un niubbo cerca consigli per partire con il piede giusto nel forex

supercarne

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma è una sett circa che leggo il forum.
mi dilungo un attimo così avete la mia situazione completa:
Sono molto attirato dal mercato on line e analizzando un po' ho ristretto la mia scelta al forex poichè il trading on line (che era la mia prima scelta) con azioni richiede investimenti troppo alti per coprire le commissioni mentre nel forex queste sono proporzionate, inoltre nel forex non esiste l'internal trading.
Ho gironzolato e googolato parecchio ma per alcune cose ho bisogno del vostro aiuto inoltre premetto che NATURALMENTE FARO' UN CONTO DEMO PER MESI per capire se può essere una cosa che mi piace e nella quale "ci so fare" o che trovo soddisfazione. Insomma ci voglio andare con cautela e partire col piede giusto.

a) Per questioni di tempo (studio ing) credo che farei la maggior parte delle volte scambi intraday e il forex mi permette di farli proprio quando voglio e per il tempo che voglio.
Per l'intraday mi affido a una strategia basata sull'analisi tecnica?? (mmhh ha un nome scientifico ma di scientifico da quel che ho visto mi pare abbia poco)
se no su che altro?

b) se voglio fare un investimento a medio lungo periodo invece è meglio se mi baso sull'analisi fondamentale (che non ho ancora spulciato..ma mi pare sia un pelo più razionale ma difficile da fare)?

c) ok ammettiamo che ora ho in mano i miei grafici dei giorni passati (diciamo fino a 10/20 gg fa per fare intraday??)..da cosa comincio per farmi una strategia intraday??insomma devo trovare dei segnali per entrare e uscire in pratica, giusto??consigli a riguardo su come e da cosa iniziare??

d) ok ammettiamo che mi sono fatto una strategia (ho già letto che devo seguirla e non interpretarla), come la posso valutare?insomma..c'è una prova del nove prima di affidarmi a lei???

e) al momento ho fatto un conto demo con oanda.com che ne pensate??d'altronde sono della filosofia che in questo campo si debba investire solo ciò che ci "cresce" e quel che ho di più io è poco!!!oanda ho letto che mi permette di operare con piccole cifre. me lo consigliate o dovrei combiare??
(il conto demo però mi dà 100 000$ e leva 1:1...io volevo invece ricreare una situazione reale e quindi qualche centinaia di euro con leva da 50 a 100...si può modificare??)

f) ho scaricato metatrader 4 (nn so se si può usare per oanda) ma nn ci ho capito una mazza, quindi ho usato un po' l'applet java di oanda..è un valido strumento??l'ho trovato veloce e intuitivo.

grazie di tutto e scusate la raffica, ma invece che chiedere alla spicciolata così è più ordinato...

va beh.. nessuna risposta :confused:

nel frattempo ho abbozzato una strategia...la sto provando oggi e funziona (almeno oggi...ho chiuso ora +6.14% del capitale iniziale usando leva 200 e puntando il 10% del capitale a operazione)... anche se eur/dollaro è quasi semrpe long e nn credo valga molto come banco prova, ho fatto un'entrrata su eur/jpy e ho chiuso bene..+10 pips.

purtroppo la ritengo sempre troppo a mia discrezione come strategia nell'ingresso...ovvero, per l'uscita uso take profit non molto alti per evitare l'avarizia e garantire un ritorno e stop loss per garantirmi nella perdita, ma per l'ingresso valuto la situazione un po' troppo a naso..guardo e riguardo il trend nella giornata e nelle giornate precedenti e tendo a seguirlo e altre cosine del genere max min ecc...insomma un po' alla mano!!

consigli??? :confused:

Ultima modifica:
supercarne ha scritto:
va beh.. nessuna risposta :confused:

nel frattempo ho abbozzato una strategia...la sto provando oggi e funziona (almeno oggi...ho chiuso ora +6.14% del capitale iniziale usando leva 200 e puntando il 10% del capitale)... anche se eur/dollaro è quasi semrpe long e nn credo valga molto come banco prova, ho fatto un'entrrata su eur/jpy e ho chiuso bene..+10 pips.

purtroppo la ritengo sempre troppo a mia discrezione come strategia nell'ingresso...ovvero, per l'uscita uso take profit non molto alti per evitare l'avarizia e garantire un ritorno e stop loss per garantirmi nella perdita, ma per l'ingresso valuto la situazione un po' troppo a naso..guardo e riguardo il trend nella giornata e nelle giornate precedenti e tendo a seguirlo e altre cosine del genere max min ecc...insomma un po' alla mano!!

consigli??? :confused:

prendi il grafico daily

la candela di ieri max/min ed entra a rottura qualche pips sotto o sopra

20 pips di profit e lo stop decidi tu

tanto sei in demo non ti costa nulla provare

:bye:

grazie, almeno uno che risponde :) :) ma capisco che il tempo è denaro per voi...

ps: entri a rottura? troppo gergo... che vuole dire?

supercarne ha scritto:
grazie, almeno uno che risponde :) :) ma capisco che il tempo è denaro per voi...

ps: entri a rottura? troppo gergo... che vuole dire?

superamento del prezzo

esempio :

min 1.2850 al superamento al ribasso di questo prezzo entri short

max 1.2900 al superamento al rialzo di questo prezzo entri long

ma e solo per farti fare un po' di pratica

Indietro