Un diario di viaggio cercando il campo dei miracoli - argomenti finanziari

  • Creatore Discussione Membro cancellato 246679
  • Data di inizio
M

Membro cancellato 246679

Guest
Ciò che ho letto in giro di argomenti finanziari o che hanno colpito il mio interesse.
 
Di Jim Simons e del Medallion Fund già avevo sentito parlare, lui forse ha trovato davvero il campo dei miracoli!
Ha un track record impressionante e inconcepibile per un comune investitore.
Qualcuno lo considera un investitore superiore al più famoso Warren Buffett, che ha ottenuto dei risultati stellari in parte grazie al suo fiuto di investitore ma ancora di più con la magia del rendimento composto su un orizzonte temporale di investimento lunghissimo.

Why the Medallion Fund is the Greatest Money-Making Machine of All Time
 
L'argomento dell'embargo al petrolio russo non viene spiegato molto bene dai principali media, perchè non vengono descritti alcuni interessanti fattori: è stata acquistata dai russi una flotta di petroliere che avevano un breve orizzonte di vita, ma ancora funzionanti, per bypassare le sanzioni, inoltre hanno creato delle società per gestire il trading internazionale e per trovare la via di assicurare i carichi.

Per questo lo sconto del petrolio russo rispetto al prezzo di mercato (47$ vs 80$ al barile) viene travisato e appare molto più ampio di quanto sia nella realtà (70-75$ al barile).

A Price Cap or Smoke and Mirrors? How Much Does Russian Oil Actually Cost?
 
A mio parere questi sono tentativi maldestri e mal giustificati di fare cassa, perciò ho deciso di disattivare l'account Twitter.
L'accesso agli utenti FinTwit che seguivo, con una timeline da me affinata nel tempo cercando di indirizzare l'algoritmo alle mie preferenze, mi era utile ma non così tanto da pagare per il servizio.
Come sappiamo la fruizione dei social viene impostata in modo da dare dipendenza ed inoltre ci si devono sorbire i messaggi promozionali, perciò nessuno mi ha regalato nulla nei miei mesi di frequentazione.

Musk riduce la sicurezza di Twitter pur di spingere l’abbonamento Blue
 
In molti paesi c'è stato un aumento dell'eccesso di mortalità nonostante la diminuzione delle morti per covid. Uno dei tanti fattori per spiegare tale fenomeno potrebbe essere questo:

La pandemia di COVID-19, che ha visto molti paesi introdurre restrizioni alla circolazione a livello nazionale, ha avuto un impatto negativo sui livelli di attività fisica nell'UE. Più della metà degli intervistati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro ha affermato di aver ridotto il proprio livello di attività fisica, con il 34% che si esercita meno frequentemente e il 18% che si ferma completamente.
Non fare sport fa male sia alla salute che al Ssn. L’inattività fisica costerà all’Italia 1,3 miliardi nei prossimi 30 anni in spese sanitarie. Tutti i numeri nel nuovo rapporto di Oms e Ocse - Quotidiano Sanità

Un'altro fattore che secondo me ha influito negativamente è stata la mancanza di cure e prevenzione per le molte altre malattie. Molti di voi avranno sperimentato, come me, che l'accesso al sistema sanitario nazionale è peggiorato dopo la pandemia, perchè ci sono molte malattie più serie e più mortali che sono state messe da parte. Molti anziani timorosi del contagio hanno rinunciato a fare i check-up periodici sulla propria salute, la diminuzione dei contatti umani ha portato all'aumento della depressione e ad altri disturbi mentali, ecc.
 
Magari vedendo questo video vi viene voglia di giocare a scacchi, anche se siete dei principianti.

Io ho imparato da ragazzino quando andavo alle medie e ci dedicavo un'ora al giorno allo studio, e mi è stato utile per formare le mie doti analitiche e per migliorare l'impostazione psicologica. Poi l'ho abbandonato per diversi anni distratto dagli ormoni che mi hanno imposto altre priorità :D

Se avete dei figli vi suggerisco di iniziarli a questo gioco, una validissima e intelligente alternativa se riuscite a staccarli dai videogame e dallo smartphone :o

 
In questo articolo si descrive una diversa prospettiva verso l'asset allocation degli investimenti, che come raggruppamento mentale si discosta dalla classificazione più tradizionale.

https://meketa.com/wp-content/uploads/2023/01/MEKETA_Functional-Allocation-Framework.pdf

Durante le crisi non c'è purtroppo una ricetta magica per trovare protezione.

1676791454914.png



Per come la vedo io l'approccio agli investimenti può essere semplificato tra income, crescita, assicurazione e speculazione. Nel mio approccio nella prima categoria ci ho messo l'obbligazionario embe e ihyg, nella seconda l'azionario vwce, zprv e xdw0, nella terza sgld, nella quarta vbtc. Per certi aspetti anche zprv e xdw0 hanno delle caratteristiche di protezione (da alti tassi di interesse e spike inflattivo dei costi energetici).
 
Questo video mi è piaciuto, un valido analista descrive gli ultimi sviluppi della tech industry.

 
Alcuni spunti che mi vengono in mente leggendo questo articolo.
When being cautious can lead to more risk - The Financial Bodyguard Blog Site
  • il futuro non è prevedibile ma possiamo ipotizzare degli scenari che possono essere aggiornati nel corso del tempo
  • non possiamo controllare i rendimenti futuri degli investimenti ma possiamo modulare il rischio che ci assumiamo a seconda delle circostanze ed eventi inattesi nella vita personale
  • per piani di lungo termine la volatilità non è il rischio principale
  • alcuni parametri che vengono presi come riferimento per il financial planning durante il retirement nella realtà possono essere corretti in modo flessibile (es. spese fisse vs spese voluttuarie o discrezionali)
  • condurre le analisi di sostenibilità di un piano di retirement solo guardando alla safe withdrawal rate può essere troppo conservativo, il futuro può essere più roseo di quanto ci aspettiamo non per forza peggiore
  • il tempo che ci rimane da vivere ci può fare brutte sorprese per cui bisogna bilanciare il longevity risk col regret risk
  • nella gestione delle spese è preferibile trovare il giusto bilanciamento tra il costo monetario ed il valore esperienziale
 
Questo articolo è dedicato alla volatilità, alcuni sostengono che non è il rischio principale di un investimento, altri lo ritengono la migliore stima possibile partendo dai dati storici.

We Measure What We Can

Anche il drawdown può non essere un problema così serio, se si è dotati di una buona robustezza mentale e/o della consapevolezza di ciò che si sta facendo, per due ragioni:
- se il tempo per il recupero è rapido l'ulcer index rimane sotto controllo
- anche per chi vive coi proventi del proprio portafoglio il drawdown/sequence of return risk può essere mitigato con bucket strategy, fondo di emergenza, fido bancario sui titoli dati in pegno, controllo delle spese discrezionali

Una cosa che non ho ben capito è l'analisi montecarlo del levered equity portfolio, perchè manca un fattore fondamentale: il costo della leva finanziaria è anche legato alla variazione del tasso di interesse.

https://www.eibank.com/assets/pdf/Understanding_Leverage_and_Interest_Rate_Risk.pdf
 
Uno studio recente ci indica che è stato proprio l'ingresso degli investitori istituzionali nel settore delle crypto che lo ha portato a diventare più correlato con l'azionario, mettendo in discussione il beneficio della diversificazione.
L'analisi copre la correlazione tra bitcoin & ether vs S&P 500 nel periodo tra gennaio '16 e luglio '22.
Questa analisi dimostra come nello stesso periodo l'oro sia stato un migliore elemento di diversificazione del portafoglio.

“Gold’s propensity as a hedging asset appears to be stronger during stressed periods, such as crypto winter, the Covid-19 shock, and during higher VIX periods,” the authors concluded. “On the other hand, correlations between Bitcoin/Ether and the S&P500 are positive and significant during these periods. This implies that Bitcoin has become neither ‘digital gold’ nor a ‘safe-haven asset’ in times of crisis. Bitcoin may have rather acted as a risk-magnifying factor.”

Crypto Is Becoming More Correlated to Stocks — And It’s Your Fault
 
Uno dei canali a cui sono iscritto su youtube.

 
Un esempio semplice per spiegare un concetto apparentemente difficile, lasciando perdere la parte matematica dell'articolo.

To understand the intuition behind reducing exposure with the square of volatility, first consider an investor whose portfolio returns ten percent one month and draws down ten percent the next. The end portfolio isn’t flat: the investor has lost one percent of their starting investment, even though the average return over the two periods was zero. Now consider an investor whose portfolio rises five percent before falling by the same amount. That investor will only lose 25bps relative to his starting point. Thus, if we shrink the magnitude of the return swings—the volatility—by a factor of two, then the magnitude of the loss attributable to volatility falls by a factor of four. This is why we believe the optimal exposure to risky assets declines with the square of expected volatility.

L'altra parte interessante è questa:

In our previous piece, we argued that future volatility can be forecast using trailing volatility (one-month forward S&P 500 volatility is historically 64% correlated with one-month trailing volatility, while future returns are only 2% correlated with trailing volatility).

Risk Eats Return
 
Uno studio recente ci indica che è stato proprio l'ingresso degli investitori istituzionali nel settore delle crypto che lo ha portato a diventare più correlato con l'azionario, mettendo in discussione il beneficio della diversificazione.
L'analisi copre la correlazione tra bitcoin & ether vs S&P 500 nel periodo tra gennaio '16 e luglio '22.
Questa analisi dimostra come nello stesso periodo l'oro sia stato un migliore elemento di diversificazione del portafoglio.



Crypto Is Becoming More Correlated to Stocks — And It’s Your Fault
Imo il successo delle crypto è solo dovuto al fatto che ci ha messo gli occhi (e i soldi grossi) la grande finanza, se non le ha create direttamente, quando si è accorta dei guadagni possibili con il trading di crypto.
 
Imo il successo delle crypto è solo dovuto al fatto che ci ha messo gli occhi (e i soldi grossi) la grande finanza, se non le ha create direttamente, quando si è accorta dei guadagni possibili con il trading di crypto.

Se con finanza intendi il venture capital, ti do ragione, si porteranno a casa lauti guadagni ma ci saranno vincitori e perdenti, perchè non tutti i progetti sopravviveranno, ma giocando sui grandi numeri il bilancio sarà positivo; se invece intendi i grandi gruppi finanziari più consolidati, io suppongo che il loro guadagno sia rivolto più a lanciare nuovi prodotti finanziari che investono nel settore per spremere commissioni dagli altri piuttosto che facendoci trading (es. Fidelity che lancia i 401k negli Usa oppure gli emittenti che avviano etp sulle crypto in Europa).
Fidelity, ForUsAll now offering 401(k) investors access to cryptocurrency
ETFbook.com - search, analyze and compare European ETFs!
 
Affrontiamo un tema spinoso e del quale abbiamo visto moltissimi esempi nel mondo dello spettacolo negli ultimi decenni, quello del simbolismo esoterico che spesso viene evocato.


Io sono un cattolico non credente nel senso che ho perso la fede, diciamo che mi definisco un agnostico non un ateo.

La questione da porsi non è il bigottismo o meno, ma è quali modelli vogliamo propugnare ai più giovani. Pensiamo anche agli onnipresenti "valori" delle serie in streaming con un politically correct e LGBTQIA+ diventato assuefacente e assordante.

Sul festival di Sanremo nello specifico non ho nulla da dire perchè non lo ho mai seguito in tutta la mia vita :D

Quanto alla pseudo-ribellione giovanile odierna, siamo in ritardo di decenni, vi ricordate il ritornello "I am an antichrist, I am an anarchist" dei sex pistols?
 
Un buon riassunto delle priorità: l'argomento finanziario è solo una parte del tutto.

Instead, this new three-legged stool stresses the need for money, health and social relationships if you want to have a satisfying retirement.
E' brutto diventare vecchi :shit:

I took my car in to get it serviced. I’ve been to the dealership before. This should have been an easy task. But it wasn’t. On my way there in the morning rush-hour traffic, I missed my exit. When I finally got to the dealer, I misplaced my keys and I left my phone in the car.

Questo qua è un attimo consiglio, in età avanzata è bene semplificare il portafoglio, sia che si abbiano o meno degli eredi.

That’s why, a few years ago, I consolidated our financial holdings at two financial institutions. It makes it easier to manage our money. Eventually, I’ll consolidate our investment portfolio into a single target-date fund or two low-cost, broad-based index funds.

Questa è una grande verità, ma bisogna essere aperti all'incontro e lasciarsi andare.

Potential friends are everywhere.

Altre cose che mi vengono in mente:
- è bene trovare una sistemazione adeguata per vivere serenamente la propria terza età, sia dal punto di vista logistico (vicinanza di servizi adeguati, trasporti) che pratico (scale interne, ascensore, un bagno a prova di anziano, giardino, orto).
- come affrontare una potenziale demenza senile, per evitare truffe, raggiri e malversazioni di parenti o estranei; non ho finora letto soluzioni convincenti, il consiglio di trovare una persona fidata a cui affidarsi è tanto semplice quanto semplicistico

A Friendly Reminder - HumbleDollar
 
Indietro