Un Mondo perfetto ...

da brividi.
Breve storia del futuro


titolo
 
Report

Come combattere il terrorismo

Il terrorismo di matrice islamista è un pericolo come si dice, diffuso, subdolo, difficile da individuare nello spazio e nel tempo. Tuttavia l’esperienza degli attentati verificatesi nei paesi europei, in Francia, in Belgio ed Inghilterra dimostra che gli autori ti tali efferati fatti sono in genere cittadini europei di origine araba di seconda e terza generazione la cui integrazione è stata insufficiente per non dire in certi contesti, come quelle delle periferie francese e belghe, un completo fallimento. Molti di costoro pur essendo cittadini europei culturalmente si sentono legati al paese d’origine rigettando di fatto i valori della civiltà europea.

Rispetto a tale fenomeno si evidenzia quindi la nostra impotenza a combattere un fenomeno che diventa sempre più pericoloso e pervasivo ledendo il nostro diritto di vivere in pace e sicurezza.

Cosa fare? Rassegnarsi all’impotenza? Certo si assiste, dopo l’ennesima strage, alla sequela retorica delle commemorazioni dei morti e di buone intenzioni che poi alla fine non sortiscono alcun risultato, anzi rafforzano il senso d’impotenza e frustrazione.

Alcuni politici propongono la perdita della cittadinanza e quindi l’immediata espulsione per chi si macchia del reato di terrorismo. Ma anche tale deterrente credo sia inefficace in quanto chi decide di fare il terrorismo abbia messo in conto il prezzo massimo, ossia la propria vita, per cui la perdita della cittadinanza di un paese europeo sarebbe il male minore e quindi assolutamente inefficace.

Viceversa credo che per radicare un controllo diffuso e capillare sia più efficace la perdita della cittadinanza, non solo di chi è accusato di attività terroristica ma anche dei parenti ed affini stretti, diciamo fino al secondo grado, ossia coniuge, figli, genitori, suoceri, cognati, ecc. Tale sanzione comunque credo possa rappresentare una remora per lo stesso terrorista ma soprattutto potrebbe indurre i parenti a denunciare alle autorità il terrorista stesso nel timore di perdere la cittadinanza e quindi essere espulsi dal paese di residenza.

Una tale norma evidentemente dovrebbe essere introdotta come norma eccezionale in deroga al principio fondamentale degli ordinamenti giuridici dei paesi dell’UE, per cui la responsabilità penale è personale, rimanendo in vigore fino a quando il terrorismo no sia debellato. Del resto essendo di fatto in guerra credo che sia opportuno adottare norme eccezionali tipiche appunto dello stato di guerra.
 
Un Mondo perfetto...

Ucraina, distrutte 1320 statue di Lenin

In 2016 legge sulla 'decomunistizzazione', rinominate oltre 50mila vie

(ANSA) - MOSCA, 27 dicembre 2016 - Nel corso del 2016, nel quadro della legge sulla 'decomunistizzazione', in Ucraina sono stati demoliti 2.389 monumenti di era sovietica, e fra questi figurano ben 1.320 statue dedicate a Lenin. "Ricordiamo che dopo la Russia - si legge nel comunicato dell'ufficio stampa dell'Istituto Ucraino per la Memoria Nazionale - l'Ucraina era il paese con il maggior numero di tributi a Lenin in aree pubbliche". Inoltre sono state rinominate 51.493 vie nonché 25 distretti e 987 centri abitati.

Ucraina, distrutte 1300 statue di Lenin - Europa - ANSA.it
 
Indietro