Un occhio al futuro: sarà fondamentale avere una casa con box auto per ricaricare l'a

Questo volevo sapere. !!

il futuro non e' elettrico.

e' idrogeno!!


La macchinetta a pile la lascio a chi va a farsi l'ape in centro.;)

tutti i mezzi pesanti dai camion ai treni alle navi andranno a idrogeno ( in piccola parte lo stanno già facendo)

Il treno a idrogeno arriva in Italia. Si parte nel 2021 | DMove.it

Una mini-centrale consentira alle navi di utilizzare la propulsione a idrogeno - The Medi Telegraph - News dall'Italia e dal mondo

Airbus stupisce il mondo: l'aereo a idrogeno diventa realta


Flixbus introduce gli autobus a idrogeno - Wired
 
Ultima modifica:
La prossima generazione di autisti potrebbe guidare mezzi alimentati ad induzione in autostrada ed a celle a combustibile (idrogeno) nella viabilità ordinaria, ma forse non ci sarà più nemmeno l'autista..
Forse sono un po' OT
 
Questo volevo sapere. !!

il futuro non e' elettrico.

e' idrogeno!!


La macchinetta a pile la lascio a chi va a farsi l'ape in centro.;)

Il futuro è semplicemente un mix di soluzioni. Quello che funziona in un caso non è detto funzioni in altri.
Alcuni esempi:

Ambito urbano: 2 ruote e auto saranno elettrificate. Non c'è alcun motivo per cui in città (e/o per uso cittadino) non si sviluppi la mobilità elettrica;
Provincia sviluppata: Anche qui forte elettrificazione, ma è fisiologico che per esigenze diverse (maggiori tratte e minor densità abitativa) lo sviluppo elettrico sarà inferiore. In questo caso i biocarburanti possono compensare il gap tecnologico sino a che non si siano affermate le FuelCell oppure accumulatori più performanti;
Provincia "lontana", rurale e/o montana: in questo caso è molto improbabile lo sviluppo della mobilità elettrica per mancanza di convenienza nelle infrastrutture necessarie.

Mezzi pesanti: nel breve termine solo i biocarburanti possono contribuire alla decarbonizzazione, successivamente si stanno delineando 2 orizzonti diversi: un mediotermine dove la diffusione di LNG sarà predominante ed un lungo termine con la crescita dell'idrogeno. L'idrogeno potrà essere competitivo solo tra diversi anni perché banalmente costa molto produrlo.

Navi: qui l'IMO vede LNG come fuel predominante e l'idrogeno come discreta alternativa, probabilmente stoccato sotto forma di ammoniaca. Anche qui, nel breve solo i biofuel possono dare una mano reale.

Aerei: le possibilità sono varie ma ad oggi le analisi più accreditate vedono biocarburanti nel breve termine e e-fuels a tendere. L'idrogeno è un'opzione in valutazione ma pare davvero richieda tempi notevoli di sviluppo commerciale.

E i treni del futuro non andranno a Idrogeno. L'idrogeno è utile per rimpiazzare le tratte non elettrificate, altrimenti la classica linea elettrica è per distacco la soluzione più efficiente.
 
credo che il futuro sia arrivato velocemente. Conosco diverse persone che di recente sono passati al full elettrico e ricaricano la loro auto comodamente a casa, grazie al fatto di vivere in piccole villette. Sicuramente tutto ciò inciderà in campo immobiliare.
 
credo che il futuro sia arrivato velocemente. Conosco diverse persone che di recente sono passati al full elettrico e ricaricano la loro auto comodamente a casa, grazie al fatto di vivere in piccole villette. Sicuramente tutto ciò inciderà in campo immobiliare.

praticamente vivono tutte fuori città? Nel senso chi vive a Milano Roma Napoli ha la villetta?
 
praticamente vivono tutte fuori città? Nel senso chi vive a Milano Roma Napoli ha la villetta?

Infatti!

Il problema più grande secondo me è che la metà delle abitazioni non ha un box auto dove poter caricare l'auto. Trovare un garage alla metà della popolazione che ne é privo, non è fattibile.
 
praticamente vivono tutte fuori città? Nel senso chi vive a Milano Roma Napoli ha la villetta?

chi vive in città ha necessità di avere l'auto? o meglio, secondo le intenzioni di chi sta spingendo la transizione verso le auto elettriche chi abita in città dovrà ancora avere un auto?
 
chi vive in città ha necessità di avere l'auto? o meglio, secondo le intenzioni di chi sta spingendo la transizione verso le auto elettriche chi abita in città dovrà ancora avere un auto?

Dipende.

E' una grossa città (Roma, Milano, ecc.) o una città di provincia da 150mila abitanti?
Vivi in centro o in periferia?
Vivi in una zona ben servita dai mezzi pubblici?
Hai spesso necessità di recarti fuori città, o comunque in zone non ben servite dai mezzi?

La necessità di un auto in una grande città è meno forte; tuttavia ci sono necessità diverse.
Inoltre, se è vero che il 75% della popolazione vive in aree urbane, ma solo il 15% della popolazione vive in città con più di 250mila abitanti.
 
Ma infatti, a parte le grandi città (e anche qui bisogna vedere dove), avere un box condominiale non mi sembra una cosa "rara".
 
Ma infatti, a parte le grandi città (e anche qui bisogna vedere dove), avere un box condominiale non mi sembra una cosa "rara".

Tu dici?

Ho preso una media città a caso, Parma, e ho cercato gli annunci di appartamenti in vendita (tutte le tipologie di residenziale)
Case in vendita Parma - Immobiliare.it
Ci sono 1941 annunci.
Se filtro con Garage Singolo, Garage Doppio o Posto Auto restano 1049 annunci.

Se i filtri sono accurati, quasi la metà degli appartamenti non ha neppure un posto auto.
 
Non saprei dirti, se lo hai appurato sarà così anche se davo per certo che in città, diciamo sotto i 150K abitanti, di condomìni con garage ce ne fossero diversi.
 
praticamente vivono tutte fuori città? Nel senso chi vive a Milano Roma Napoli ha la villetta?

Parlo di paesi in provincia di Lecce. Qui è facile farsi la villetta anche nel centro del paese. O se non è villetta (intesa come una casa con giardino) la maggior parte sono comunque case indipendenti, spesso con un proprio box auto. Diciamo che l'elettrico potrebbe ridare mercato alle tante case rimaste vuote.
 
Tu dici?

Ho preso una media città a caso, Parma, e ho cercato gli annunci di appartamenti in vendita (tutte le tipologie di residenziale)
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Se filtro con Garage Singolo, Garage Doppio o Posto Auto restano 1049 annunci.

Se i filtri sono accurati, quasi la metà degli appartamenti non ha neppure un posto auto.

sui box non sono accurati, sto cercando per un amico in provincia di varese e devo togliere i filtri sul box perché altrimenti mi toglie diversi annunci che poi, se leggi l'annuncio, il box ce l'hanno. Mentre per altre cose (tipo l'ascensore) i filtri funzionano bene, forse nel form di inserimento c'è qualcosa di non chiaro nei campi dei box
 
Ovviamente questa spinta all'auto elettrica si scontra violentemente nel nostro paese con la consueta carenza di infrastrutture ancora palesemente inadeguate per la transizione alla mobilità elettrica e per una legislazione che fa a pugni con l'elettrificazione. Infatti, dove più ci sarebbe bisogno della mobilità elettrica, ovvero nelle grandi città in cui NESSUNO ha una villetta indipendente dove poter fare quello che vuole, ma quasi tutti invece abitano in condomini dotati di garage condominiali per quanto recenti siano, le leggi sulla sicurezza antiincendio IMPONGONO un contatore unico per i box interrati e porte tagliafuoco. Il contatore unico per far si che i vigili del fuoco possano disattivare da un unico punto tutto l'impianto elettrico in caso di incendio, aggiungendo le tagliafuoco rende IMPOSSIBILE a norma di legge l'installazione di contatori autonomi nei box condominiali. Inoltre anche qualora vi fosse un semplice contakw/h, il limite di 6 kw per il contatore unico del box rende impossibile l'installazione di wallbox nei singoli box, ne baserebbero due accesi contemporaneamente per far saltare il contatore. Come sempre siamo la repubblica delle banane.
 
Ovviamente questa spinta all'auto elettrica si scontra violentemente nel nostro paese con la consueta carenza di infrastrutture ancora palesemente inadeguate per la transizione alla mobilità elettrica e per una legislazione che fa a pugni con l'elettrificazione. Infatti, dove più ci sarebbe bisogno della mobilità elettrica, ovvero nelle grandi città in cui NESSUNO ha una villetta indipendente dove poter fare quello che vuole, ma quasi tutti invece abitano in condomini dotati di garage condominiali per quanto recenti siano, le leggi sulla sicurezza antiincendio IMPONGONO un contatore unico per i box interrati e porte tagliafuoco. Il contatore unico per far si che i vigili del fuoco possano disattivare da un unico punto tutto l'impianto elettrico in caso di incendio, aggiungendo le tagliafuoco rende IMPOSSIBILE a norma di legge l'installazione di contatori autonomi nei box condominiali. Inoltre anche qualora vi fosse un semplice contakw/h, il limite di 6 kw per il contatore unico del box rende impossibile l'installazione di wallbox nei singoli box, ne baserebbero due accesi contemporaneamente per far saltare il contatore. Come sempre siamo la repubblica delle banane.

Al di là della norma burocratica, un numero N di prese in tensione da 3kw attaccate in luogo chiuso e incustodito a dispositivi potenzialmente infiammabili, qualche problema di sicurezza potrebbero darlo...
 
Al di là della norma burocratica, un numero N di prese in tensione da 3kw attaccate in luogo chiuso e incustodito a dispositivi potenzialmente infiammabili, qualche problema di sicurezza potrebbero darlo...

Ma certamente. Infatti per me è ****** il lavaggio del cervello sull'elettrico che stanno facendo, addirittura con il blocco dal 2035 in poi! Prima ci costringono tutti a comprare macchine elettriche senza nemmeno porsi il problema di come ***** si possano caricarle. E' assurdo...

Infatti la mia critica è per chi spinge l'elettrico senza nemmeno porsi certe questioni, come ad esempio quello dei box. E' come se ci avessero dotati degli smartphone lasciando le reti con ancora il gsm.

Senza parlare poi degli enormi consumi energetici che tutto questo porterà in un paese tremendamente dipendente da combustibili fossili, senza alternative rinnovabili e che ha vietato l'uso del nucleare. Tutto fantastico....vadano a quel paese le lobby e governanti corrotti e le loro macchine elettriche
 
Al di là della norma burocratica, un numero N di prese in tensione da 3kw attaccate in luogo chiuso e incustodito a dispositivi potenzialmente infiammabili, qualche problema di sicurezza potrebbero darlo...

con 3 kW ricarichi uno scooter elettrico...
 
con 3 kW ricarichi uno scooter elettrico...

Ci ricarichi anche l'auto; più la ricarica è lenta e meno deteriora la batteria.
Non è che devi portare la batteria da 0 a 100 tutte le notti, devi solo fare il rabbocco di quello che hai consumato durante il giorno.

In 8 ore a 3KW, in condizioni ideali, ricarichi 24KWH corrispondenti a 100 - 150Km di autonomia che è più che sufficiente per le esigenze quotidiane.

Se poi fai il rappresentante e macini centinaia di chilometri tutti i giorni, allora è un altro discorso.
 
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