un hobby per un anziano?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

megadax

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
buongiorno a tutti, vengo a chiedere alcune idee di aiuto per mio padre

lui ha 77 anni ed è rimasto vedovo da due anni poverino, la mattina siamo insieme (gestiamo un'attività commerciale) ma a parte queste 3 ore vive solo ed a me fa molta pena, ha un carattere un po burbero (ma quasi tutti a quella età lo hanno) ma è solo superficiale. Vorrei aiutarlo a trovare un hobby o cmq un passatempo.

In salute nn sta male devo dire, è indipendente e guida anche se nn può fare cose di precisione per via di un tremore alle mani, putroppo nella vita nn ha mai fatto sport ne avuto un hobby.....come molti della sua generazione era tutto lavoro e casa, sta spesso al computer ma dopo un po molla giustamente

grazie a tutti

un cagnolino da portare a spasso?

un po' di giardinaggio?

fare velieri in miniatura...

anche se nn può fare cose di precisione per via di un tremore alle mani, putroppo nella vita nn ha mai fatto sport ne avuto un hobby.....come molti della sua generazione era tutto lavoro e casa, sta spesso al computer ...

se il tremore alle mani non è grave ed è un casalingo/sedentario potresti provare a regalargli materiale per disegnare/dipingere, anzi forse lo aiuterebbe a non peggiorare nel tremore, e visto che sa usare il computer potrebbe anche copiare immagini da lì oltrechè paesaggi e figure, e poi postare sui forum e condividere le sue opere con altri come lui

beh un classico le bocce, ma se ha pazienza anche gli scacchi...

un cagnolino da portare a spasso?

un po' di giardinaggio?

fare velieri in miniatura...
Mi permetto d'appoggiare il suggerimento del Pallade:
doversi occupare d'una bestiola è consigliato per gli
anziani anche dai medici. :yes: La cosa, oltretutto, lo
"obbligherebbe" a fare i famosi 4passi ch'è un bene
per tutti. ;) :yes:

Questo "passatempo" non ne escluderebbe altri. :no:

elicottero-radiocomandato.jpg

Un baretto dove fare qualche partitina a carte?:cool:

Allegati

• ramino.jpg
    ramino.jpg
    33,2 KB · Visite: 817
Mi permetto d'appoggiare il suggerimento del Pallade:
doversi occupare d'una bestiola è consigliato per gli
anziani anche dai medici. :yes: La cosa, oltretutto, lo
"obbligherebbe" a fare i famosi 4passi ch'è un bene
per tutti. ;) :yes:

Questo "passatempo" non ne escluderebbe altri. :no:

Ma non è un hobby.
Da considerare anche che ha 77 anni, comunque bisognerebbe che megadax ci spiegasse meglio quali sono le cose che già preferisce.
Per esempio, per il consiglio di andare a giocare a bocce o a giocare a carte, dice che ha un carattere un pò burbero non so se può interessargli, oltretutto non si sa se vive nel paesello o in città

Ha già provato con la miniera?

piccone-di-vettore-con-il-casco-30987648.jpg

Se vuole in agosto parte la campagna "Cerchiamo l'oro del Duce"...!!! :) Digli se si unisce a noi...!!! ;)

intanto grazie a tutti per i contributi :)

vado per ordine:

bocce, ha provato ma si annoia
velieri, non riesce a fare cose di precisione
un cane, ci abbiamo pensato ma dice che non ne avrebbe cura e lo trascurerebbe
trading, gli piace molto ma ha già fatto molti casini perdendo 20k in un mese...meglio lasciar stare
anticipo già che non ama ne l'orto ne il giardinaggio

è un tipo un po "asciutto" di interessi diciamo, è un dirigente di banca in pensione, ama molto stare in mezzo alla gente ma dalla morte di mia madre si è incupito

20 anni fa ha fatto anche un po di politica ma dice che ora non lo farebbe e penso sia anche un bene perchè a volte non è lucidissimo e qualcuno se ne approfitterebbe

oltre al trading gli piacciono le carte...infatti gioca molto a poker a casa col pc, ma non online perchè ha paura di rimanere agganciato e giocarsi la pensione

...so che non è un caso facile anche per questo cerco spunti online

un cane, ci abbiamo pensato ma dice che non ne avrebbe cura e lo trascurerebbe

Ho diversi parenti anziani che si sono buttati sul restauro di vecchie moto/auto, sostengono che ci si perde un botto di tempo ma non si spendono troppi soldi.

Peccato per il cane, mi sembrava l'idea migliore.
Magari un gatto, che richiede meno cure ed è più indipendente?
Se hai un giardino sarebbe l'ideale.

O, meglio ancora, un nipotino? ;)

viaggiare .. sono le ultime occasioni . nel tempo precedente studia al pc come dove quando cercando offerte ed elaborando itinerari
la pensione non credo l'abbia bassa e se ha perso 20k in un mese non credo sia azzerato sul c/c (almeno lo spero per lui data la perdita)

se gli piace stare tra la gente, niente di meglio che iscriversi a qualcuno degli innumerevoli corsi (fotografia, storia dell'arte, lingue, letteratura ecc ecc.) promossi dal'università della terza età o della liberetà che dir si voglia (conosco anche qualcuno poco più che cinquantenne che ci va)

a me sembra proprio un'ottima idea; il problema starà tutto nel convincerlo suppongo....

si l'università della terza età è una buona idea ... anche i miei genitori ci vanno e poi organizzano anche delle gite così ogni tanto può farsi un bel viaggetto

Una macchinetta fotografica e ...un corso di fotografia!
Palestra, yoga...!

Allegati

• fotocamera-digitale.jpg
    fotocamera-digitale.jpg
    29,1 KB · Visite: 91
Indietro