Un altro delinquente ottantenne che non andrà in galera

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Perchè l'omicidio è un reato da codice penale ed è giustificato solo per legittima difesa proporzionata alla minaccia.
Non è che lo dico io, lo dice il codice penale.

E guarda caso, la ns giustizia è degna del Burundi.
Forse sarebbe il caso di rivedere questi codici.
 
state usando un singolo caso per descrivere i giorni nostri e il mio caso degli anni'70 non vale?



Non è vero, sono anche aumentate le vendite degli antifurti e le automobili di tuo padre erano dei macinini.:o

Il trionfo della tautologia.:'(
 
Perchè l'omicidio è un reato da codice penale ed è giustificato solo per legittima difesa proporzionata alla minaccia.
Non è che lo dico io, lo dice il codice penale.

hal,però bisogna essere realisti.una persona normale non è preparata a simili eventi e con quello che si legge,la paura di essere torturato o di vedere un tuo caro....ti può far reagire in maniera non proporzionata e più so è avanti con l'età e più aumenta la paura e la consapevolezza che quello può essere l'unico modo per salvare la vita.

ho dato una sbirciata veloce,condivido chi afferma che oggi vi sia molta più microcriminalità sparsa nel territorio, e questa micro sia a maggioranza straniera.

la differenza sta anche che ai miei tempi,oltre non esserci tutti questi immigrati/stranieri,il territorio era controllato dalla criminalità o gruppi locali o di quartiere(sembra assurdo ma vi erano certi codici),oggi questo controllo del territorio sta pian piano passando di mano agli stranieri...i quali hanno molto meno riguardo verso chiunque e molto più violenti
 
Non è vero, sono anche aumentate le vendite degli antifurti e le automobili di tuo padre erano dei macinini.:o

Il trionfo della tautologia.:'(

peccato che già negli anni '70 i ladri l'utilitaria la snobbassero
 
Ultima modifica:
Ok, depenalizziamo l'omicidio.:D

Per legittima difesa?
Direi proprio di sì. Magari i ladri e i delinquenti iniziano a capire che la loro attività può avere dei "rischi collaterali" per la loro salute...
 
I dati oggettivi sono quelli osservabili e statisticamente attendibili. Se tu vedi che nel tuo quartiere ci sono stati tre furti in una settimana questo non basta a farne un dato oggettivo. Se vengono a casa tua a rubare, come è capitato anche a me, ti potrà scocciare molto, ed io ero inviperito, ma ciò influirà molto poco sui dati globali, e nel mio caso pochissimo sulla volontà di uccidere un uomo, per quanto ladro possa essere.
Sarà un mio difetto, ma io non mi ritengo preparato per decidere di ammazzare un ladro. Caso diverso se fossi in evidente pericolo io o la mia famiglia.

siamo alle solite... :rolleyes:

il caso specifico del signore anziano in questione mi interessa minimamente, è cosa per tribunali, la realtà attuale è oggettiva,

una città è fatta di quartieri, di realtà sociali, mica delle tue statische (?) della cippa.

ogniuno ne tragga onestamente e dignitosamente le le proprie conclusioni.
 
hal,però bisogna essere realisti.una persona normale non è preparata a simili eventi e con quello che si legge,la paura di essere torturato o di vedere un tuo caro....ti può far reagire in maniera non proporzionata e più so è avanti con l'età e più aumenta la paura e la consapevolezza che quello può essere l'unico modo per salvare la vita.

ho dato una sbirciata veloce,condivido chi afferma che oggi vi sia molta più microcriminalità sparsa nel territorio, e questa micro sia a maggioranza straniera.

la differenza sta anche che ai miei tempi,oltre non esserci tutti questi immigrati/stranieri,il territorio era controllato dalla criminalità o gruppi locali o di quartiere(sembra assurdo ma vi erano certi codici),oggi questo controllo del territorio sta pian piano passando di mano agli stranieri...i quali hanno molto meno riguardo verso chiunque e molto più violenti


Caro Iakko, io non sto giudicando l'uomo che ha ucciso, perchè non ne ho gli elementi, ma la sua esaltazione, che purtroppo ha una facile presa nella nostra società, e può creare delle conseguenze nefaste.
Hai visto anche tu cosa stia succedendo negli ultimi tempi per le strade di Roma, e gli omicidi erano persone incensurate, che però si sentivano in diritto di utilizzare armi da fuoco in quanto secondo la loro percezione erano state gravemente offese o minacciate. Se passa questo messaggio sull'esaltazione dell'omicidio verso chi mette in pericolo le nostre proprietà o la nostra sfera familiare, ci vuole pochissimo a confondere il torto con la ragione e a considerare la bellezza di farsi giustizia sommariamente.
Se il nostro codice penale punisce l'omicidio, a meno che non sia determinato da un grave e paragonabile pericolo, e questo lo dovranno stabilire le autorità, è perchè una sua attenuazione potrebbe scatenare effetti devastanti.
Il discorso ha preso poi delle pieghe diverse dallo spunto iniziale, e a me non interessa se i criminali siano italiani o stranieri, sono criminali e basta, e vanno puniti per i loro reati, come va punito chi uccide un altro uomo se la cosa non era assolutamente indispensabile.
 
Per legittima difesa?
Direi proprio di sì. Magari i ladri e i delinquenti iniziano a capire che la loro attività può avere dei "rischi collaterali" per la loro salute...

La legittima difesa è già prevista, quindi c'è poco da cambiare.;)
 
siamo alle solite... :rolleyes:

il caso specifico del signore anziano in questione mi interessa minimamente, è cosa per tribunali, la realtà attuale è oggettiva,

una città è fatta di quartieri, di realtà sociali, mica delle tue statische (?) della cippa.

ogniuno ne tragga onestamente e dignitosamente le le proprie conclusioni.


Le statistiche sono del ministero dell'interno della cippa.:eek:
 
Per legittima difesa?
Direi proprio di sì. Magari i ladri e i delinquenti iniziano a capire che la loro attività può avere dei "rischi collaterali" per la loro salute...

Ho già risposto a questo post, ma voglio aggiungere che proprio per questo i ladri andrebbero molto più preparati e spietati a fare i loro colpi.:yes:
 
Il perchè è che è aumentata la ricchezza delle famiglie, sia da difendere e sia da investire in antifurti, che invece sono diventati più economici ed abbordabili.

...si la paccottiglia...degli ultimi che si son messi a fare antifurti...che poi o non funzionano o danno falsi allarmi....:D:D:D:D

...quelli professionali sono addirittura aumentati...visto la richiesta di roba buona...:D:D:D
 
Ho già risposto a questo post, ma voglio aggiungere che proprio per questo i ladri andrebbero molto più preparati e spietati a fare i loro colpi.:yes:

quindi se si lasciassero le porte aperte
i ladri sarebbero più gentili e lascerebbero un biglietto di ringraziamento?
 
Caro Iakko, io non sto giudicando l'uomo che ha ucciso, perchè non ne ho gli elementi, ma la sua esaltazione, che purtroppo ha una facile presa nella nostra società, e può creare delle conseguenze nefaste.
Hai visto anche tu cosa stia succedendo negli ultimi tempi per le strade di Roma, e gli omicidi erano persone incensurate, che però si sentivano in diritto di utilizzare armi da fuoco in quanto secondo la loro percezione erano state gravemente offese o minacciate. Se passa questo messaggio sull'esaltazione dell'omicidio verso chi mette in pericolo le nostre proprietà o la nostra sfera familiare, ci vuole pochissimo a confondere il torto con la ragione e a considerare la bellezza di farsi giustizia sommariamente.
Se il nostro codice penale punisce l'omicidio, a meno che non sia determinato da un grave e paragonabile pericolo, e questo lo dovranno stabilire le autorità, è perchè una sua attenuazione potrebbe scatenare effetti devastanti.
Il discorso ha preso poi delle pieghe diverse dallo spunto iniziale, e a me non interessa se i criminali siano italiani o stranieri, sono criminali e basta, e vanno puniti per i loro reati, come va punito chi uccide un altro uomo se la cosa non era assolutamente indispensabile.

l'esaltazione o la condivisione è rapportata al pericolo che si percepisce oggi,il farsi giustizia è un sentimento personale,molti lo condividono ma poi nella realtà non è così semplice.

ed in ogni caso non si parla di giustizia personale che è cosa ben diversa dalla difesa anche sproporzionata ad un pericolo dentro le mura di casa.
gli stranieri sono chiamati in causa perchè non si può negare che quel tipo di criminalità è ormai in percentuali maggiori causata da stranieri
 
La legittima difesa è già prevista, quindi c'è poco da cambiare.;)

Quindi il pensionato ha fatto bene.

Ho già risposto a questo post, ma voglio aggiungere che proprio per questo i ladri andrebbero molto più preparati e spietati a fare i loro colpi.:yes:

Leviamo le serrature dalle porte, allora.
E facciamogli trovare soldi e preziosi in bella vista, così non ci ritroviamo la casa a soqquadro. Ovviamente dovremo anche mettere sull'ingresso gli orari in cui non saremo presenti.
 
Le statistiche sono del ministero dell'interno della cippa.:eek:

e sai che dati...:rolleyes: l'attuale ministroo del ministero da te citato, quando il tale ministro era prefetto della città di janua, affermava tranquillamente che nella medesima città (e regione) la mafia era un fenomeno limitato... :rolleyes:

ma datti una svegliata...:rolleyes: , sempre ammesso che tu sia in buona fede, cosa di cuoi dubito...:mmmm:
 
va solo ringraziato per il suo coraggio di salvare la moglie.
 
Quindi il pensionato ha fatto bene.



Leviamo le serrature dalle porte, allora.
E facciamogli trovare soldi e preziosi in bella vista, così non ci ritroviamo la casa a soqquadro. Ovviamente dovremo anche mettere sull'ingresso gli orari in cui non saremo presenti.

...lapalissiano...e magari gli lasciamo anche uno scritto dove possono trovare prosciutti...gelati...dolci...caffè....e ammazzacaffe...:D:D:D...ops dimenticavo prosciutti e ammazzacaffe non è gradito dalla maggioranza degli ospiti indesiderati...:D:D:D:D:D
 
Indietro