Una Convertibile a 7 mesi che dà 4% lordo isin IT0004506868 C'è di meglio?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cianetto

Nuovo Utente
Registrato
19/9/09
Messaggi
2.285
Punti reazioni
231
Molti cercano buoni rendimenti nel breve. Cosa ne dite di questa UBI 09/13 5,75% CV (scad. 10/7/2013)?
Ai prezzi correnti (100,88) rende oltre 4% lordo (2,97% netto). C'è una qualche possibilità che converta anticipatamente (su base 110), oppure che rimborsi alla pari (da prospetto potrebbe rimborsare una parte in azioni...).
In passato il massimo esperto mi pare fosse FABBRO che, se ne avesse voglia, potrebbe darci un suo autorevole parere sulle opportunità e sui rischi.
Io ce l'ho in portafoglio da tempo, e me la tengo; mi pare però interessante e quindi la segnalo!
 
Mi quoto da solo per capire se il mio spunto è stato ignorato perchè questo titolo non interessa a nessuno o perchè - essendo la prima discussione che provo ad aprire - ho sbagliato qualcosa.
In entrambi i casi, saperlo mi gioverebbe. Grazie a chi mi vorrà dare un fback!


Molti cercano buoni rendimenti nel breve. Cosa ne dite di questa UBI 09/13 5,75% CV (scad. 10/7/2013)?
Ai prezzi correnti (100,88) rende oltre 4% lordo (2,97% netto). C'è una qualche possibilità che converta anticipatamente (su base 110), oppure che rimborsi alla pari (da prospetto potrebbe rimborsare una parte in azioni...).
In passato il massimo esperto mi pare fosse FABBRO che, se ne avesse voglia, potrebbe darci un suo autorevole parere sulle opportunità e sui rischi.
Io ce l'ho in portafoglio da tempo, e me la tengo; mi pare però interessante e quindi la segnalo!
 
ce l'ho in carico da mesi (pmc 98,5), ritengo sia una ottima opportunità di investimento a breve termine e con ottimo yield.....ritengo improbabile , allo stato attuale e stante i numeri della recente trimestrale di UBI, il rimborso con conversione in azioni a scadenza
 
Molti cercano buoni rendimenti nel breve. Cosa ne dite di questa UBI 09/13 5,75% CV (scad. 10/7/2013)?
Ai prezzi correnti (100,88) rende oltre 4% lordo (2,97% netto). C'è una qualche possibilità che converta anticipatamente (su base 110), oppure che rimborsi alla pari (da prospetto potrebbe rimborsare una parte in azioni...).
In passato il massimo esperto mi pare fosse FABBRO che, se ne avesse voglia, potrebbe darci un suo autorevole parere sulle opportunità e sui rischi.
Io ce l'ho in portafoglio da tempo, e me la tengo; mi pare però interessante e quindi la segnalo!

Può rimborsare tutto in azioni, non solo una parte, con eventuale conguaglio cash calcolato in base al prezzo ufficiale del giorno di riscatto.

Per esempio se la media dei prezzi delle azioni presa per calcolare il rimborso fosse 3.20€, ma il giorno di consegna queste segnassero un prezzo ufficiale di 2.80, ti darebbero 0.40€ di conguaglio cash.

Il problema è che il giorno di consegna dovresti vendere centrando il prezzo ufficiale di quella giornata che è la media ponderata di tutti gli scambi fatti in quella seduta.

Quindi una cosa non facile da fare e questa obbligazione non è adatta a tutti, infatti credo che se dovessero annunciare il rimborso tutto in azioni, la vedremmo scendere sotto 100 quasi certamente, perchè in molti non sarebbero in grado di gestire la consegna delle azioni nel modo giusto.

Per i più esperti invece potrà presentare una buona opportunità di guadagno, ma questa è roba da trader, più che da obbligazionisti puri.

Per questo motivo ha un rendimento superiore rispetto ad una obbligazione classica.
 
Può rimborsare tutto in azioni, non solo una parte, con eventuale conguaglio cash calcolato in base al prezzo ufficiale del giorno di riscatto.

Per esempio se la media dei prezzi delle azioni presa per calcolare il rimborso fosse 3.20€, ma il giorno di consegna queste segnassero un prezzo ufficiale di 2.80, ti darebbero 0.40€ di conguaglio cash.

Il problema è che il giorno di consegna dovresti vendere centrando il prezzo ufficiale di quella giornata che è la media ponderata di tutti gli scambi fatti in quella seduta.

Quindi una cosa non facile da fare e questa obbligazione non è adatta a tutti, infatti credo che se dovessero annunciare il rimborso tutto in azioni, la vedremmo scendere sotto 100 quasi certamente, perchè in molti non sarebbero in grado di gestire la consegna delle azioni nel modo giusto.

Per i più esperti invece potrà presentare una buona opportunità di guadagno, ma questa è roba da trader, più che da obbligazionisti puri.

Per questo motivo ha un rendimento superiore rispetto ad una obbligazione classica.

Grazie per le precisazioni! Pensi anche tu che sia remota l'ipotesi di conversione anticipata? In quel caso le mani più esperte potrebbero aver interesse a pagarla almeno 105-106, non trovi?
Un altro aspetto che non mi spiego tanto è il volume di scambi: ci sono giorni in cui scambia cifre importanti, anche se a prezzi stabili!?
 
Indietro