

Quando vieni a Città di Castello (passando prima oer Gubbio) fermati un attimo a Montone, borgo famoso per il prode Braccio Fortebraccio e ne coglierai sicuramente la bellezza. Se vieni nella settimana successiva a ferragosto c'e' una rievocazine particolare della Sacra Spina con spettacoli notturni nei vicoli davvero suggestivi... ;) fermati a dormire a Montone, magari in un agriturismo...se vuoi ti trovo un bel posto io!!!

Poi arrivato a Città di castello scoprirai che e' l'unica cittadina dell'Umbria rinascimentale, checche' ne dica ocelet, ha in se' il medioevo dei vicoli e il rinascimento dei palazzi vitelli (uno e' anche sede di un museo Burri). Oltretutto l'ospitalità dei cittadini e' la piu' piacevole della regione :o

Ovviamente ti ordino di venirmi a cercare (sai dove) e comunque di farti vivo!!!!!!!!!
Nn e' solo un invito...anche perche' se parcheggi male.....;) ;) :D

a parte gli scherzi, Todi,Orvieto, Perugia, e mille altri borghi son tutti da visitare...,ma in 7 giorni....non ti godi l'atmosfera rilassata del territorio...ancora fortunatamente vergine dallo stress del "corri-corri"....

Magari non sono riuscito a vederla con l'occhio giusto. :(
Mi ricordo che Città di Castello l'ho visitata l'ultimo giorno del mio Umbria Tour, forse ero sul cotto andante.
E comunque avevo in testa Burri appena goduto, poco spazio per il resto. :D

Concordo appieno sulla non fretta.
Non partire con l'intenzione di vedere il più possibile, ti stancheresti e non godresti appieno delle bellezze.
Scegliti tre o quattro posti che vuoi vedere assolutamente e gustateli con calma, se avanzi tempo puoi sempre aggiungerci qualcosa.

E poi ora che ci penso Città di Castello merita una visita più accurata...se non altro perchè ha dato i natali a Monica Bellucci. :D ;)

Scritto da ~Qohèlet~
Magari non sono riuscito a vederla con l'occhio giusto. :(
Mi ricordo che Città di Castello l'ho visitata l'ultimo giorno del mio Umbria Tour, forse ero sul cotto andante.
E comunque avevo in testa Burri appena goduto, poco spazio per il resto. :D

E poi ora che ci penso Città di Castello merita una visita più accurata...se non altro perchè ha dato i natali a Monica Bellucci. :D ;)

:mad: :rolleyes: c'e' pure il tartufo bianco prelibato, il sugo d'oca, le tagliatelle fatte a mano......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il ciauscolo!!
Non so se mi spiego.
Ho fatto una fatica a trovare a Milano un negozietto che me lo procura "original made in Umbria".:D

Bene, così vi voglio: reattivi e propositivi! :)

Dunque, preciso: l'idea prevede arrivo verso il 20 o 21 agosto e starci fino alla fine del mese di agosto (non sarebbe male anche nella prima decina di luglio, ma con Umbria Jazz di mezzo, per quanto sarebbe interessante, temo più caos e costi più alti).
Verrrei in macchina con compagna a carico :p , sbarco a Civitavecchia; l'idea è fare base 4 giorni al sud e 4 giorni al Nord, per non dover stare a cercare troppi posti per dormire da prenotare, ma solo due e da lì muoverci prima nella zona sud poi in quella nord, tanto ho visto che le distanze non sono eccessive.
Quindi vorrei vedere tante cose belle ma anche fermarmi a gustarmele, senza la paranoia di perdermi qualcosa; certamente in programma un incontro con la mia cara coetanea ed ex-compagna di classe della scuola di Dozrb :D ...purchè non mi multi :rolleyes:
:p

Ora mi procuro una bella cartina per seguire meglio i vostri suggerimenti.

Allora, iniziate a sbilanciarvi: partiamo dalle località più grandi o note; data per certa una giornata intera ad Assisi ed almeno un salto a Città di Castello :) , fate una vostra classifica di bellezza (magari specificando se richiedano tutta una giornata o anche solo mezza) e indispensabilità di visita delle altre, in ordine alfabetico:
Foligno,
Gubbio,
Norcia,
Orvieto,
Perugia,
Spoleto,
Terni,
Todi

ps: al 99% il viaggio andrebbe dal 16 al 23 agosto compresi

Scritto da specchio

Ora mi procuro una bella cartina per seguire meglio i vostri suggerimenti.
Da Città di Castello forse ne vale la pena sono circa 17 Km. Una visita a Monterchi per vedere il famoso dipinto della Madonna del Parto di Piero della Francesca:)

Bevagna non e' comoda pero' come nodo. Strade scomode.

Allora usa Bastia Umbra o Santa Maria degli Angeli come base (superstrade per andare ovunque ;) e alberghi /agriturismi a gogo')

Però sembrava bellina tutta la zona di Bevagna...
cmq sì, da quelle parti è pieno di agriturismi ma non sono molti quelli col sito per valutali (specialmente riguardo il prezzo) mentre è dura trovare alberghi dai costi abbordabili

...magari questi?

http://www.umbriaonline.com/article_89.phtml

Indietro