Un diario di viaggio cercando il campo dei miracoli - argomenti finanziari

  • Creatore Discussione Membro cancellato 246679
  • Data di inizio
Il concetto richiamato in questa intervista è fondamentale: un professionista della finanza che lavora nel settore non può dire tutto ciò che vuole, a costo di risultare noioso, ed è limitato da una precisa regolamentazione e dall'etica con la quale porta avanti la propria attività di supporto ai clienti. Un blogger/youtuber ha molte meno responsabilità se non quella di dire o scrivere "this is not financial advice" ma a parte quella formuletta di rito può dire o scrivere sostanzialmente tutto ciò che vuole e può spingere molto sulla leva del social media marketing e click-baiting.

 
Going back to 1871, the U.S. stock market has experienced a sideways market (i.e. a market that closed within 2% of the same value 28 months later) in about 5% of all months.
For the purposes of this article, a “down & sideways” market is a market that was down by 20% and then closed within 2% of the same value 9 months later. Relative to sideways markets, down & sideways markets are about twice as rare, showing up in only 2.5% of all months in U.S. market history
In particular, the median annualized total real return for down & sideways market is 7.9% over the next five years compared to 7.2% during all other time periods. Unfortunately, this difference isn’t statistically significant (even at the 10% level).

Why Down & Sideways Markets are Bullish
 
In molti sono secondo me catturati da un eccesso di ottimismo verso l'intelligenza arificiale.

Tutte le bolle legate all’innovazione del passato (commercio coloniale,
canali navigabili, ferrovie, scoperte minerarie, telegrafo, radio, energia
nucleare, internet, metalli rari) hanno provocato un’allocazione subottimale
del capitale e un successivo rapido ridimensionamento dei ritmi di crescita del
settore interessato.
Per l’intelligenza artificiale ci sarà sicuramente un’allocazione subottimale
del capitale, ma difficilmente ci sarà una fine della sua crescita. Per questo
l’AI si presta a fare da madre di tutte le bolle. Anche senza invocare la
Singolarità (la teoria dell’accelerazione irreversibile della tecnologia), tutto fa
pensare a un forte e duraturo sviluppo.

https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2023/06/rn-20230601.pdf
 
E' un buon proposito, nell'epoca della infodemia.

Asking how long you’ll care about the information you read pushes you to focus on permanent things and care little about temporary things – a great mindset for long-term thinking.
Even in the best book you’ve ever read, what do you remember? A couple sentences, a few stories. Those sentences and stories might change your life, but they’re all you’ll take away from a book.
That is an amazing trick, and for most people the way to disconfirm your own beliefs is paying attention to people who disagree with you.
But that’s hard, because it’s so easy to assume those who disagree with you aren’t as smart or informed as you are. A lot of good ideas are ignored, or intentionally rejected, because they are said by people you don’t admire.

Paying Attention
 
Il problema dei modelli previsionali è che per prima cosa il modello deve essere corretto, secondo gli vanno forniti gli input corretti, terzo i dati storici devono essere accurati, quarto il futuro è imprevedibile, quinto come escludere le spurious correlations, sesto come integrare l'esuberanza irrazionale e la finanza comportamentale dell'attore umano, solo per citare alcuni fattori che mi vengono in mente.

Forse un settore dove ChatGPT e simili possono aiutare, con le future evoluzioni, è il data mining e per fornire dei modelli di allocazione degli investimenti sulla base di una raffinata selezione delle preferenze, obiettivi dell'investitore, controllo del rischio multidimensionale. Sto pesando a qualcosa di evoluto, non di un banale questionario che mi porti a definire la % di allocazione stocks/bonds, che troviamo già adesso.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha dato risultati definiti promettenti dai ricercatori del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) la sperimentazione condotta negli ultimi mesi su migliaia di volontari nel Regno Unito d'un tipo di test del sangue - il Galleri Test - sviluppato negli Usa da un laboratorio californiano per aiutare a individuare attraverso una diagnosi precoce fino a 50 forme diverse di cancro. Lo riporta la Bbc, riprendendo i risultati di un paper redatto in vista di una conferenza medica organizzata a Chicago dall'American Society of Clinical Oncology.
Il 75% delle persone testate con risultato positivo aveva in effetti il cancro, stando ai numeri pubblicati. Mentre solo il 2,5% degli esiti negativi si è rivelato alla fine fallace e smentito con altri mezzi diagnostici dalla presenza d'un tumore.

Un esame del sangue per scoprire 50 tumori, test promettente in Gb - Salute & Benessere
 
Concordo con questa tesi.

Impagnatello e l' educazione maschile.

Ho avuto anche io 16 anni e con gli ormoni vorticanti in circolo ho provato cosa è il furore accecante, e come diceva una vecchia pubblicità, la potenza è nulla senza controllo. Io piango un paio di volte all'anno, ma mai in pubblico, l'ultima volta è stata quando ho visto questo film :o

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
 
Concordo con questa tesi.

Impagnatello e l' educazione maschile.

Ho avuto anche io 16 anni e con gli ormoni vorticanti in circolo ho provato cosa è il furore accecante, e come diceva una vecchia pubblicità, la potenza è nulla senza controllo. Io piango un paio di volte all'anno, ma mai in pubblico, l'ultima volta è stata quando ho visto questo film :o

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Qual è il motivo per cui ognuno di noi evita di piangere in pubblico? Io credo che in qualche modo dipenda dal modello educativo che abbiamo impostato come società, un modello che all'empatia e alla cooperazione ha preferito l'individualismo e la competizione, fin dai banchi di scuola. La cosa, oltre a rendere più semplice l'adozione di pratiche care al potere (Divide et Impera), si riverbera in metodi di autocontrollo che ci imponiamo e che evitino di mostrare segni di "debolezza", come appunto il pianto in pubblico.

C'è un capitolo meraviglioso all'interno di quel saggio straordinario di Karl Deisseroth - Proiezioni, dal titolo "il magazzino delle lacrime". Viene osservato come il pianto emotivo non può essere adeguatamente studiato negli animali, in quanto siamo praticamente l'unica specie che vive questo fenomeno. Sono un mezzo molto efficace per suscitare la connessione emotiva
The social impact of emotional tears e, proprio in virtù della premessa fatta sopra (empatia e cooperazione abbandonate in virtù dell'individualismo e della competizione), sconsigliabili da mostrare in pubblico.

Ma quale può essere, allora, il significato evolutivo del pianto? E' un segnale molto meno controllato dalla nostra coscienza rispetto ad una smorfia o ad un sorriso, e proprio per la sua natura involontaria o comunque poco controllabile, porta in se un fondo di verità poco manipolabile. Se tutte le manifestazioni emotive possono essere gestite a piacimento, allora tutte finiscono per perdere gran parte del loro significato, e la comunicazione sociale diventa molto meno efficace. Una sorta di braccio di ferro tra verità e inganno.
Segnaliamo alla nostra specie, alla nostra comunità, alla nostra famiglia e a noi stessi, questa fragilità del nostro presente o del nostro futuro, lo shock che genera il fatto di dover ridisegnare - per un lutto, un tradimento, una perdita o qualsiasi altro elemento - la nostra mappa dei possibili percorsi (una mappa è anche una speranza).
Forse le lacrime si sono rese necessarie quando siamo diventati troppo bravi nell'essere falsi, nel manipolare segnali già conosciuti quali sorrisi, smorfie e lamenti. Anche i costruttori sociali hanno bisogno di una solida verità.

"You could be someone who loves
You could be a dearest friend
But compassion isn't strength
And you were raised to be a man
And sometimes when you're alone
You despise who you became
And I see the next in line just hoping to become the same"
Soen - Monarch
 
Non c'è dubbio che la cultura e la tradizione nella quale siamo immersi permeano il nostro comportamento sociale, ed in altri tempi le cose erano diverse, vedi l'esempio del pianto degli eroi nei poemi omerici. Che il pianto sia una forma più "pura" di emozione è in buona parte vero, ma non sempre, mi vengono in mente le prefiche ai funerali fino a metà del secolo scorso.

Una cosa va detta, dopo un bel pianto ci si sente meglio, non lo so spiegare fisiologicamente ma è così... ecco, mi viene in soccorso google per la risposta, è perchè viene generato l' ormone adrenocorticotropo e le encefaline.
 
La speculazione ... e se l'inverno fosse stato rigido?

Great chart showing how futures (speculators) can push and pull prices of commodities in the short term (see the transient peaks) but in the medium and long term physical supply and demand prevails.

1685793158263.png


 
Sentiamo anche la grande propugnatrice dell'innovazione che farà faville sui mercati.

 
"Lo ricordo, non perché voglia fare polemiche di alcun tipo. La Rai è il servizio pubblico che ha il canone più basso in Europa, molte meno risorse di quante ne possa avere la Bbc o France Television: quindi la capacità di investimento è direttamente proporzionale alle risorse economiche. In un mercato in cui la parte commerciale e pubblicitaria è abbastanza frantumata e frastagliata".

Pensa un pò, io taglierei ancora ... mettetela in abbonamento su richiesta così vediamo quanti aficionados ci sono dell'eccellente servizio.

"Io credo che sia fondamentale mantenere il servizio pubblico e renderlo il più possibile attivo, perché il servizio pubblico in Italia è emblematico - ha detto Rossi -, è la spina dorsale dell'industria culturale di una nazione. In Italia la Rai svolge questa funzione, spesso e volentieri attraversiamo il dibattito sulla Rai con le polemiche, ma ci dimentichiamo di dire che la Rai è il punto di traino dell'intera industria culturale italiana dell'audiovisivo e anche dell'animazione".

Su questo posso anche essere d'accordo, ma il rapporto cultura/prezzo è insoddisfacente secondo il mio parere. E poi, se devo sovvenzionare a fondo perduto i programmi, vorrei un palinsesto molto diverso. Dico a fondo perduto perchè fruisco pochissimo del servizio rai :o

Rossi: 'La Rai ha il canone più basso d'Europa' - Politica
 
Intravedo tanti piccoli cambiamenti, che poco a poco cumulano.

The commander of Iran’s navy on Friday announced that the country would form a joint naval alliance with several Middle Eastern nations, including Saudi Arabia, United Arab Emirates, Qatar, Bahrain, and Iraq, Iranian media reported.
The announcement came two days after the UAE said it had withdrawn from a US-led maritime coalition tasked with securing tense Gulf waterways that are vital to the global oil trade.

Iran says it will form joint naval force with Saudi Arabia, UAE, Oman
 
Fear impacts the mind and body in ways that reinforces short-term thinking. It narrows focus, fuels pessimism, amplifies stress and anxiety, activates loss aversion, and leads to overreactions. Fear undermines every pillar of long-term investing success.
Fear shortens your time horizon because you can’t take being more wrong. Fear causes “tunnel vision,” blocking out the bigger picture. You only see present dangers in all your investments instead of future opportunities.
The ability to absorb the blows of the market and your experiences is key. The ability to quickly acknowledge, accept, sell, and forget when you are wrong on an investment is a superpower.

Conquer Your Fears - MicroCapClub
 
Indietro