Ho estinto un deposito titoli e chiesto la certificazione il 13/11/2000.La certificazione mi viene rilasciata soltanto il 28.8.2001.Nel frattempo pago per operazioni di vendita titoli, anzichè pareggiarle.Scrivo, per 2 volte all'ufficio reclami della vecchia banca, che ben 2 volte mi ricorda che potrò pareggiarle fino al 2004.Non contento scrivo all'Abi, che mi dice di non essere lei l'organo preposto, scrivo all'ombudsman e finalmente mi risponde che:
gli intermediari sono tenuti solo a produrre al contribuente la certificazione,sebbene tale norma non stabilisca al riguardo termini perentori,il rilascio di detta documentazione,devono comunque essere idonei a consentire all'investitore di portare in detrazione le minusvalenze tempestivamente.
Dichiara la banca tenuta entro 30 giorni a riconoscere la somma, oltre agli interessi al tasso legale, in relazione al tardivo rilascio della certificazione fiscale.
evviva!!!
gli intermediari sono tenuti solo a produrre al contribuente la certificazione,sebbene tale norma non stabilisca al riguardo termini perentori,il rilascio di detta documentazione,devono comunque essere idonei a consentire all'investitore di portare in detrazione le minusvalenze tempestivamente.
Dichiara la banca tenuta entro 30 giorni a riconoscere la somma, oltre agli interessi al tasso legale, in relazione al tardivo rilascio della certificazione fiscale.
evviva!!!