Un Aiuto Su Mibo

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

blix1

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Quialche esperto come Pierrone mi può dare un aiuto?

Per coprirmi da un CW in scadenza sottoquotato (GSM140) su S&PMIB ho pensato di vendere la MIBO equivalente call 38000 marzo.
Per ogni 25000 CW vendere 1 Mibo a prezzo superiore al valore di carico del CW.
Se vendo 1 MIbo a 170, quanto devo avere di liquidità?
170x2,5 euro oppure di più in base a garanzia chieste dal broker?
Un esempio realistico per favore!
Grazie.

neanche una risposta?

:eek:

Leon ha scritto:
dai che gli 800 li potrebbe vedere

La Mibo è stata negoziata a 180 e invece il Cw non ce la fa...

Giovanni, io di la ti ho risposto.
Lascia stare.

blix1 ha scritto:

Per coprirmi da un CW in scadenza sottoquotato (GSM140) su S&PMIB ho pensato di vendere la MIBO equivalente call 38000 marzo.
Grazie.
immetti una proposta di vendita per 1 lotto e vedi quanto è il margine
prima di dare l'eseguito della conferma d'ordine

dusky ha scritto:
immetti una proposta di vendita per 1 lotto e vedi quanto è il margine
prima di dare l'eseguito della conferma d'ordine

OK!

ciao, scusa ma oggi ho cambiato pc e non mi sono collegato. Vedo ora che i due prezzi sono allineati, ti conviene vendere il cw.

Comunque per i margini, ora che è atm e scade a brevissimo il margine è praticamente pari al 7,75% dell'indice, moltiplicato per 2,5.

Circa 7300 euro , però potendo usare l'incasso

pierrone ha scritto:
ciao, scusa ma oggi ho cambiato pc e non mi sono collegato. Vedo ora che i due prezzi sono allineati, ti conviene vendere il cw.

Comunque per i margini, ora che è atm e scade a brevissimo il margine è praticamente pari al 7,75% dell'indice, moltiplicato per 2,5.

Circa 7300 euro , però potendo usare l'incasso
Ti ringrazio.
Per vendere 1 Mibo devo disporre di 7300 euro di liquidità?
(potendo viceversa acquistare qualcos'altro senza avere altra liquidità?)
Ne dovevo vendere 1 ogni 25000 CW?
Mi ci voleva una fortuna...

Però ho DOVUTO vendere un quarto alla discesa prima delle 14:30 e il resto quasi a pareggio, disperando di fare di più, come invece è avvenuto.

per vendere questa mibo ti servono circa 7300 eur o di liquidità.

volendo puoi però per esempio comprare una c39000 che ti fa limitare i margini a 2500 circa.

quello che puoi o non puoi fare dipende molto anche da come è programmato il tol. Quella liquidità ti viene bloccata e al massimo ci puoi comrare mibo call, di certo non puoi comprarci azioni o cw.

esatto 1 mibo ogni 25000 cw.

salve vorrei kiedere un informazione, se io ad esempio ho 1000 cw call 1600 sul Nd100 e lo porto alla scadenza venerdi 17 e per quella data il Nd100 quota ad esempio 1640 come faccio a calcolare quanto incasso?? grazie a ki vorra rispondermi

Apo.64 ha scritto:
salve vorrei kiedere un informazione, se io ad esempio ho 1000 cw call 1600 sul Nd100 e lo porto alla scadenza venerdi 17 e per quella data il Nd100 quota ad esempio 1640 come faccio a calcolare quanto incasso?? grazie a ki vorra rispondermi

Adesso vale in denaro circa 0,048.
Questo valore deriva da 1653 (valore attuale nd100)- strike (1600) = 53.
Il valore 53 deve essere diviso per il cambio euro/dollaro, circa 1,2 e fa 44.
Il 48 deriva da un po' di valore temporale che il CW ha ancora fino al 17 marzo.
Lo sanno tutti che conviene vendere il CW a mercato (entro lunedì prossimo), a meno che non sei un indovino e sai già che il 17 il nd100 quoterà almeno, a titolo di esempio, 1660 (e dovrai aspettare alcuni giorni prima dell'accredito della somma relativa).

blix1 ha scritto:

Grazie.
Ciao Giovanni.come stai ?anche in mp fammi sapere.
per la mibo devi calcolare il max potenziale giornaliero che e' il 7,75%.
quindi ad esempio se entri a 37.000 e vendi una call 38000 a 150 fai il calòcolo:
37000x7,75e avrai im mib 39867.
indi 39867-38000-150=1717 puntix2,5=4293 euro di margini.
se hai delle call invece acquistate i margini vengono in parte compensati o addirittura se hai le call 37000 annulalati.
se ti serve qualcosa mandami mp,ciao :)

blix1 ha scritto:
Adesso vale in denaro circa 0,048.
Questo valore deriva da 1653 (valore attuale nd100)- strike (1600) = 53.
Il valore 53 deve essere diviso per il cambio euro/dollaro, circa 1,2 e fa 44.
Il 48 deriva da un po' di valore temporale che il CW ha ancora fino al 17 marzo.
Lo sanno tutti che conviene vendere il CW a mercato (entro lunedì prossimo), a meno che non sei un indovino e sai già che il 17 il nd100 quoterà almeno, a titolo di esempio, 1660 (e dovrai aspettare alcuni giorni prima dell'accredito della somma relativa).
se invece vendi 1 put calcola il 7,75 al ribasso

ok ma mettiamo ke al 17 sia il Nd a 1660 con i mie 1000 cw quanto incassrei grazie

Apo.64 ha scritto:
ok ma mettiamo ke al 17 sia il Nd a 1660 con i mie 1000 cw quanto incassrei grazie

Scusa, ma ovvio:
1660-1600= 60
60: 1,2 = 50
il 50 è da dividere per il multiplo del Cw che sarà 1000.
50:1000 = 0,050 invece di 0,048.
moltiplica per il tuoi 1000 Cw e fa 50 euro.

opzionman ha scritto:
se invece vendi 1 put calcola il 7,75 al ribasso

Grazie Gianni, stamane ti volevo cercare.
Ma non avevo così tanta liquidità per coprire i miei parecchi CW.
Se mi ridai in MP il tuo numero di telefono fisso, ti chiamerò.
Sulle opzioni supponevo che ci potesse essere un margine legato al valore del sottostante, ma impegnano una tombola!
E quanto si guadagna o perde non l'ho capito.

blix1 ha scritto:
Grazie Gianni, stamane ti volevo cercare.
Ma non avevo così tanta liquidità per coprire i miei parecchi CW.
Se mi ridai in MP il tuo numero di telefono fisso, ti chiamerò.
Sulle opzioni supponevo che ci potesse essere un margine legato al valore del sottostante, ma impegnano una tombola!
E quanto si guadagna o perde non l'ho capito.
la vendita richiede molti soldi Giovanni.senno' sarebbe troppo facile no? ;)
ci sentiamo .
a presto.
ps.
stamattina non c'ero altrimenti ti avrei risposto immediatamente :yes:

opzionman ha scritto:
la vendita richiede molti soldi Giovanni.senno' sarebbe troppo facile no? ;)
ci sentiamo .
a presto.
ps.
stamattina non c'ero altrimenti ti avrei risposto immediatamente :yes:

facile in che senso
ti riferisci a guadagni ?

Indietro