Una casa su cinque in Italia è vuota, specie al Sud.

reganam

Nuovo Utente
Punti reazioni
739
Affitti: una casa su cinque in Italia è vuota
http://www.wallstreetitalia.com/news/affitti-una-casa-su-cinque-in-italia-e-vuota/
Una casa su cinque in Italia è vuota,specie al Sud. Questo il dato che emerge da un’indagine di “Solo Affitti”, secondo cui sono oltre 7 milioni le case sfitte nel belpaese, circa il 22,5% del totale.

Case vuote sono presenti per lo più al Sud con la Calabria (con il 38,7% e 481.741 case), il Molise (36,9% e 73.524 case), Abruzzo (con il 32,7% e 250.038), la Sicilia (al quinto posto, con il 32,2% e 923.360), ma al Nord svetta la Valle d’Aosta che si configura come la regione dove ci sono più abitazioni sfitte (50% per 58.731 immobili).

le case si affittano se c'è mercato, ovvero dove c'è offerta di lavoro (quindi lavoratori cge vengono da fuori) o ci sono studenti fuori sede o zona turistica

se manca uno di questi fattori molto difficilmente si affitta sia al Nord che al Sud

al sud c'è da dire che in molti posti le case non valgono nulla e finiscono per rimanere li a marcire.

Sono comprese le case vacanze?

a me risulta che al sud ci sono migliaia di case vuote perchè i proprietari si sono trasferiti al nord e la casetta al paese d'origine se la tengono e non la affittano. Escludendo queste le case vuote perchè nessuno le compra potrebbero essere molto poche.

al Nord svetta la Valle d’Aosta che si configura come la regione dove ci sono più abitazioni sfitte (50% per 58.731 immobili).
Ovvio sono tutte seconde case che i proprietari non vogliono nè affittare nè vendere

Noi abbiamo una casa in un paese sperduto della Calabria, 2 piani e terrazza, penso sia almeno 120 mq... Costruita una trentina d'anni fa, ancora abitabile, ma penso che sarebbe da ristrutturare completamente. Penso che adesso pur fruibile valga 0 € mentre una volta ristrutturata non si va sicuramente oltre i 50000....