Intendo riduce la CO2 rispetto alla situazione attuale. La macchina elettrica ha comunque bisogno della CO2 necessaria per produrre parte dell' energia elettrica che usa.
Sulla seconda affermazione l'energia elettrica è già gratis. Posso portare l'impianto in prossimità di energia rinnovabile (ad esempio in Libia in prossimità di una centrale fotovoltaica) e posso produrre quando c'è sole e quando o eccesso di energia. Quindi il costo dell' energia elettrica è zero, anzi consumarla è un favore perchè andrebbe sprecata.
Poi una volta prodotto l'e-fuel posso usarlo e portarlo dove voglio. Una volta creato l'impianto il processo è conveniente, ci sono solo i costi di manutenzione e di ammortamento dell'impianto. Ora come ora sono alti, pertanto l'incentivo aiuterebbe tantissimo.
Ehm, no.
Nel senso che forse non conosci bene gli ordini di grandezza e i costi di determinati processi.
Non sono un fan assoluto dell'auto elettrica, ma nel lungo termine è vincente. L'elettricità è la cosa migliore per alimentare parti in movimento e prima o poi un sistema di accumulo sufficiente sarà sviluppato. L'aspetto ambientale alla fine si riduce ai materiali e alla decarbonizzazione dell'energia.
L'energia elettrica è già gratis?
Mi sa che non hai ben idea dei costi di un campo solare e delle quantità in gioco. Produrre H2 e stoccare CO2 ha un costo energetico, farli reagire nella Fischer-Tropsch (o simili) idem.
Tu semplifichi molto ma per fare un impianto come quello che descrivi avresti la necessità di sovradimensionare la supply a monte, spendendo uno spavento per una resa ridicola.
Inoltre va sempre considerato che l'energia pulita consumata nei processi potrebbe essere sfruttata altrove, decarbonizzando.
Per questo sostengo che gli e-fuels potranno svilupparsi solo nel lunghissimo periodo.
Prima di tutto le RES dovranno sostituire il carbone. Poi gradualmente il gas. (E già qui senza il nucleare ci sarà da ridere parecchio. Una baseload serve e di certo non può essere fatta da rinnovabili)
Prima di avere una capacità di RES tale da essere rilevante per la produzione di e-fuels passeranno decenni.