una domanda agli esperti per azione legale

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

sciabola

trader per caso
Punti reazioni
18
La mia banca ha prelevato una somma di denaro di una certa consistenza dal mio conto corrente facendola transitare su un certificato di deposito intestato a persona diversa dal correntista e senza autorizzazione (neppure orale) da parte del sottoscritto.

Gradirei sapere qual'è la normativa violata per tale comportamento.

Ringrazio anicipatamente.

Saluti

Non sono esperto, ma credo sia un'appropriazione indebita.

Attendi i veri legali, comunque,

reply

Mi è poco chiaro: ti risulta un ammanco nel conto? O cosa?

bis reply

Se appunto, come credo, mancassero fondi dal conto, è ovvio che sussisterebbe il reato di appropriazione indebita (646 C.P.) e la banca sarebbe chiamata civilmente a rispondere (pressochè oggettivamente) dell' illecito commesso dal suo dipendente (2049 C.C.). Quest' ultima può essere la sola strada se sono già trascorsi 90gg. dalla cognizione della notitia criminis- in questo caso non avresti altra soluzione. Spero che + o - sia stato corretto!!

Re: reply

Scritto da redon
Mi è poco chiaro: ti risulta un ammanco nel conto? O cosa?

Infatti è così !

Con data contabile e valuta del 25 Luglio scorso (mentre ero in ferie) mi ritrovo addebitati 3000 euro sul mio C/C per "Emissione certificato dep. e buoni frutt."
Boh ! Io non ho mai aperto alcun buono fruttifero nè certificati di deposito. Nè ho mai dato disposizioni per farlo.
Aspetto domani l'apertura della banca per avere spiegazioni.
Me ne sono accorto questa sera a banca chiusa tramite l'Home Banking.

Chiedo lumi anticipatamente anche perchè è la seconda volta che mi spariscono soldi dal conto.