Un Vs intervento sarebbe utile

lion

Nuovo Utente
Registrato
26/8/00
Messaggi
72
Punti reazioni
2
Segnalo i post comparsi oggi nella sezione Cw e derivati (riporto in calce quello iniziale) dove risulta un comportamento palesemente contro il regolamento di Unicredit (da quest'ultima riconosciuto). In sostanza non ricomprano più i cw da loro emessi dato che non formulano PDN in denaro. In attesa della modifica del regolamento da loro auspicata, lo disapplicano già da subito, tanto, a quanto pare, non sono previste sanzioni.
Non mi pare che sia un comportamento da banca seria.
Penso sarebbe una buona occasione per le "Officine" di intervenire segnalando la cosa a chi di dovere.



"Sapreste dirmi se il comportamento del MM é lecito oppure no, poiché su due CW :
1) CW UC SPG C5 MZ01
2) CW UC SPG C4 MZ01
mancano completamente, da questa mattina, le PDN in denaro!!!
i MM sono obbligati o no a mettere proposte denaro/lettera fino alla scadenza??? "
 
Enorme problema: il fatto è che il market maker, in casi simili, tira sempre fuori qualche "impossibilità tecnica sopravvenuta", e la tragedia è che nessuno verifica se si tratta di una cosa seria o di una scusa per non esporre le proposte.

Il market maker deve esporre proposte fino all'ultimo minuto di contrattazione dell'ultimo giorno.

Resta, comunque, l'assurdo comportamento di chi dovrebbe controllare, e non controlla mai: sulle opzioni, guarda caso, il market maker non manca mai.

Io credo che si siano ritirati per altri motivi: potresti linkare il thread, per favore? Forse, leggendolo tutto, posso farmi un'idea più precisa.
 
E' la questione posta anche da pikelano cui hai già risposto.
Comunque ti segnalo i riferimenti: sezione cw e derivati, titolo post "Comportamento MM... illecito", autore well.
In particolare circa l'ammissione "implicita da parte di tradinglab Ti riporto questo altro post in risposta a quello che Ti ho appena segnalato:

"oggi mi e arrivata questa e-mail da TRADINGLAB, ( UNICREDITO ) in risposta alla mia denuncia mandatagli ieri.
Almeno si sono degnati di rispondere........ pero',
non e' molto chiaro, a parte che il 27 e' oggi - e non mi sembra si cambiato niente - poi.....be , leggetevela :
" CW out of the money in scadenza
TRADINGLAB rende noto che, sebbene i CW deep out of the money in scadenza nel mese di marzo siano oramai totalmente privi di valore, si impegna nelle sole giornate del 27 e del 28 febbraio a esporre un prezzo bid pari a 0,0005
Euro - pari al tick minimo - in attesa che la Borsa Italiana proceda all'eliminazione del vincolo funzionale che rende impossibile l'immissione di proposte di negoziazione con prezzo inferiore al tick minimo.
Nell'assolvere alla sua funzione di market maker TRADINGLAB si atterrà agli obblighi minimi imposti dal provvedimento di ammissione alla negoziazione di
Borsa Italiana. "
Qui, secondo me, bisogna veramente fare qualcosa.
Grazie e buon gain.
 
lion ha scritto:
si impegna nelle sole giornate del 27 e del 28 febbraio a esporre un prezzo bid pari a 0,0005
Euro - pari al tick minimo - in attesa che la Borsa Italiana proceda all'eliminazione del vincolo funzionale che rende impossibile l'immissione di proposte di negoziazione con prezzo inferiore al tick minimo.

Mi piacerebbe guardare in faccia chi ha preparato questa frase: il Regolamento prevede la presenza continuativa di proposte danaro/lettera nel book.

Se Borsa Italiana S.p.A. dovesse modificare il tick minimo (io sono d'accordo, infatti) allora potranno procedere all'immissione di proposte anche inferiori a 0.0005, ma fino a quel momento vige l'obbligo di esposizione continuativa di proposte danaro/lettera nel book.
 
Indietro