Un saluto e una richiesta di informazioni sul forex

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

micione73

Nuovo Utente
Registrato
3/8/12
Messaggi
7
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
è da un po di mesi che seguo saltuariamente questo forum e dopo essermi registrato finalmente trovo il coraggio di fare il primo post con cui approfitto per presentarmi a tutti (non ho trovato una sezione particolare dove farlo).
Sono completamente a digiuno di forex e visto quanto sto per raccontarvi probabilmente vi farete grasse risate pensando che è arrivato un altro pollo spennato ma tanto da qualche parte devo iniziare :wall:
In pratica sono più di un paio di anni che seguo con curiosità ed interesse un blog di cui per rispetto non vorrei fare il nome e a causa del quale pur con tutti i dubbi e le diffidenze del caso alla fine mi sono convinto a provare cio che offriva e cioè un sistema di trading automatizzato che prometteva grandi cose (già sento le vostre risate OK!) e così ho spostato dei piccoli risparmi che avevo da parte dovuti al TFR dell'azienda da cui mi sono licenziato anni fa e che erano praticamenti improduttivi su un conto aperto per l'occasione.
Per farla breve dopo meno di un anno (10 mesi) questo sistema di trading automatico mi ha bruciato 4mila euro :eek:
Ora...a parte questa brutta esperienza e visto che ormai un conto presso una banca di trading è aperto (ho tolto mandato al broker e ho chiesto di operare per conto mio facendo rientrare il salvabile e lasciandoci un migliaio di euro), vorrei chiedervi dove e come posso iniziare a documentarmi sull'argomento (ci sono manuali e guide free?) per iniziare a fare qualcosa per conto mio (se e vero che chi fa da se fa per tre....) perchè in fondo mi sembra che ci sia qualcosa di buono a parte l'esperienza tragica da me subita.
Aggiungo che purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci ma in questa fase ovviamente vorrei solo studiare, poi per mettere in pratica vedo che ci sono i conti demo per non farsi del male :bow:
Facendo ricerche con google anzichè trovare guide per novizi mi saltano fuori un sacco di robot che promettono guadagni stratosferici e vengono venduti a poco prezzo (aridaje co sti guadagni facili!!) ma chissà perchè mi puzzano di bruciato talmente tanto...dite che c'è qualcosa di buono in qualcuno di questi? Ho capito che sarebbe follia metterne in piedi uno nelle mie condizioni perchè non avrei idea di cosa fa e di cosa mi combina sul conto, perciò anche questa ipotesi nel caso la accantonerei per tempi migliori in cui potrò essermi fatto un po di cultura in materia!
Ecco....vi ho raccontato tutto...ora siete liberi di insultarmi e/o prendermi per i fondelli perchè me lo merito!! :angry:
Me lo dico da solo che sono stato il classico pollo da spennare e dire che ci ho messo un anno e mezzo prima di decidermi a farmi spennare!!! :clap:
Se però tra un insulto e l'altro qualcuno di buon cuore volesse indirizzarmi verso documentazione e libri utili....(meglio se free ma anche se da acquistare va bene purchè li riteniate un valido investimento).
Grazie a tutti dal novizio che si lecca le ferite!

Anche se non vi conosco ancora ne approfitto pure per farvi gli auguri di Buon Natale :)
 
Tu hai un' occasione unica, aprire un microconto, e senza leggere assolutamente nulla, aprire posizioni le più piccole possibili ricordando una sola cosa: comprare in basso e vendere in alto.
Ma aspetta metà gennaio, ora il mercato sarà strano.
 
Tu hai un' occasione unica, aprire un microconto, e senza leggere assolutamente nulla, aprire posizioni le più piccole possibili ricordando una sola cosa: comprare in basso e vendere in alto.
Ma aspetta metà gennaio, ora il mercato sarà strano.

Non è troppo semplice? :o
Intanto spulciando il forum ho trovato un riferimento ad una guida per iniziare che si chiama Il Forex facile di Sencho ottenibile con una piccola donazione per le adozioni a distanza che mi sembra anche una buona causa, perciò ne ho fatto richiesta! Qualcuno di voi l'ha letta? Avete qualche altro consiglio da darmi?
 
Non è troppo semplice? :o
Intanto spulciando il forum ho trovato un riferimento ad una guida per iniziare che si chiama Il Forex facile di Sencho ottenibile con una piccola donazione per le adozioni a distanza che mi sembra anche una buona causa, perciò ne ho fatto richiesta! Qualcuno di voi l'ha letta? Avete qualche altro consiglio da darmi?

Fossi in te adotterei un bambino personalmente :)
 
Non è troppo semplice? :o
Intanto spulciando il forum ho trovato un riferimento ad una guida per iniziare che si chiama Il Forex facile di Sencho ottenibile con una piccola donazione per le adozioni a distanza che mi sembra anche una buona causa, perciò ne ho fatto richiesta! Qualcuno di voi l'ha letta? Avete qualche altro consiglio da darmi?

Trovi tutto su internet googolando un po' senza spendere un euro.
 
Trovi tutto su internet googolando un po' senza spendere un euro.

sei poco d'aiuto cosi generico:P
io mi son fatto cultura con questa:La guida Forex
poi mi sono aperto vari demo account(dopo aver quasi dimezzato il conto vero:()e ho fatto tanta pratica quanto bastava per aprire posizioni senza dar troppo peso all'emozioni. il resto è tutto gestione dei soldi.
buone feste spero di essere stato utile:)
 
sei poco d'aiuto cosi generico:P
io mi son fatto cultura con questa:La guida Forex
poi mi sono aperto vari demo account(dopo aver quasi dimezzato il conto vero:()e ho fatto tanta pratica quanto bastava per aprire posizioni senza dar troppo peso all'emozioni. il resto è tutto gestione dei soldi.
buone feste spero di essere stato utile:)

E lo so gain, solo che non conosco i nomi dei libri. comunque ripeto, basta scrivere analisi tecnica di base su un motore di ricerca e ne escono molte, tutte valide per iniziare. Alcune online altre in pdf, così sono anche comode da stampare :-)
 
Ecco, il migliore investimento della tua vita l'ha gia' fatto:clap::clap:OK!

Sì è vero... Spero di riuscire ad essere un buon padre: è il primo e per me è tutto nuovo!
Certo che economicamente non gli si prospetta un gran futuro per ora: ho un attività di commercio al dettaglio e assistenza massacrata dalle tasse per questo cercavo il modo di creare una seconda entrata che ci dia un aiutino in più.
 
Sì è vero... Spero di riuscire ad essere un buon padre: è il primo e per me è tutto nuovo!
Certo che economicamente non gli si prospetta un gran futuro per ora: ho un attività di commercio al dettaglio e assistenza massacrata dalle tasse per questo cercavo il modo di creare una seconda entrata che ci dia un aiutino in più.

Purtroppo per i primi 3-4 anni dovrai vederlo come un hobby, un costoso hobby. Successivamente se sono rose...
 
Ci provo??

Tu hai un' occasione unica, aprire un microconto, e senza leggere assolutamente nulla, aprire posizioni le più piccole possibili ricordando una sola cosa: comprare in basso e vendere in alto.
Ma aspetta metà gennaio, ora il mercato sarà strano.

Sale, mi sono iscritto a iforex, sono stato contattato per aprire un microconto (100€) e provare con un deposito da 5000 fittizzio. Visto la mia ignoranza in questo settore e l'esperienza fatta con i preziosi consigli della sezione banking, vorrei avventurarmi con molta cautela nel forex.
Cosa ne pensate, accetto tutti i consigli, anche i più severi.
Grazie in anticipo.
 
Per farla breve dopo meno di un anno (10 mesi) questo sistema di trading automatico mi ha bruciato 4mila euro :eek:
Ora...a parte questa brutta esperienza e visto che ormai un conto presso una banca di trading è aperto (ho tolto mandato al broker e ho chiesto di operare per conto mio facendo rientrare il salvabile e lasciandoci un migliaio di euro)
Facendo ricerche con google anzichè trovare guide per novizi mi saltano fuori un sacco di robot che promettono guadagni stratosferici e vengono venduti a poco prezzo (aridaje co sti guadagni facili!!) ma chissà perchè mi puzzano di bruciato talmente tanto...dite che c'è qualcosa di buono in qualcuno di questi?

Ciao, se ti può far star meglio io ti dico che lo scorso anno ho chiuso il conto con un broker (noto in tutti i siti di finanza) che dopo quasi due anni mi ha bruciato l'intero capitale :mad: (ammontava a doppia cifra :'( e per fortuna che non erano i risparmi di una vita, ma soldi risparmiati in qualche anno di lavoro).
E' da anni che seguo i mercati e sapendo che per un po' di tempo non potevo seguirli avevo deciso di affidarmi a qualcuno più esperto di me (pessima idea :(). Dopo questa esperienza non credo più a nessuno ne a chi promette molto ne poco, ognuno riesce a trarre il massimo solo coi propri soldi. Quindi ora piano piano ricomincio ad operare in prima persona facendo ricchezza degli sbagli passati.
Spero di esserti stato di conforto ;)
 
Sale, mi sono iscritto a iforex, sono stato contattato per aprire un microconto (100€) e provare con un deposito da 5000 fittizzio. Visto la mia ignoranza in questo settore e l'esperienza fatta con i preziosi consigli della sezione banking, vorrei avventurarmi con molta cautela nel forex.
Cosa ne pensate, accetto tutti i consigli, anche i più severi.
Grazie in anticipo.

Fai bene ad iniziare coi conti demo :yes: il forex è un mercato molto più rischioso e volatile rispetto all'azionario se poi decidi di operare a leva sbagliando una sola operazione rischi di bruciarti l'intero capitale. Io lo scorso anno per fare un po' di pratica avevo anche partecipato al concorso organizzato da ActivTrades, pubblicizzato qui sul forum, generalmente inizia verso marzo e dura circa due mesi, puoi aprire un conto demo o reale, con il demo hai un capitale di 10000€ e puoi cimentarti in tutte le operazioni che vuoi. Inoltre a termine del concorso i migliori tre vengono premiati.
 
Fai bene ad iniziare coi conti demo :yes: il forex è un mercato molto più rischioso e volatile rispetto all'azionario se poi decidi di operare a leva sbagliando una sola operazione rischi di bruciarti l'intero capitale. Io lo scorso anno per fare un po' di pratica avevo anche partecipato al concorso organizzato da ActivTrades, pubblicizzato qui sul forum, generalmente inizia verso marzo e dura circa due mesi, puoi aprire un conto demo o reale, con il demo hai un capitale di 10000€ e puoi cimentarti in tutte le operazioni che vuoi. Inoltre a termine del concorso i migliori tre vengono premiati.

Ok grazie, se ci sono altri consigli sono bene accettati, grazie di nuovo OK!
 
quanto usavate di money management?

intraday o multy?
 
a te, e micione. ho letto che avete bruciato il capitale.

Ciao, se ti può far star meglio io ti dico che lo scorso anno ho chiuso il conto con un broker (noto in tutti i siti di finanza) che dopo quasi due anni mi ha bruciato l'intero capitale.

Per farla breve dopo meno di un anno (10 mesi) questo sistema di trading automatico mi ha bruciato 4mila euro
 
a te, e micione. ho letto che avete bruciato il capitale.

Diciamo che mi hanno bruciato il capitale :(, io ho solo scelto quale trading system utilizzare poi l'operatività era a loro discrezione. Le operazioni erano spesso multiday.
 
ah ok. vi consiglio di lasciar perdere i trading sistems, soprattutto quelli degli altri. per mia esperienza l'analisi tecnica conta solo i graficy multiday, intraday invece i rumors. vi consiglio le letture teoriche che trovate sul web, come forexhit.com o questa FX Theory | Foreign Exchange Trading Strategy
si capisce il perchè di certi grafici. OK!
 
Indietro