Un incontro a Milano per parlare dell'Euro

San Siro

Nuovo Utente
Registrato
28/3/08
Messaggi
7.103
Punti reazioni
217
Mi hanno segnalato questa iniziativa che si terrà a Milano oggi pomeriggio, di cui allego volantino.

Verranno presentati i libri di Bagnai (che ho letto al 70%) e di Badiale e Tringale.

Entrambi sviluppano un articolato atto di accusa nei confronti dell'Euro, sostanzialmente per le ragioni che di cui molti hanno già parlato in questa sezione.

Non so se vi sarà modo di approfondire il discorso, entrando magari più nel dettaglio di certi aspetti. Penso che dipenderà molto dalla composizione della platea e dalle domande che verranno fatte.

A interloquire è stato chiamato un economista di sinistra, che non condivide l'impostazione degli autori. Peccato che manchi un economista dissenziente di destra, il che avrebbe reso il confronto più completo.

In ogni caso penso che possa saltar fuori qualcosa di interessante, per cui ve lo segnalo.
 

Allegati

  • Incontro Milano 15 dicembre.jpg
    Incontro Milano 15 dicembre.jpg
    119,1 KB · Visite: 33
quale sarebbe l'economista di sinistra? :D
 
Ultima modifica:
quale sarebbe l'economista di sinistra? :D

Andrea Fumagalli.

Sarebbero di sinistra anche gli altri tre, a dir la verità. Ma sulla questione dell'euro, la loro posizione non è dettata dall'ideologia.

Claudio Borghi la pensa esattamente come loro, ed è di centro destra.

La questione è tecnica, non politica, nel senso che l'euro danneggia in egual misura le imprese e i lavoratori italiani.

Ramirez, comunque, è male informato, come sempre.

Il PD è su posizioni montiane, magari non oltranziste, ma nella sostanza condivide l'impostazione di Monti.

Il punto è che i commentatori di sinistra che hanno una certa influenza ma non sono di estrazione economica, penso a Luciano Gallino e a Guido Rossi, hanno completamente mancato il senso di questa crisi. Quanto a Vendola, intellettualmente è zero, quindi incide zero.

In una storia economica del mondo recente, quando qualcuno la scriverà, un capitolo dovrà essere dedicato ai paesi in cui le riforme contro i lavoratori sono state portate avanti dai partiti di sinistra; in alcuni casi addirittura senza che nessuno glielo chiedesse. Magari prima o poi qualcuno glielo avrebbe chiesto, e allora si sono messi avanti.


Comunque, per la cronaca, Fumagalli non ritiene utile l'uscita dall'Euro. Una cosa che ho capito dall'incontro è che se prendi 10 economisti di sinistra (oddio, forse sto esagerando, non so se in Italia si arriva a questa cifra) troverai 11 posizione diverse sull'Euro (ma, sospetto, su qualsiasi altro argomento...)
 
Andrea Fumagalli.

Sarebbero di sinistra anche gli altri tre, a dir la verità. Ma sulla questione dell'euro, la loro posizione non è dettata dall'ideologia.

Claudio Borghi la pensa esattamente come loro, ed è di centro destra.

La questione è tecnica, non politica, nel senso che l'euro danneggia in egual misura le imprese e i lavoratori italiani.

Ramirez, comunque, è male informato, come sempre.

Il PD è su posizioni montiane, magari non oltranziste, ma nella sostanza condivide l'impostazione di Monti.

Il punto è che i commentatori di sinistra che hanno una certa influenza ma non sono di estrazione economica, penso a Luciano Gallino e a Guido Rossi, hanno completamente mancato il senso di questa crisi. Quanto a Vendola, intellettualmente è zero, quindi incide zero.

In una storia economica del mondo recente, quando qualcuno la scriverà, un capitolo dovrà essere dedicato ai paesi in cui le riforme contro i lavoratori sono state portate avanti dai partiti di sinistra; in alcuni casi addirittura senza che nessuno glielo chiedesse. Magari prima o poi qualcuno glielo avrebbe chiesto, e allora si sono messi avanti.


Comunque, per la cronaca, Fumagalli non ritiene utile l'uscita dall'Euro. Una cosa che ho capito dall'incontro è che se prendi 10 economisti di sinistra (oddio, forse sto esagerando, non so se in Italia si arriva a questa cifra) troverai 11 posizione diverse sull'Euro (ma, sospetto, su qualsiasi altro argomento...)

Se prendi 10 economisti... punto... :D
 
C'è un video di questa conferenza? Sono sempre interessato a sentire i vari pareri ;)
 
C'è un video di questa conferenza? Sono sempre interessato a sentire i vari pareri ;)

ellegus,

sul sito di uno dei partecipanti (Goofynomics Goofynomics) puoi trovare i video delle presentazioni (svoltesi in altre città) e, fra qualche giorno, anche questo di Milano.

Ciao
mbr-chess
 
ellegus,

sul sito di uno dei partecipanti (Goofynomics Goofynomics) puoi trovare i video delle presentazioni (svoltesi in altre città) e, fra qualche giorno, anche questo di Milano.

Ciao
mbr-chess

ciao, sul sito non ho trovato nessun video.
puoi linkare direttamente il video?
 
Indietro